CONCORSO “GREEN GAME - A SCUOLA DI RICICLO”: PRIMO POSTO PER LA CLASSE 2C DELL’I.T.T. “ALESSANDRINI” DI TERAMO
- Scritto da Angelo Di Carlo
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Redazione- Anche nel corrente anno scolastico i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero dei materiali d’imballaggio (BIOREPACK per la bioplastica compostabile, CIAL per l’alluminio, COMIECO per la carta e il cartone, COREPLA per la plastica, COREVE per il vetro e RICREA per l’acciaio, ndr) hanno organizzato il Concorso Didattico Culturale “Green Game - A scuola di riciclo” per coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole superiori sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.
La raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale diventano materia di studio con un pratico ed innovativo progetto didattico che coinvolge gli studenti non solo sul campo della competitività sul tema, ma anche con la valorizzazione degli aspetti di cooperazione e coinvolgimento ludico. Il Green Game è riservato alle classi prime e seconde di tutte le scuole secondarie di 2° grado italiane. Il format è quello del quiz-show con una lezione interattiva sul tema del riciclo e poi una sfida contro il tempo con domande a risposta multipla. Ogni classe coinvolta – otto classi dell’intero Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo - tramite un proprio caposquadra ha partecipato al quiz acquisendo un punteggio complessivo frutto della correttezza e della tempestività delle risposte.
Nella fase eliminatoria, svoltasi lo scorso 19 gennaio, gli studenti del Polo Tecnologico Economico hanno riportato un ottimo risultato. In particolare, sono 3 le classi che sono state ammesse alla finale nazionale che si svolgerà il prossimo 31 marzo a Roma: la 2C per l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini”, la 2B dell’Istituto Tecnico Economico “Pascal-Comi” e la 2AF dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Forti”. Inoltre, la classe 2C dell’I.T.T. Alessandrini, essendo risultata la migliore del Polo Tecnologico Economico con il punteggio di 23.548, ha vinto un premio consistente in un buono acquisti.
