Rimani in contatto con noi
#

Eventi

Le risate in dialetto conquistano Orsogna con la rassegna “Plinio Silverii”: cinque domeniche da brivido tra equivoci, miseria e l’omaggio alla Banda Rossa

Il dialetto abruzzese si prende il centro della scena tra risate scroscianti, identità e pura spensieratezza! 🎭🇮🇹✨ Al Teatro Comunale “Camillo de Nardis” di Orsogna (CH) debutta la IV edizione della rassegna vernacolare “Plinio Silverii”, curata dai Guardiani dell’Oca sotto la direzione del maestro Zenone Benedetto. Cinque weekend imperdibili a partire dall’8 novembre: si va dall’eleganza poetica di Modesto Della Porta al mito eduardiano di “Miseria e Nobiltà”, fino alle commedie degli equivoci di Francavilla e Fossacesia. Gran finale a marzo con la prima della compagnia stabile Teatro di Plinio in “La Banda Rossa”, un omaggio commovente alla tradizione musicale del borgo. Scoprite il calendario completo delle date nell’articolo! 👇❤️🏛️

Pubblicato

a

Locandina evento Orsogna

Orsogna (CH) – Ci sono parole, cadenze e modi di dire che non appartengono semplicemente al passato, ma che viaggiano nei secoli per custodire l’anima più pura, verace e trasparente di un popolo, offrendo un argine d’onestà e un presidio permanente di umanità contro il torpore del presente. Il teatro dialettale, quando si spoglia dei vecchi e polverosi cliché farseschi, si riscopre una straordinaria risorsa terapeutica ed etica, un salotto civile capace di unire le generazioni attraverso la forza terapeutica della risata e dell’ascolto condiviso. Nei giorni scorsi, la splendida e fiera cittadina di Orsogna si è confermata la capitale della cultura popolare abruzzese: presso lo storico Teatro Comunale “Camillo de Nardis” è stata presentata ufficialmente la IV Stagione della rassegna in vernacolo intitolata alla memoria di “Plinio Silverii”, l’indimenticato studioso e uomo di lettere orsognese.

Il cartellone, orchestrata con rigore filologico e spavaldo ottimismo dal Direttore Artistico Zenone Benedetto, è interamente curata sul piano operativo dall’acclamata compagnia d’avanguardia I Guardiani dell’Oca. La rassegna si articola come un mosaico articolato e trasparente di cinque appuntamenti imperdibili, concepiti come un ponte ideale per valorizzare la lingua madre dei nostri borghi e per contrastare l’isolamento sociale dei mesi autunnali e invernali. Non parliamo di mero intrattenimento passivo, ma di un cammino di riscatto e coesione sociale in cui le storie di paese, gli equivoci amorosi e le miserie quotidiane si fanno scudo contro il cinismo della modernità digitale, invitando le famiglie a riempire le poltrone del teatro, taccuino alla mano e passioni calde.

Dall’altoforno poetico di Modesto Della Porta al mito di Totò: i primi round

Il ruolino di marcia della manifestazione si accenderà ufficialmente domenica 8 novembre 2026, alle ore 17:30, con il debutto dello spettacolo “Ta-Pu’ Lu Trombone d’Accompagnamente”, portato in scena dal sodalizio d’élite degli Amici della Ribalta di Lanciano per la sapiente regia di Mario Pupillo. L’opera è un adattamento scenico mozzafiato basato sulle liriche della celebre raccolta del 1920 di Modesto Della Porta: le poesie più sferzanti, ironiche e malinconiche del sarto-poeta guardiese prenderanno vita sul palco, regalando alla platea una riflessione profonda sulla fragilità della condizione umana e sul merito del vivere lento nelle nostre province.

Il secondo round invernale si consumerà domenica 6 dicembre alle ore 17:30 con un monumento assoluto della drammaturgia transnazionale: “Miseria e Nobiltà”, il capolavoro di Eduardo Scarpetta reso immortale sul grande schermo dal genio di Totò. La messinscena, affidata alla fitta e trasparente recitazione della compagnia Scème Sembe Naje di Santa Croce di Magliano per la regia di Nicolangelo Licursi, racconterà l’esilarante odissea di Felice Sciosciammocca e della sua famiglia, costretti dalla fame a travestirsi da nobili per favorire il matrimonio del giovane Eugenio con la figlia di un cuoco arricchito, in un cortocircuito comico di devastante impatto sociale che smaschera le ipocrisie del materialismo capitalista.

Dalla commedia inglese in vernacolo al gran finale con il Teatro di Plinio

Il nuovo anno si aprirà sotto il segno degli intrighi al femminile domenica 17 gennaio 2027, data in cui il palcoscenico ospiterà la compagnia Amici di Venere di Fossacesia con la brillante commedia “Camille …Chi?”, diretta da Angela Di Giuseppe. Un turbine di lettere smarrite, scambi di persona e gelosie domestiche manderà in tilt gli equilibri stabili di una famiglia borghese, scatenando una girandola di bugie fino a un finale a sorpresa tutto da ridere. Domenica 7 febbraio alle 17:30 sarà la volta del pluripremiato capolavoro “Lu Llette Tonne” della compagnia Maramè APS di Francavilla al Mare, per la regia di Nadia Di Naccio. Vincitrice del Premio “Città di Atri”, l’opera è il libero e geniale adattamento in vernacolo abruzzese di un classico della commedia degli equivoci londinese, “Move over, Mrs. Markham” di Cooney e Chapman, dove una celebre e ingenua scrittrice di libri per bambini si ritroverà al centro di tradimenti veri o presunti, tenendo il pubblico col fiato sospeso dalle risate.

