PIZZA SUMMA,LA PIZZA SOTTO IL COPPO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
PIZZA SUMMA
Ecco un'altra pietanza dei nostri avi. La pizza summa che veniva cucinata durante l'inverno. Una volta cucinata, la si spacca, e si imbottisce con verdura e salsicce.
Ingredienti
1 kg di farina 00
10 g di sale
½ bicchiere olio di oliva
15 g di zucchero
1 bicchiere di latte
4 uova
1 bustina di pizzaiolo
Prima di iniziare a preparare l'impasto, bisogna scaldare bere per almeno un paio di ore la base del camino dove verrà cotta. Questo perché una volta preparato l'impasto, non va fatto lievitare, ma va subito cotto.
Impastare insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto solido e non appiccicoso. Dargli la forma di una pizza, che risulterà alta almeno un paio di centimetri e un diametro di qualche centimetro più piccolo del coppo con il quale la andremo a coprire.. Con un coltello fargli una croce sopra, pulire dove si è fatto il fuoco, metterci la pizza e coprire con il coppo. Circondare lo stesso coppo con la brace fino alla metà della sua altezza, e mettervi sopra un po di brace. Dopo 30 minuti, accendere un leggero fuoco proprio sopra al coppo. Aspettare altri 15 minuti, togliere il coppo e la pizza è pronta. Da tenere presente che la pizza va messa a contatto con i mattoni del camino, senza nessun tipo di testo.
Questa ricetta può essere cotta anche al forno elettrico, ma vi posso garantire che al camino ha tutto un' altro sapore.
(di Angelo Minati)