PAPA LEONE XIV RIAFFERMA LA SACRALITÀ DELLA FAMIGLIA TRADIZIONALE: - UNIONE STABILE TRA UOMO E DONNA È FONDAMENTALE -
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Una frase breve e concisa, ma che chiarisce la posizione del pontefice riguardo la sua concezione di famiglia, escludendo apertamente le coppie omosessuali. Infatti, nel discorso al corpo diplomatico, Papa Leone XIV ha chiesto di investire «sulla famiglia, fondata sull'unione stabile tra uomo e donna, società piccola ma vera, e anteriore a ogni civile società».
Poi aggiunge che «nessuno può esimersi dal favorire contesti in cui sia tutelata la dignità di ogni persona, specialmente di quelle più fragili e indifese, dal nascituro all'anziano, dal malato al disoccupato, sia esso cittadino o immigrato».
Mentre su alcuni argomenti le posizioni di Papa Prevost si allineano con quelle del suo predecessore, in particolare sul tema dell'ecologia e dell'attenzione all'ambiente, in altri contesti le opinioni dei due sembrano divergere. Così, se Bergoglio aveva sorpreso il mondo dicendo «Chi sono io per giudicare?» durante una conferenza stampa nel 2013, Leone XIV ha sottolineato la sua concezione di famiglia nelle parole pronunciate in udienza col corpo diplomatico.
In base alle dichiarazioni fatte in precedenza dal pontefice, questa posizione non è realmente sorprendente.
Nel 2012, per esempio, il New York Times ricorda come in un discorso Prevost si era detto preoccupato per l'influenza dei media occidentali sulle persone, accusandoli di favorire «pratiche in contrasto con il Vangelo», e tra i temi citati c'erano lo «stile di vita omosessuale» e «le famiglie alternative formate da partner dello stesso sesso con figli adottivi».
In Perù, poi, si era opposto a un'iniziativa che mirava a insegnare il genere nelle scuole pubbliche.
Ultimi da Redazione
- INVASIONE CINGHIALI, AL VIA UN PIANO COORDINATO: QUATTRO TRAPPOLE VIDEOSORVEGLIATE IN ARRIVO
- GIORNALISMO: PLURALISMO E LIBERTA’: - ADERIAMO ALLO SCIOPERO DEI GIORNALISTI DEL 28 NOVEMBRE PER DIFENDERE LA DIGNITA’ DELLA PROFESSIONE -
- EMISSIONE FRANCOBOLLI - VITTORIA DI LUNA ROSSA DELLA WOMEN’S AMERICA’S CUP E DELLA YOUTH AMERICA’S CUP -
- UNIVERSITÀ, RAMPELLI (VPC-FDI): LUOGO DI DIALOGO, SOLIDARIETÀ A CALENDA
- DALLA GNAMC A VIA MARGUTTA: ANDREA LELARIO IN COLLEZIONE TRA SCHIFANO, BASALDELLA, LOMBARDO E CEROLI. GALLERIA LA NUVOLA, EVENTO SPECIALE 1-6 DICEMBRE
