A NEPEZZANO CONCLUSO CON GRANDE SUCCESSO IL TOUR NATALIZIO DEL CORO GOSPEL - FREEDOM SONGS CHOIR -
- Scritto da Angelo Di Carlo
- Pubblicato in EVENTI
- 0 commenti
Redazione- Nel giorno dell’Epifania, la splendida cornice della Chiesa “San Lorenzo Martire” di Nepezzano, ha ospitato l’ultima tappa di "Luce dal Gospel", un tour di grande successo del coro sociale Gospel "Freedom Songs Choir" di Teramo, diretto dal M° Letizia Scaringella, e che ha registrato l’ennesimo pienone di pubblico.
"Luce dal Gospel" è un costrutto musico-teatrale incentrato alla narrazione del genere afro-americano sul tema della luce attraverso una metafora: il Gospel è la fiamma e ognuno di noi lo stoppino della candela che abbiamo nel cuore. Appena i due elementi si avvicinano esplode la luce. I canti sono dunque originali, di tradizione, tramandati sin da quando alcuni di essi erano ancora degli spirituals. Musica in live e coreografie semplici, ma incisive, che hanno contribuito al coinvolgimento del pubblico.
Alla batteria Giampiero Di Pietrantonio e un sacerdote, don Carlo Farinelli, padrone di casa in quanto parroco di Nepezzano (Teramo), alla chitarra il M° Federico De Laurentiis e al basso un figlio del Gospel, Davide Di Giacinto, i cui genitori sono coristi. Al pianoforte, alla voce e alle percussioni la direttrice Letizia Scaringella. I due narratori, dal coro, Giuseppe Gabriele e Pasquale Misantone.
Il coro sociale Gospel "Freedom Songs Choir" è un coro amatoriale costituito da gente comune, con identità e pratica lavorativa esterne all'ambito musicale, ma nello stesso tempo sociale perché portatore di messaggi evangelici, e non solo, a ogni comunità, realtà, gruppo, a partire dunque dal singolo individuo che nella musica, nei testi del Gospel (=Vangelo) possa e voglia ritrovarsi o sentire speranza, forza, coraggio, luce, al di là del proprio personale Credo. Mentre il coro si riformula continuamente abbracciando sempre nuovi ingressi di appassionati, per cui risulta essere "sempre nuovo" e "senza tempo", la direzione è affidata da sei anni alla prof.ssa Letizia Scaringella, esperta in didattica strumentale, musicoterapeuta/arteterapeuta clinica in ospedale, attualmente docente tutor per le disabilità presso il Conservatorio "Gaetano Braga" di Teramo, direttore del coro di voci bianche e coordinatrice del settore 'immigrazione' nel progetto "Braga per il sociale" interni all'istituzione musicale. La prof.ssa Scaringella è anche direttrice di altri cori ed ensemble strumentali, tra cui il coro femminile "Claricantus" di Atri e il gruppo sinfonico strumentale "MelodiEnsemble".
