ALLERTA METEO, ULTIME ORE DI CALDO PRIMA DELLA TEMPESTA DI FREDDO SU TUTTA L'ITALIA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Le previsioni metereologiche per i prossimi giorni faranno registrare un forte crollo delle temperature dopo l’ondata di caldo che ha investito, in questi ultimi giorni, molte regioni italiane. Ultime ore di sole quindi su tutta l’Italia prima della tempesta di freddo che arriverà per metà settimana.
Tempesta di freddo: pioggia e allagamenti soprattutto al Nord
Forti temporali sono in corso al Nord e interessano in particolar modo le regioni del Piemonte e della Lombardia con un crollo delle temperature soprattutto a Milano, dove sono stati registrati +22°C. I temporali secondo le previsioni meteo si intensificheranno anche sul Trentino Alto Adige, dove potranno provocare possibili frane e allagamenti considerando i 50 mm di pioggia già registrati e dove continuerà molto probabilmente a piovere nelle prossime ore. Possibili temporali potrebbero interessare anche l’Appennino meridionale nel Molise e nella Puglia centro settentrionale, proprio nelle zone dove è avvenuto il gravissimo incidente ferroviario.
Calo delle temperature da Nord a Sud
Dopo le elevatissime temperature determinate dall’anticiclone Nerone, che ha fatto registrare in questi giorni picchi di 40 gradi in alcune città del sud, le temperature diminuiranno di molti gradi. È infatti previsto un netto calo termico in quasi tutte le regioni del Nord Italia, mentre continuerà il caldo ancora per poche ore al Sud Italia che cederà il posto all’alta pressione provocata dal passaggio di Flash Storm che porterà con sé il freddo proveniente dall’oceano Atlantico. Gli sbalzi termici, previsti per le prossime ore, potranno determinare forti temporali, grandine e sono previste anche possibili trombe d’aria con la possibilità di nevicate oltre i 2.000 metri sui rilievi alpini e appenninici. L’ondata di freddo in arrivo sull’Italia sarà caratterizzata anche dal forte vento che soffierà impetuoso da Nord a Sud soprattutto sulla fascia costiera del mar Ligure e della Sardegna, zone che saranno particolarmente esposte al passaggio dell'alta pressione della linea temporalesca di Flash Storm.
Ultimi da Redazione
- DONNA DI 62 ANNI AGGREDITA MORTALMENTE DA UN CANE DAVANTI ALLA SUA ABITAZIONE
- PAPA FRANCESCO TORNA A SANTA MARTA DOPO IL RICOVERO AL GEMELLI
- COLLETTIVA DI PRIMAVERA 2025 | 51^ MOSTRA MERCATO DI ARTE DEL ‘900 E CONTEMPORANEA
- MEDAC, AZIENDA SALERNITANA AL GIUBILEO A SOSTEGNO DEL GELATO ARTIGIANALE
- ANIME MEDITERRANEE, DUE DONNE IN MUSICA