GIAPPONE - RARISSIMA ORCA BIANCA AVVISTATA AL LARGO DELLA COSTA DI HOKKAIDO, DUE GLI ESEMPLARI
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Redazione- Quando gli osservatori di balene le hanno viste fendere le onde non potevano creare ai loro occhi: due orche bianche che nuotavano insieme. Un evento molto raro, la scoperta è stata fatta a Hokkaido, al largo della costa dell’isola settentrionale del Giappone.
Come sappiamo le orche non sono bianche, per questo ci sono scarse probabilità di trovare questi splendidi animali marini di questo colore. Ma non specie a parte, come vi abbiamo raccontato per altri pesci o mammiferi, anche queste orche sono affette da leucismo, una particolarità dovuta ad un gene, recessivo nella maggior parte dei casi, che conferisce un colore bianco alla pelliccia o al piumaggio di animali che normalmente presentano un manto di colore differente.
Si può presentare sia in modo parziale, ovvero interessando solo alcune parti del corpo oppure totale, Il leucismo è diverso dall’albinismo, infatti queste due orche nel mare giapponese hanno mantenuto gli occhi scuri (invece di essere rossi) e hanno qualche pigmento scuro nella pelle. Le orche bianche sono state avvistate durante un tour di osservazione di balene il 24 luglio nello stretto di Kunashirskiy, uno specchio d’acqua tra le isole settentrionali di Hokkaido e Kunashir. Prima d’ora, era stata avvistata solo una delle orche bianche, la più anziana, mentre i dipendenti della compagnia turistica che organizzano che questi tour di osservazione, sostengono che sia la prima volta che si vede quella più giovane.
E soprattutto che si vedano assieme. Come potete vedere dalle foto, sul dorso la più giovane ha moltissimi segni di graffi.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- PIANA DEL CAVALIERE - VISITA ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE MARSILIO
- CARSOLI - NASCE IL CENTRO YOGA " THE SOUL FLIES CENTER YOGA "
- CARSOLI - UOMO DI 36 ANNI ARRESTATO A ROMA PER DETENZIONE DI STUPAFACENTI
- CARSOLI - SERATA DI SALSA CUBANA CON LA MAESTRA DANIELA DI MATTEO
- PESCARA - CEDE PAVIMENTO IN UNA CASA, DONNA FERITA
