CINGHIALI IN CITTÀ, EMERGENZA SENZA FRENI: TERAMO VALUTA NUOVE MISURE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- A Teramo cresce la preoccupazione per le continue incursioni di cinghiali nelle aree urbane, fenomeno che sembra ormai sfuggito di mano. Il problema è stato al centro di una riunione congiunta delle commissioni consiliari dedicate all’ambiente e al benessere animale, alla quale hanno preso parte anche le assessore Graziella Cordone e Pina Ciammariconi, tecnici del Comune, il vigile ecologico Vincenzo Calvarese e rappresentanti della polizia provinciale.
Tutti i presenti hanno riconosciuto la gravità della situazione, ma non c’è ancora unità di intenti sulle modalità di intervento. La normativa, infatti, stabilisce che i Comuni non possano procedere autonomamente alla cattura o all’abbattimento degli animali. La gestione spetta alla Regione, che ha creato un Gruppo operativo territoriale incaricato di monitorare i casi e coordinare, tramite le Province e gli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc), eventuali operazioni di contenimento.
La Provincia dispone già di squadre di cacciatori abilitati, ma manca ancora l’autorizzazione regionale per avviare azioni mirate, che in ogni caso non possono svolgersi all’interno dei centri abitati. Durante la seduta, alcuni consiglieri hanno proposto che il sindaco emani un’ordinanza specifica per certificare l’urgenza, così da accelerare il via libera da parte della Regione.
L’assessora Ciammariconi ha ricordato di aver attuato le uniche misure consentite a un’amministrazione comunale, come i dissuasori olfattivi, ribadendo di prediligere la cattura degli animali piuttosto che l’abbattimento. L’assessora Cordone ha suggerito di istituire un tavolo di lavoro permanente con tutti gli enti coinvolti per affrontare il problema in modo coordinato.
Ultimi da Redazione
- SITUAZIONE LUPI FUORI CONTROLLO, SERVONO INTERVENTI IMMEDIATI
- RADICI – RESIDENZE MUSICALI NEI BORGHI DELL’APPENNINO ABRUZZESE DAL 2 AL 7 DICEMBRE 2025
- GIORDANO (UGL MATERA) INTERVIENE SUL RAPPORTO POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE 2025
- NATALE, RAMPELLI (VPC-FDI): CONFERENZA STAMPA SULLE LUCI DI NATALE SOLIDALE
- POSTE ITALIANE: BIANCA MICHELANGELI VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO TG POSTE
