PRESENTAZIONE LIBRO VIA GARIBALDI. ON THE TRAIL OF ITALY'S HERO - SABATO 31 GENNAIO, MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Via Garibaldi. On the Trail of Italy's Hero
Sabato 31 gennaio al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina la presentazione del volume di Jim Holden
Redazione – Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16.00, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina verrà presentato il volume di Jim Holden, Via Garibaldi. On the Trail of Italy's Hero (Londra, 2026), un interessante viaggio sulle tracce di Garibaldi offerto da un inglese ai suoi connazionali a distanza di 162 anni dalla celebre visita del generale a Londra, che tanto scalpore suscitò oltremanica, alimentando un mito che dalla cucina al calcio ha lasciato significative e durature tracce nei costumi britannici.
Il volume di Jim Holden - la prima biografia di Giuseppe Garibaldi scritta in inglese da oltre 40 anni - è un itinerario che racconta l’Eroe dei due Mondi attraversando l'Italia moderna, in un suggestivo abbraccio tra passato e presente su cui domina la figura carismatica, avventurosa e talvolta controversa del Generale. Il punto di vista di uno straniero sui riti, i miti e i luoghi simbolici italiani. La narrazione del libro percorre l'intera penisola in tutti i luoghi cruciali della storia di Garibaldi, presentandoli secondo il dipanarsi della sua vita: dal suo luogo di nascita a Nizza, per passare poi a Genova, Roma, Cesenatico, Como, e poi ancora a Marsala, Palermo, Napoli, Torino, Aspromonte, Bezzecca, Mentana e naturalmente alla sua casa e luogo di riposo finale Caprera. "L'unico eroe di cui il mondo ha mai avuto bisogno è Giuseppe Garibaldi.", ebbe a dire di lui Che Guevara.
La storia, però, inizia a Londra, dove fece una famosa visita nel 1864 e fu acclamato in strada da circa 500.000 persone. Un viaggio che ha ispirato cose ancor oggi esistenti: i biscotti Garibaldi, adorati dagli inglesi, e le maglie rosse da calcio della squadra del Nottingham Forest, il cui club di tifosi si chiama “Forza Garibaldi”. Oltre a raccontare la vita unica di Garibaldi, il libro offre anche ai lettori inglesi uno sguardo sulla vita quotidiana moderna in Italia, dalle delizie della cultura dello struscio e della spiaggia all'importanza del cibo, del vino, dell'arte, della moda e semplicemente dell'apparire bene.
Insieme all’autore, dialogherà con il pubblico – in inglese e italiano - Livio Quagliata, già direttore per dieci anni de "Il Venerdì" di Repubblica.
Jim Holden è un giornalista inglese che da cinque anni vive a Roma. A Londra, è stato capo redattore sportivo del Sunday Express per 20 anni e continua a essere editorialista per la rivista World Soccer. Attualmente lavora come professore a contratto nel dipartimento di comunicazione dell'American University of Rome.
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
Largo di Porta San Pancrazio
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Per info contattare lo 060608 -
Ultimi da Redazione
- SCUOLA SAN PELINO, VERDECCHIA: “CITTADINI STUFI DI PROCLAMI E FALSE PROMESSE: L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COLPEVOLE DI RITARDI E DISINTERESSE”
- PREMIO GIUSTIZIA 2026, PRESENTE ANCHE L’ARTE DI MARIA BASILE
- POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DELL'AQUILA BUSTE E SCATOLE ISPIRATE ALLE OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026
- POSTE ITALIANE: IL FUTURO DEL RECAPITO URBANO ARRIVA CON BOXI, POSTINO-ROBOT AUTONOMO
- LUPI DAL BOSCO ALLA BATTIGIA: IN AUMENTO SEGNALAZIONI E RICHIESTE DI SORVEGLIANZA
