UNA PARTICOLARE DIETA PUO' ALLUNGARE LA VITA,E' DIMOSTRATO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-La scoperta, effettuata da un gruppo di ricercatori inglesi e americani, conferma che una particolare dieta, intesa come stile di alimentazione, resta sempre quella più salutare per il nostro organismo. Che la dieta mediterranea fosse stata eletta a patrimonio immateriale dell'Umanità era cosa già risaputa, ma che alcuni dei piatti appartenenti a questa cultura gastronomica fossero anche in grado, grazie ai principi attivi contenuti, di allungare la nostra vita è qualcosa di decisamente innovativo! Lo studio è stato effettuato da un gruppo misto anglo-americano di ricercatori, quindi assolutamente non di parte, che hanno condotto i loro esperimenti su un gruppo di topi, che, sembrerà strano, ma assieme ai maiali hanno l'organismo più simile al nostro per reazioni alle infezioni ed ai medicinali. La ricetta oggetto della clamorosa scoperta è davvero semplicissima, e tutti noi abbiamo avuto modo nella nostra vita di poterla gustare, e numerose volte! Si tratta infatti della normale insalata condita con olio d'oliva, se extravergine è meglio, ma gli esperimenti sono stati condotti con semplice olio d'oliva, che pure contiene grassi insaturi. l'interazione tra i grassi insaturi dell'olio d'oliva e i nitrati e nitriti contenuti nell'insalata, ed in generale in tutte le verdure a foglia verde, causa la formazione di particolari composti che mantengono sotto controllo la pressione sanguigna preservando così la salute del nostro cuore. Gli esperimenti sui topi hanno dato risultati molto promettenti e, poichè stiamo parlando di una semplice insalata condita con olio d'oliva, sarà facile passare a studiarne gli effetti sugli uomini, in fondo si tratta di mangiare una saporita insalata! E ora è giunto il momento di scoprire qualche saporita variante alle solite insalate!
Insalata abruzzese
L'insalata abruzzese si prepara con fagiolini spezzettati, zucchine affettate e gli altri ingredienti puliti che andremo a versare in una insalatiera insieme al peperoncino, mescolando, per poi aggiungervi aceto e sale e quindi il basilico, l'origano ed il tonno a pezzi.
Insalata ai formaggi
L'insalata ai formaggi vede uniti oltre alle verdure classiche quali una fresca insalatina novella, saporite scaglie di parmigiano e gorgonzola piccante che assieme all'aceto rendono questa insalata oltre che nutriente davvero saporita.
Insalata ai germogli di soia
L'insalata ai germogli di soia è una insalata estiva, un po' esotica,dal momento che un ingrediente è costituito da germogli di soia, un po' casereccia per la presenza di carote e pomodori, ed è piacevole da assaporare proprio per la varietà dei sapori, oltre ad appagare anche l'occhio.
Insalata alla greca
L'insalata alla greca è realizzata tagliando i peperoni a listerelle, spellando il cetriolo e affettandolo e unendovi dei cubetti di formaggio feta, una manciata di olive nere e una leggera vinaigrette completeranno la preparazione.
Insalata con rucola e pera
L'insalata con rucola e pera è una veloce soluzione per i single, pronta in soli 8 minuti lavando la rucola e realizzando con le foglie un letto nel piatto individuale, sulla rucola andrà grattugiato il formaggio e infine la pera sbucciata, una grattugiata di pepe e il piatto è pronto.
Ultimi da Redazione
- L'AQUILA, TRATTORI D’EPOCA | TANTE INIZIATIVE IN UN ANNO DA INCORNICIARE
- SI CHIUDE LA VII EDIZIONE DELL'ORVIETO FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE | BILANCIO POSITIVO
- MIGLIAIA DI SPETTATORI AL PRIMO FESTIVAL DI OPENA A PARMA
- DAL 22 SETTEMBRE AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE LA MOSTRA ILLUSTRAZIONI PER LIBRI INESISTENTI. ARTISTI CON MANGANELLI
- ROMA, METROPOLITAN 2023 | GIOCO DI RUOLO TEATRALE