GERMANIA-ITALIA, AMBASCIATORE TEDESCO THOMAS BAGGER ALLA JOHN CABOT UNIVERSITY SULLE RELAZIONI ITALIA-GERMANIA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CULTURA
- 0 commenti
Redazione- Lunedì 2 febbraio alle ore 18, presso l’Aula Magna Regina del Guarini Campus, in via della Lungara 233 (Roma), l’Ambasciatore tedesco Dr. Thomas Bagger terrà una keynote lecture dal titolo “2026: un anno di opportunità per la Germania e l’Italia tra i cambiamenti geopolitici”.
All’incontro parteciperanno il Presidente della John Cabot University, Franco Pavoncello e il Direttore del Guarini Institute for Public Affairs, prof. Federigo Argentieri. A coordinare l’evento sarà Il prof. Enrico Maria Fardella, Direttore associato del Guarini Institute e docente presso l’Università di Napoli “L’Orientale”.
Nel corso della keynote lecture, l’Ambasciatore Thomas Bagger analizzerà l’evoluzione del panorama geopolitico europeo, dal più ampio contesto intra-UE alla particolare “sintonia” tra Germania e Italia, sia sul piano politico sia su quello personale, con riferimento alle relazioni tra i rispettivi leader.
L’intervento si concentrerà sugli esiti del Vertice bilaterale del 23 gennaio e si concluderà con una prospettiva sul 2026, anno in cui ricorrono i 75 anni dal ripristino delle relazioni diplomatiche tra Italia e Germania nel secondo dopoguerra, tappa fondamentale del processo di integrazione europea.
L'Ambasciatore Dr. Thomas Bagger è stato Segretario di Stato del Ministero degli Esteri federale tedesco dall'agosto 2023 al giugno 2025. In precedenza, è stato Ambasciatore tedesco in Polonia. Dal 2017 al 2022, è stato Consigliere di Politica Estera del Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier. Thomas Bagger è entrato a far parte del Servizio Diplomatico Tedesco nel 1992 e ha prestato servizio a Praga, Ankara e Washington, DC. Ha studiato Relazioni Internazionali a Monaco, Parigi e Washington, DC. Cresciuto nella Germania Ovest, Thomas Bagger ha prestato servizio nell'esercito dal 1984 al 1986.
Ultimi da Redazione
- BREMA, RAMPELLI (VPC-FDI): COME ASTRONAUTI NELLO SPAZIO A RAPPRESENTARE I NOSTRI COLORI
- LUPI A RISCHIO: QUINDICI ESEMPLARI NEL LAZIO POSSONO ESSERE ABBATTUTI
- SICUREZZA A PESCARA, MASTRANGELO (PD): “LA SICUREZZA SI COSTRUISCE CON LA CITTÀ VIVA, NON CON LE ORDINANZE CENERENTOLA”
- TEATRO VILLA PAMPHILJ – ROMA | DOMENICA 1° FEBBRAIO, UNA MATTINA A TEATRO CON GIOIA SALVATORI E I SUOI “ESERCIZI PER COMBATTERE SÉ STESSI”
- DOLORE PELVICO CRONICO, MANNETTI E D'INCECCO (LEGA): VIA LIBERA IN COMMISSIONE AL PROGETTO DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO E LA TUTELA DEI PAZIENTI
