ASPETTANDO IL MEDICO:ATTACCO DI FEGATO
- Scritto da
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Aspettando il medico. Dal libro del dottor Pierre Fournier
Redazione-Un attacco di fegato è veramente una cosa sgradevole. Può accadere perché ci si è lasciati andare con pietanze deliziose, ma..., bevande alcoliche in eccesso oppure si è stati costretti a prendere un antibiotico ed il fegato non ne vuole sentire. Qualche volta la crisi è violenta e purtroppo durerà più giorni, altre volte meno violenta,ma non per questo sarà breve. Nausea e vomito può persistere per giorni e non si riesce a mangiare nulla perché nulla vi piacerà. Gli attacchi di fegato sono ribelli a ogni cura, ma si può soffrire meno e rendere più rapida la risoluzione seguendo questi consigli:
1- prima di tutto, non c’è bisogno di dirlo, dieta leggera, niente sale, niente burro, niente alcool.
2- per calmare il dolore, soprattutto quello pungente, applicare sul punto dolorante compresse di acqua calda nella quale si sarà versato qualche goccia di laudano.
3 se si può fare 3 o 4 bagni caldi al giorno
4- infine bere molto, per idratarvi. Bere soprattutto grandi quantità di succo di frutta. Il succo di frutta è un vero amico del fegato.
Se non si ha nessun medicamento a disposizione è molto utile bere a digiuno una limonata calda zuccherata e mantenere sempre una dieta rigida per tutta la durata della crisi.
Ultima modifica ilGiovedì, 01 Ottobre 2015 11:45
