Rimani in contatto con noi
#

Territorio

LUCO DEI MARSI, AL VIA LA NUOVA ERA AMMINISTRATIVA: GIOVANNONE GIURA DA SINDACO E PRESENTA LA SQUADRA DI GOVERNO

A Luco dei Marsi prende il via la nuova consiliatura con Giorgio Giovannone Sindaco. Definita la nuova Giunta, si apre una fase di impegno per lo sviluppo e il benessere della comunità.
#LucoDeiMarsi #ConsiglioComunale #GiorgioGiovannone #AmministrazioneLocale

Pubblicato

a

LUCO DEI MARSI, AL VIA LA NUOVA ERA AMMINISTRATIVA: GIOVANNONE GIURA DA SINDACO E PRESENTA LA SQUADRA DI GOVERNO

Redazione-  Nel pomeriggio di ieri, 5 giugno, in una sala consiliare affollata e pervasa da un’atmosfera di palpabile attesa, si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Luco dei Marsi. L’appuntamento, il primo della consiliatura scaturita dalle recenti elezioni amministrative, ha visto il neo-eletto Sindaco Giorgio Giovannone prestare giuramento, assumendo formalmente l’incarico e delineando le linee guida della sua amministrazione. L’evento ha segnato l’avvio del mandato, definendo la struttura di governo e ponendo le basi per i prossimi anni di azione amministrativa a beneficio della comunità luchese.

Dopo l’esame e la convalida degli eletti, secondo le procedure vigenti, il Sindaco Giovannone ha pronunciato il suo discorso di insediamento. Ha ricordato la compianta sindaca Marivera De Rosa, sottolineando come “la buona amministrazione non appartenga a una stagione politica, ma alla Comunità intera, e ciò che è stato costruito con cura e lungimiranza costituisce un patrimonio da custodire”. Il Sindaco ha poi rimarcato l’apertura di una fase completamente nuova, che porterà “una visione, un metodo e una prospettiva che avranno l’impronta e il segno miei e della Squadra di governo”. Ha espresso l’auspicio che questo “tempo nuovo” sia un periodo di sviluppo per l’intera comunità, rinnovando “l’impegno a operare con dedizione, equilibrio, trasparenza e profondo rispetto dell’istituzione”, con l’obiettivo che ogni scelta sia orientata “esclusivamente all’interesse generale e al migliore futuro possibile per il nostro paese”.

Nel corso dell’assemblea, il Sindaco ha ufficializzato la composizione della nuova Giunta comunale. Emilia Verdecchia assume l’incarico di vicesindaco, affiancata dagli assessori Silvia Marchi, Vincenzo De Amicis e Paolo Venditti. Successivamente, Giovannone ha illustrato le deleghe attribuite ai componenti dell’esecutivo e, per garantire un supporto mirato nei vari ambiti, ai consiglieri comunali, delineando l’assetto organizzativo che guiderà l’azione amministrativa.

Tra gli adempimenti previsti per la seduta di insediamento, l’Assemblea ha formalizzato la costituzione dei gruppi consiliari. Angela Massaro è stata designata capogruppo per la maggioranza, mentre Francesco Ceci guiderà il gruppo di minoranza “Luco Nuova”. Il Consiglio ha inoltre proceduto all’elezione dei membri della Commissione elettorale comunale e della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, organi fondamentali per la trasparenza e il corretto funzionamento delle istituzioni locali.

Ampio spazio è stato dedicato anche a temi amministrativi e finanziari di immediata rilevanza. È stata posta in discussione la determinazione della misura dell’acconto e delle relative scadenze di pagamento della TARI per l’anno 2026. Questo provvedimento, finalizzato a garantire la continuità e la sostenibilità del servizio di gestione dei rifiuti, è stato condizionato quest’anno dall’emanazione del bonus governativo per le fasce più deboli e dalla conseguente predisposizione degli elenchi degli aventi diritto da parte dell’INPS. Un altro punto all’ordine del giorno, relativo alla variazione di bilancio, è stato rinviato per una migliore e più approfondita trattazione successiva.

