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PRONTOMED - COME PRENDERE SONNO

Sonno Sonno

Redazione- Per migliora le qualità del nostro dormire bastano piccolo accorgimenti, vediamone alcuni:

1- Trova una tua tecnica per rilassarti: scopri cosa ti rilassa e dedicaci mezzora al giorno, la sera. Una lettura, un momento di yoga, una tisana alle erbe, un documentario. questi sono aspetti che rilassano il nostro pensiero favorendo il rilassamento musco-scheletrico 

2. Mettere la sveglia non quando si è nel letto, perchè il pensiero di metterla per alzarsi ci ipnotizza il senso di sollievo, e ci comporta ansia sapendo l'orario della sveglia. Questo è uno studio dell'università Americana dell'Arizona.

3. Conta le ore di sonno: considerando l'ora in cui ti devi alzare, fai il conto alla rovescia per garantirti un sonno di almeno 8 ore. Se per esifenze non possono essere otto, almeno devono essere 5.30. Questo studio fatto dall'università di Losanna, ha rilevato che dormendo 5,5 ore o 8 ore, comporta uno stesso risultato si rilassamento .

4. Non litigare: evita le discussioni mezzora prima di andare a letto. In questo caso, la cosa non puo' esser programmata, ma puo' esser evitata stando in standby, azzerare il prorpio cervello (lavoro, scuola, problemi, famiglia) mezz'ora prima di coricarsi.

5. Spegni il tablet e il cellulare: la luce blu emessa dagli schermi inibisce la melatonina, l’ormone del sonno. La luce del tablet, o del telefonino, accentuano il riflesso della cornea, come se fosse uno schock aumentando la carica della nostra vista, a discapito del rilassamento coìncettuale serale, pre sonno.

6. Non magiare troppo a cena: meglio restare leggeri per favorire una rapida digestione .Una cattiva digestione porterà ad incubi, insonnia, acidità, tutti fattori del mal risposo.

7- Anche una ambiente troppo caldo, e mal umidificato porta ad una pesantezza dell'aria che corrisponde ad un mal respirazione, o respirazione forte, causa del mal sonno. 

 

Ultima modifica ilMartedì, 31 Gennaio 2023 19:58

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