PIANA DEL CAVALIERE - AVVIATO IL PERCORSO DI STUDIO SUL PATRIMONIO DELLA PIANA DEL CAVALIERE CON L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI " GABRIELE D'ANNUNZIO "
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in PIANA DEL CAVALIERE
- 0 commenti
Redazione- Lunedì 10 novembre si è svolto un primo sopralluogo degli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Pescara presso il centro storico di Carsoli. Si tratta della prima esperienza di un percorso di conoscenza e studio del patrimonio materiale e immateriale della Piana del Cavaliere che l’Amministrazione guidata dal Sindaco, Avv. Loreto Alessandro Marcangeli, intende promuovere attraverso una convenzione tra Comune e Università, finalizzata a supportare lo sviluppo futuro e la rigenerazione ambientale del territorio. Andrea Appiciutoli, Angela Boschetti, Gaetano Buontempo, Sara Carabba, Francesco Colanzi, Chiara Cutillo, Camilla D’Angelo, Carlo Maria De Angelis, Giulia Di Giampaolo, Andrea Fanelli, Benedetta Ierbs, Cindy Chini, Andrea Liberatore, Maria Chiara Margiotta, Mariangela Monaco, Fred Wim Oosterhius, Miriana Petricca, Davide Trovarello e Serena Zitoli sono alcuni degli studenti e delle studentesse del Corso di Laurea in Scienze dell’Habitat Sostenibile che, insieme all’Arch. Stefano Cecamore, ricercatore del Dipartimento di Architettura di Pescara, hanno effettuato il sopralluogo presso il castrum di Colle Sant’Angelo e l’area di espansione urbana a valle, lungo l’alveo del fiume Turano. La giornata di studio rientra tra le attività intraprese nell’ambito dei corsi di Conservazione del Paesaggio e dell’Ambiente Costruito, coordinati dalla Prof.ssa Lucia Serafini, volte alla comprensione e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale alle diverse scale e a orientare la progettazione attraverso il rispetto dell'identità dei luoghi, mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali e innovativi.
Questo percorso formativo si sviluppa come primo e fondamentale approccio alla gestione sostenibile del territorio, tema centrale del corso di laurea triennale in Scienze dell’Habitat Sostenibile diretto dal Prof. Matteo Di Venosa, presso il Dipartimento di Architettura di Pescara guidato dal Prof. Paolo Fusero. Le attività del 10 novembre presso il nucleo fortificato e le case-mura di Colle Sant’Angelo e l’abitato di Carsoli sono state rese possibili dall’interessamento diretto del Sindaco, dalla collaborazione dell’Amministrazione e dei tecnici Arch. Carlo Amendola, Arch. Adele Cortellessa, Ing. Luca Rocchi e Ing. Santina Scatena. Esse rappresentano un’ulteriore tappa del percorso di conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale della Piana del Cavaliere, intrapreso già nel 2008 dalla cattedra di Restauro Architettonico guidata dal Prof. Claudio Varagnoli, con il supporto dell’associazione culturale Lumen e della comunità locale.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- PIANA DEL CAVALIERE - VISITA ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE MARSILIO
- CARSOLI - NASCE IL CENTRO YOGA " THE SOUL FLIES CENTER YOGA "
- CARSOLI - UOMO DI 36 ANNI ARRESTATO A ROMA PER DETENZIONE DI STUPAFACENTI
- CARSOLI - SERATA DI SALSA CUBANA CON LA MAESTRA DANIELA DI MATTEO
- PESCARA - CEDE PAVIMENTO IN UNA CASA, DONNA FERITA
