NUOVA CAFFETTERIA A PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Redazione- A Piazza Augusto Imperatore nella sua nuova veste, riqualificata e rinnovata, apre “Augusto Caffè”, un nuovo spazio adibito a caffetteria, per cittadini e turisti, un servizio museale aggiuntivo del vicino Museo dell’Ara Pacis e del complesso archeologico del Mausoleo di Augusto. Sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 08 alle 20 – con un’estensione serale in occasione di eventi – garantendo la massima fruibilità del servizio e l’adeguamento ai flussi dei visitatori. Nello stesso spazio, a giugno è stato già inaugurato un infopoint, bookshop e biglietteria dei Musei civici con cui si integreranno i servizi.
Con l’aggiunta di questo nuovo servizio, Piazza Augusto Imperatore si configura sempre più come un’area attrattiva di grande valore, una zona di collegamento nel tessuto stratificato del Tridente storico della città tra via del Corso e via di Ripetta fino all’Ara Pacis, oltre che uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e artistico.
Uno spazio urbano in cui le testimonianze della Roma antica, moderna e contemporanea, si raccordano in un unico disegno organico architettonico e urbanistico, con l’obiettivo di riconnettere l’area del Mausoleo di Augusto allo spazio circostante.
“Quando si raggiungono risultati così importanti, vuol dire che le cose hanno funzionato. A Roma in questo anno c’è stata una bolla di armonia, di FairPlay eccezionale con le altre istituzioni nazionali; penso a piazza Pia, al ridisegno intorno a San Pietro, al Giubileo e a diverse altre opere. Aver riconquistato questo spazio di città, di cui ringrazio l’architetto Cellini, collocato tra l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto, è un risultato di successo perché era uno spazio della città dimenticato: l’operazione realizzata ricongiunge, arricchisce, dona ricchezza, e per questo ringrazio ancora la Sovrintendenza Capitolina, che ha gestito ben 113 cantieri del Pnrr, articolati e complessi. Il nostro obiettivo come amministrazione è che questo spazio sia vissuto, concludendo i lavori e rendendo fruibile questa piazza, con la caffetteria che inauguriamo oggi grazie a Palombini srl, il bookshop e le altre attività, entro la primavera del 2027. Questa è la dimostrazione che una città può essere trasformata”, dichiara l’Assessore alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Massimiliano Smeriglio.
La nuova piazza, con due ampie cordonate – l’una verso via di Ripetta, l’altra verso l’abside della chiesa di S. Carlo al Corso – mette in connessione il piano stradale attuale con la quota originaria del Mausoleo, che sarà evidenziata e impreziosita da parte della pavimentazione originale in travertino del I secolo a vista.
La caffetteria infopoint è concepita come uno spazio passante, al quale si accede in corrispondenza dei larghi pianerottoli che terminano le cordonate. In questo modo se ne esalta nello stesso tempo la funzione di collegamento e quella di luogo per la contemplazione del monumento e della sua piazza, dalla quale si stacca con un leggero basamento. Il servizio è affidato in concessione a LE CAFFETTERIE DI PALOMBINI Srl, aggiudicataria della gara a procedura aperta indetta da Zètema Progetto Cultura a giugno 2025, nell'ambito del contratto di servizio con l’Amministrazione capitolina.
A fine anno sono state inoltre completate le lavorazioni su largo degli Schiavoni, con una nuova definizione della sede stradale e dei marciapiedi, in accordo con il ridisegno della piazza, consentendo l’apertura dello spazio su via Tomacelli.
Ultimi da Redazione
- VIABILITÀ COMPROMESSA SULLA STRADA PROVINCIALE 25 CARSEOLANA: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DOPO LE RECENTI PIOGGE
- LUPI IN AVVICINAMENTO A SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: ASINO, PONY ASSALITI E AZZANNATI, MISTERO SULLE SPARIZIONI DI GATTI
- POSTE ITALIANE: NUOVI PROTOTIPI DI CARGO E-BIKE PER CONSEGNARE PACCHI NEI CENTRI STORICI DELLE CITTÀ
- LA POLENTA: PER LA PRIMA VOLTA CELEBRATA AD ALFEDENA
- ROMA, CARABINIERE CONDANNATO A TRE ANNI PER AVER UCCISO UN LADRO IN FUGA DOPO L’AGGRESSIONE CON UN CACCIAVITE AL COLLEGA
