BREMA, RAMPELLI (VPC-FDI): COME ASTRONAUTI NELLO SPAZIO A RAPPRESENTARE I NOSTRI COLORI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redzione- “Indossare la maglia azzurra a 17-20 anni, assistere a quell’età allo sventolare della bandiera italiana, ascoltare e cantare l’inno nazionale ti fa sentire un gigante. Pensi che tutti gli italiani ti stiano guardando o comunque che all’indomani della gara ti giudicheranno: rappresenti una Nazione, non più soltanto una sfida con gli altri atleti o con te stesso, per migliorare le tue prestazioni. Il cuore esplode di emozioni, ti sale l’adrenalina, hai una gran paura di non essere all’altezza.
Il 28 gennaio 1966, 60 anni fa, gli atleti Bruno Bianchi, Chiaffredo Rora detto Dino, Sergio De Gregorio, Amedeo Chimisso, Luciana Massenzi, Carmen Longo, Daniela Samuele, l’allenatore Paolo Costoli e il telecronista RAI Nico Sapio, quelle sensazioni non poterono sentirle. Il volo Lufthansa che da Francoforte doveva arrivare a Brema, in procinto di atterrare si schiantò. Una tragedia che ha scosso milioni di italiani, che ha procurato immani dolori alle famiglie. Quarantasei vittime, tra cui la nostra squadra di nuoto che stava cercando di ritagliarsi un suo spazio nel mondo. Poi, fatalmente, sarebbe accaduto, perché le nostre prestazioni in campo natatorio sarebbero cresciute.
Tra chi parlò di quella tragedia, Pier Paolo Pasolini commentò le immagini che passavano in televisione, immagini gioiose e belle di chi ha 17-20 anni. Pensò che stessero trasmettendo buone notizie, forse una vittoria o altro. Testualmente, ‘Pensavo si trattasse di astronauti ritornati dal cosmo’.
Ecco, noi li pensiamo così, in viaggio in nome e per conto della nazionale italiana, come astronauti nello spazio. Un saluto caro a tutti i familiari, ancorché siano passati tanti anni, e in bocca al lupo a tutti gli atleti che ogni giorno solcano i cieli per rappresentare nostri colori nel mondo”.
Così il Vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, intervenendo in Aula nel corso della commemorazione del disastro aereo di Brema.
Ultimi da Redazione
- GERMANIA-ITALIA, AMBASCIATORE TEDESCO THOMAS BAGGER ALLA JOHN CABOT UNIVERSITY SULLE RELAZIONI ITALIA-GERMANIA
- LUPI A RISCHIO: QUINDICI ESEMPLARI NEL LAZIO POSSONO ESSERE ABBATTUTI
- SICUREZZA A PESCARA, MASTRANGELO (PD): “LA SICUREZZA SI COSTRUISCE CON LA CITTÀ VIVA, NON CON LE ORDINANZE CENERENTOLA”
- TEATRO VILLA PAMPHILJ – ROMA | DOMENICA 1° FEBBRAIO, UNA MATTINA A TEATRO CON GIOIA SALVATORI E I SUOI “ESERCIZI PER COMBATTERE SÉ STESSI”
- DOLORE PELVICO CRONICO, MANNETTI E D'INCECCO (LEGA): VIA LIBERA IN COMMISSIONE AL PROGETTO DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO E LA TUTELA DEI PAZIENTI
