III CONCORSO INTERNAZIONALE DI PIANOFORTE "PIANA DEL CAVALIERE":L'INTERVISTA AD ARMANDO IADELUCA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in NOTIZIE IN EVIDENZA
- 0 commenti
Carsoli-Abbiamo deciso di porre alcune domande all'ideatore ed organizzatore del 3° Concorso Internazionale di Pianoforte "Piana del Cavaliere"Armando Iadeluca, figlio dello scomparso Celebre Maestro Pietro Iadeluca:<<
Come mai avete deciso di organizzare un concorso che si aprisse rispetto al territorio nazionale?
Perchè mio padre, a cui il concorso è dedicato, ha sempre pensato che la musica potesse unire tutti i popoli... e dopo questa esperianza, posso dire che la musica è davvero capace di oltrepassare ogni confine e ogni differenza.
Quante pesone? Da dove?
Hanno partecipato oltre 60 concorrenti, e di questi 40 provenivano da fori l'Italia, in rappresentanza di quattro continenti (America, Asia, Australia ed Europa).
Una sintesi di questa esperienza?
Di sicuro per noi è stata un'sperienza prima umana e poi artistica, abbiamo visto per giorni ragazzi competere a "suon di tasti". Ma quello che ci ha maggiormente colpitoè stata una risposta da parte di uno di loro, che ci ha detto di non aver partecipato ad un concorso, ma di aver visto delle performance. Tra di loro si è creato un clima/spirito di coesione, si sono aiutati, consigliati... ascoltati reciprocamente. Quindi possiamo dire che il nostro obiettivo, ovvero valorizzare dei giovani talenti è stato concretizzato.
Idee per il prossimo anno?
Di idee ne abbiamo tantissime, di sicuro vogliamo lasciare il taglio internazionale ma intendiamo di sicuro sfidarci per innalzare ulteriormente il livello del concorso. Approfittiamo dell'occasione per ringraziare gli sponsor che hanno creduto nell'iniziativa e che ci hanno già anticipato che ci supporteranno anche il prossimo anno oltre che le persone che hanno dato disponiblità in termini di tempo per permettere ai ragazzi di esercitarsi.
Concludiamo con una delle frasi di un partecipante, quando gli abbiamo chiesto cosa fosse per lei la musica, ci ha risposto: Enjoy>>.
Ultimi da Redazione
- DONNA DI 62 ANNI AGGREDITA MORTALMENTE DA UN CANE DAVANTI ALLA SUA ABITAZIONE
- PAPA FRANCESCO TORNA A SANTA MARTA DOPO IL RICOVERO AL GEMELLI
- COLLETTIVA DI PRIMAVERA 2025 | 51^ MOSTRA MERCATO DI ARTE DEL ‘900 E CONTEMPORANEA
- MEDAC, AZIENDA SALERNITANA AL GIUBILEO A SOSTEGNO DEL GELATO ARTIGIANALE
- ANIME MEDITERRANEE, DUE DONNE IN MUSICA