NUOVE IMPOSTE 2015:ARRIVA LA TASSA SUL FUNERALE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Quante sono le tasse che gravano sugli italiani? Qualcuno le ha contate: è l'ufficio studi della CGIA, che ne ha rilevate circa un centinaio. Tra addizionali, bolli, canoni, cedolare, concessioni, contributi, diritti, imposte, maggiorazioni, ritenute, sovraimposte, tasse e tributi, le imprese dovranno pagarne una ogni due giorni.Anche le famiglie tuttavia sono chiamate - e per tutto l'anno - a versare , spesso inconsapevolmente, una serie di balzelli alcuni dei quali risultano quantomeno curiosi: come quella sull'aria e sull'ombra. L'ultimo viene dal Parlamento: un disegno di legge recentemente depositato, che disciplina l’intero settore funerario, farà lievitare i costi, già di per sé elevati, di ogni decesso. E’ facilmente ipotizzabile un aumento dell’onerosità di funerali, tumulazioni e servizi accessori di circa 300 Euro a funerale.
La tassa sul funerale
E' stato recentemente depositato un disegno di legge per la disciplina del settore funerario. Un disegno di legge che, con ogni probabilità, farà lievitare sensibilmente i costi di ogni decesso. Imponendo nuove tasse e balzelli, nonché requisiti stringenti per esercitare l'attività di pompe funebri, il DDL finirà per dimezzare letteralmente le imprese del settore, riducendole a circa 600 in tutt'Italia. Per mantenersi operative, le imprese funebri dovranno sottostare a requisiti parecchio onerosi (a livello di mezzi e dipendenti). Un evidente regalo alle grandi imprese a discapito delle piccole aziende funebri.
Ma ovviamente i dolori si riverseranno poi sul consumatore: il testo prevede l'Iva al 10% sui servizi funebri, sino ad oggi esenti dall'imposta. L'Iva, che per quasi tutte le imprese non è un costo, lo è, però, per il consumatore finale, sul quale si riversa interamente il balzello. E' facilmente ipotizzabile, dunque, un aumento dell'onerosità di funerali, tumulazioni e servizi accessori: si parla di spese aggiuntive a partire da 300 Euro a funerale. Senza contare che a causa di questa nuova disposizione vi sarà un aumento della Tasi: il ddl impone infatti l'obbligo, per i comuni, di destinare il 20% di tale tassa ai cimiteri monumentali, per la gestione dei costi inerenti ( che la legge stessa farà notevolmente aumentare).
Ultimi da Redazione
- GEPPINO MICHELETTI, UN EROE ISTRIANO A NARNI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DEI CASTELLI ROMANI PAGAMENTO DEI BOLLETTINI VELOCE CON LA CORSIA DEDICATA
- COORDINAMENTE STAGE & INDIES | RACCOLTE FONDI E MONITORAGGIO DANNI PER RALTA' MUSICALI ALLUVIONATE
- EMILIA ROMAGNA | 10 PASSI PER TUTELARE IL BENESSERE PSICO-FISICO DEI BAMBINI DOPO L'ALLUVIONE
- MUVI MUSIC CONTEST | AL CENTRO L'ARTISTA E LA SUA MUSICA