La seduta consiliare ha così segnato l’inizio ufficiale del nuovo mandato amministrativo e la piena operatività degli organi istituzionali del Comune di Luco dei Marsi. L’impegno per lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini è stato il filo conduttore degli interventi della nuova squadra di governo, che ha ribadito l’importanza della partecipazione e della responsabilità. Un significativo segnale è giunto anche dal gruppo di minoranza “Luco Nuova”, che ha espresso la propria disponibilità alla cooperazione per il bene comune, pur da posizioni diverse, riconoscendo il valore del confronto democratico.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Territorio

Carsoli – tutto pronto per il Festival della Birra, con la cover di Vasco Rossi

Pubblicato

a

Carsoli - tutto pronto per il Festival della Birra, con la cover di Vasco Rossi

Si parte finalmente con la prima edizione del Festival della Birra. Alle 18 il taglio del nastro che da il via ai grandi festeggiamenti, con cinque giorni di vera allegria, e stasera di parte con una strepitosa cover dell’immenso Vasco Rossi.

Continua a Leggere

Territorio

Lupi a Montesilvano attratti dai rifiuti: l’allarme di Salviamo l’Orso

🚨 ALLARME A MONTESILVANO: DUE LUPI STABILI IN VIA DE GASPERI ATTRATTI DAL DEGRADO DEI RIFIUTI. LA DENUNCIA DI SALVIAMO L’ORSOUn’emergenza che unisce la fauna selvatica alla carenza dei servizi di igiene urbana. Stefano Orlandini, presidente dell’associazione Salviamo l’Orso, ha lanciato un duro e documentato allarme segnalando la presenza stabile di due lupi appenninici che si aggirano regolarmente nei pressi di via De Gasperi a Montesilvano, attirati da cumuli di sacchetti di immondizia e scarti alimentari abbandonati lungo la strada. Una situazione di forte degrado che ha spinto l’esperto a diffondere foto e video del grande predatore tra le case.Orlandini, già audito in Consiglio Comunale a Pescara per il fenomeno dello sbarco di lupi e cinghiali nell’intera area metropolitana, evidenzia come via De Gasperi viva una condizione di totale abbandono istituzionale: la spazzatura non viene raccolta regolarmente dall’ultimo Trofeo Matteotti, i parchi e le aree verdi (come quella di via Parco degli Ulivi 9) vengono curati solo grazie al volontariato dei residenti e l’asfalto non viene rinnovato da ben 22 anni, ricevendo solo piccoli rattoppi in occasione delle gare ciclistiche. L’associazione chiede un intervento immediato di pulizia per allontanare gli animali in totale sicurezza e restituire dignità e tranquillità al quartiere. 🏛️🐺🗑️👇 Ritieni che una raccolta differenziata più efficiente e rigorosa sia il primo passo fondamentale per evitare l’arrivo dei lupi nelle nostre città? Esprimi la tua opinione nei commenti!#LupiMontesilvano #SalviamoLErso #StefanoOrlandini #ViaDeGasperi #RifiutiEAmbiente #PescaraCronaca #FaunaSelvatica #TrofeoMatteotti #WelfareTerritoriale

Pubblicato

a

Lupi

Montesilvano – Nel dibattito contemporaneo relativo alla gestione della fauna selvatica protetta e all’urbanizzazione dei territori costieri dell’Adriatico, la crescente penetrazione dei grandi predatori nei centri urbani si impone come un fattore di rischio biologico strettamente connesso alle criticità del decoro pubblico e della gestione dei servizi ecologici territoriali. Una severa e dettagliata segnalazione ufficiale, documentata da rilievi fotografici e materiale audiovisivo, è stata trasmessa alle autorità competenti da Stefano Orlandini, presidente dell’associazione ambientalista “Salviamo l’Orso”. Al centro dell’allarme si colloca la presenza stabile e monitorata di due esemplari di lupo appenninico (Canis lupus italicus) che si aggirano con regolarità nelle immediate vicinanze di via Alcide De Gasperi a Montesilvano, nella provincia di Pescara. Secondo l’analisi dell’esperto, ad agire come potente attrattivo biologico per i selvatici è lo stato di grave degrado in cui versa la banchina stradale, trasformatasi a causa dei ritardi nella raccolta in una vera e propria discarica a cielo aperto di rifiuti domestici e scarti alimentari [1].

Il paradosso del mismatch ecologico e l’audizione nel consiglio comunale di Pescara

La presenza dei canidi nell’area nord del distretto pescarese non costituisce un episodio isolato, ma si inserisce in una transizione antropologica ed ecologica più complessa che sta investendo l’intera conurbazione della città metropolitana di Pescara-Montesilvano-Spoltore. Orlandini ha rimarcato come il fenomeno del sinantropismo — che vede gli animali selvatici modificare le proprie abitudini per colonizzare gli spazi urbani in cerca di risorse trofiche artificiali — sia già stato oggetto di una formale audizione istituzionale da lui sostenuta dinanzi al Consiglio Comunale di Pescara. Nel perimetro specifico di via De Gasperi a Montesilvano, la situazione strutturale risulta tuttavia esasperata dall’inefficienza logistica del servizio di igiene urbana. I sacchetti dell’immondizia indifferenziata risultano abbandonati e accumulati lungo i margini della carreggiata, con l’ultimo intervento straordinario di rimozione centralizzata che risale ai giorni immediatamente precedenti lo svolgimento dell’ultimo Trofeo Matteotti, lo storico circuito ciclistico internazionale che attraversa le colline pescaresi [1].

