ASSISI PAX MUNDI 2025: AL VIA IL 16 OTTOBRE LA DODICESIMA EDIZIONE DEDICATA AL CANTICO DELLE CREATURE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in PIANA DEL CAVALIERE
- 0 commenti
L’Orchestra Filarmonica Umbra “V. Calamani” nello Special Event del 25 ottobre che chiuderà la rassegna
Redazione- La musica come linguaggio universale di pace: è questo lo spirito di Assisi Pax Mundi 2025, in programma dal 16 al 19 ottobre, che quest’anno celebra il Cantico delle Creature, proponendo concerti e performance collettive che valorizzano il patrimonio culturale e spirituale della città di Assisi. Ma l’edizione 2025 culminerà il 25 ottobre alle ore 21 nella Chiesa superiore della Basilica di San Francesco con uno speciale evento di rilievo: la prima mondiale assoluta del concerto “Il trittico di San Francesco” del Maestro Pietro Cangiano, realizzato in collaborazione con Ars Cantandi e la Fondazione Tanghetti e Chiari, che vedrà tra i protagonisti l’Orchestra Filarmonica Umbra “V. Calamani”, insieme alla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco e dal Coro Concentus Vocalis di Cannara.
Fondata nel 2019 e composta da musicisti under 35, l’Orchestra Filarmonica Umbra “V. Calamani” si è rapidamente affermata come una delle realtà più interessanti del panorama orchestrale italiano. La sua programmazione, che spazia dal repertorio tradizionale al contemporaneo, la rende un punto di riferimento per la musica sinfonica in Umbria e un esempio di eccellenza artistica e innovazione nel panorama culturale nazionale. Nel corso della sua breve ma intensa storia, l’Orchestra ha collezionato importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Abbiati 2024 nella sezione Novità per l’Italia e, nel giugno 2025, il prestigioso riconoscimento come Orchestra Territoriale della Regione Umbria, primo ensemble stabile e professionale riconosciuto a livello nazionale nella regione.
Nello speciale appuntamento che chiuderà l’edizione 2025 di Assisi Pax Mundi, l’Orchestra offrirà al pubblico un percorso musicale dedicato alla figura di San Francesco, con l’obiettivo di celebrare la musica e la tradizione di Assisi.
Giunto alla dodicesima edizione, Assisi Pax Mundi è organizzato dalla Famiglia Francescana di Assisi, con il sostegno della Fondazione Perugia, il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la collaborazione di Regione Umbria, Città di Assisi e Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco. L’edizione 2025, gratuita e aperta a tutti, assume anche un significato speciale: ricorre infatti l’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature, scritto da San Francesco tra l’inverno e la primavera del 1225.
Informazioni disponibili sul sito dell’Orchestra
Ultimi da Redazione
- DA CITTÀ DEL VINO SÌ ALL’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI VINI DA TAVOLA
- GIOVEDÌ DELLA CULTURA: IL 5 FEBBRAIO SI PARLA DI RACCONTI DI VIAGGIO A PIEDI TRA STORIA, CULTURA E LEGGENDE
- PARTE LA IV EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO CITTA' DI SALSOMAGGIORE
- ESTENSIONE DELLA STAGIONE VENATORIA AL CINGHIALE: LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE PROTESTANO
- PERICOLO TIK TOK