Dall’incursione dei cinghiali alla sindrome dell’abbandono burocratico

La proliferazione dei lupi segue storicamente le rotte di colonizzazione di un altro grande mammifero ampiamente documentato nel comprensorio collinare di Montesilvano, ovvero il cinghiale (Sus scrofa), la cui presenza era già stata ripetutamente intercettata e censita nella medesima area residenziale. Il presidente di Salviamo l’Orso allarga la disamina tecnica denunciando una gestione carente e frammentaria delle manutenzioni ordinarie da parte del Comune di Montesilvano. La vegetazione ruderale e infestante lungo via De Gasperi è rimasta incolta per un intero semestre, tramutandosi in una giungla biologica prima del parziale intervento di sfalcio meccanizzato eseguito dalle ditte incaricate appena quindici giorni fa. I tratti di verde pubblico che presentano uno stato di decoro accettabile risultano gestiti in regime di sussidarietà e autogestione dai singoli residenti della via, così come accade per l’area verde comunale situata in via Parco degli Ulivi 9, sede operativa dell’associazione ambientalista, sottratta all’incuria esclusivamente grazie al volontariato civico [1].

L’ingegneria stradale ferma da 22 anni e il welfare dei distretti collinari

In ultima analisi, la protesta dei residenti investe anche le infrastrutture viarie e i protocolli di sicurezza stradale, evidenziando una disparità di trattamento rispetto ai distretti balneari e pianeggianti della riviera. Secondo quanto formalizzato nella denuncia di Stefano Orlandini, il manto stradale di via De Gasperi non è oggetto di un intervento strutturale di rifacimento e riasfaltatura da ben ventidue anni, costringendo gli utenti a transitare su una superficie logorata da profonde buche. L’amministrazione comunale interverrebbe sul quadrante esclusivamente mediante rattoppi temporanei e asfalti a freddo in coincidenza temporale con il passaggio della carovana del Trofeo Matteotti, una logica emergenziale che ha spinto il presidente del sodalizio a formulare duri interrogativi sulla presenza di una presunta e ingiustificata ostilità burocratica contro l’indotto collinare. L’Ufficio Stampa di Salviamo l’Orso chiede l’attivazione immediata di un piano straordinario integrato tra Comune, ASL e gestori dei rifiuti per ripristinare la legalità ecologica, precondizione materiale per allontanare i predatori e restituire sicurezza e dignità civile ai residenti di Montesilvano [1].

Continua a Leggere

Territorio

Carsoli – per la chiusura del Festival della Birra, arriva l’Orchestraccia

Pubblicato

a

Locandina
Carsoli-  Dal 29 luglio al 2 agosto arriva a Carsoli il Festival della Birra, con birra artigianale, area food, musica, spettacoli ed eventi.
L’iniziativa è promossa da A.P.C.R. – Aree Pubbliche Castelli Romani e si svolgerà nel cuore del paese.
📍 Piazza Colonna / Fonte Vecchia
🗓️ Dal 29 luglio al 2 agosto
🕘 Spettacoli dalle ore 21:00
🎟️ Ingresso gratuito
🎤 29 luglio – Tributo a Vasco Rossi
🎸 30 luglio – Greg & The Frigidaires
🎶 31 luglio – Festivalbars con Alberto Farina
🕺 1 agosto – A tutta mania ’80 ’90
🎼 2 agosto – Orchestraccia
Cinque serate per vivere Carsoli con musica, cibo, divertimento e un po’ di movimento in paese.
Per la chiusura dell’evento non poteva mancare un gruppo Top, l’Orchestraccia.
Orchestraccia è un progetto musicale italiano, formatosi a Roma nel 2010, noto per unire musica e teatro con una formazione mutevole ma imperniata su artisti come Marco Conidi, Giorgio Caputo, Luca Angeletti, Edoardo Pesce, Edoardo Leo e Roberto Angelini. Un gruppo che negli anni si è fatto apprezzare, dalle piazze, e dagli addetti ai lavori, un gruppo che piace, e fa divertire.

Continua a Leggere

Articoli di Tendenza