Il solenne e commovente commiato della rassegna sarà un vero e proprio rito collettivo identitario per il territorio. Sabato 20 marzo (ore 20:45) e domenica 21 marzo 2027 (ore 17:30) andrà in scena la nuova attesissima produzione della compagnia stabile Teatro Di Plinio Orsogna, intitolata “La Banda Rossa” e diretta dalla mano esperta del regista Fabio Di Cocco. Lo spettacolo si configura come un omaggio totale e viscerale alla gloriosa tradizione bandistica abruzzese e all’onestà intellettuale dello stare insieme: tra aneddoti reali, ricordi d’infanzia e musica, la commedia corale racconterà Orsogna con affetto, ironia e un profondo, duraturo orgoglio di appartenenza. I biglietti per le cinque date sono già disponibili al botteghino del de Nardis. Spegnete gli smartphone e scendete in piazza a Orsogna: la commedia della nostra vita è pronta a cominciare, e il domani non fa più paura.

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

La morte e la fanciulla al Teatro Oscar di Milano: Elena Bucci e Marco Sgrosso portano in scena il capolavoro di Ariel Dorfman

🔴 Dal 13 al 15 novembre il Teatro Oscar di Milano ospita “La morte e la fanciulla” di Ariel Dorfman: il capolavoro teatrale diretto e interpretato da Elena Bucci e Marco Sgrosso insieme a Gaetano Colella. Una casa isolata sul mare, il trauma mai sopito della tortura e il dilemma straziante tra giustizia e vendetta sulle note di Schubert. Tutte le date, gli orari e i biglietti delle repliche milanesi e della tournée 2026-2027.

Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

-la-morte-e-la-fanciulla_foto-di-gianni-zampaglione

Milano – La grande drammaturgia civile internazionale torna a scuotere le coscienze sul palcoscenico milanese con la seconda stagione di tournée dello spettacolo La morte e la fanciulla, il celebre capolavoro teatrale scritto da Ariel Dorfman. Dal 13 al 15 novembre, il Teatro Oscar di Milano accoglie l’intenso allestimento firmato dal progetto artistico di Elena Bucci e Marco Sgrosso, una prestigiosa coproduzione del Centro Teatrale Bresciano insieme alla compagnia Le belle bandiere, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Russi.

In scena accanto a Elena Bucci e Marco Sgrosso c’è l’attore Gaetano Colella, protagonisti di un confronto serrato che riaccende i riflettori su una delle tragedie psicologiche e politiche più potenti del secondo Novecento. Nella magistrale traduzione italiana di Alessandra Serra, il testo di Dorfman si interroga sul passaggio fragile tra la fine di una spietata dittatura militare e i primi passi incerti di una neonata democrazia, stabilendo un ponte ideale con i temi dell’impegno civile e della memoria storica promossi nel nostro territorio italiano e nelle grandi stagioni culturali.

SCELTI PER VOI • OFFERTA TECH & SPETTACOLO

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo Modello) con Telecomando Vocale Alexa

★★★★★ (4.8 su 5 • Il dispositivo streaming N.1 più venduto su Amazon Italia)

Porta il grande cinema d’autore, i documentari storici e le registrazioni teatrali direttamente sul tuo televisore: accesso immediato a RaiPlay, Prime Video, Netflix e YouTube con comandi vocali Alexa.

Vedi l’Offerta Fire TV Stick su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

La trama de La morte e la fanciulla: il dramma di Paulina Salas e Roberto Miranda

La vicenda prende vita all’interno di una casa isolata in riva al mare in una notte buia. La protagonista Paulina Salas attende il rientro del marito Gerardo Escobar, brillante avvocato in carriera dal passato militante contro la tirannia: era lui che i soldati cercavano quando la donna venne arrestata e barbaramente torturata, sopportando le violenze più atroci pur di non rivelarne il nome. Gerardo rientra portando con sé una notizia complessa: ha accettato la presidenza della commissione d’indagine sui crimini della dittatura, con l’amaro compromesso di non poter tuttavia perseguire penalmente i carnefici.

Un chiodo sulla strada buca la gomma della vettura di Gerardo, e uno sconosciuto soccorritore, il medico Roberto Miranda, lo accompagna fino a casa. Quando l’uomo viene invitato a bere qualcosa in segno di riconoscenza, Paulina crede di riconoscere nella sua voce il dottore che la violentò ripetutamente nei sotterranei della prigione al suono del celebre quartetto “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert. Come ricordato anche nei percorsi dedicati alla letteratura civile in occasione del Premio Letterario Clara Sereni a Perugia dedicato all’impegno sociale e ai diritti, il confine tra vittima e carnefice diventa una ferita aperta che interroga la coscienza collettiva nelle pagine di cultura e riflessione etica.

Elena Bucci, Marco Sgrosso e Gaetano Colella: un’architettura sonora tra memoria e giustizia

Da quel tragico sospetto la realtà si sgretola inesorabilmente: si spalanca una voragine emotiva tra passato e presente, dove traumi irrisolti e desideri di vendetta prendono il sopravvento sulle convenzioni sociali. Se lo Stato non può o non vuole punire i colpevoli, è lecito farsi giustizia da soli? Miranda è davvero lo spietato aguzzino del passato o un pacifico e innocente padre di famiglia? E quale ruolo deve assumere Gerardo, fedele servitore delle leggi, davanti alla rabbia disperata della consorte?

La regia di Elena Bucci, affiancata da Marco Sgrosso, costruisce una potente architettura sonora di echi, registrazioni e melodie interrotte curata da Raffaele Bassetti e Franco Naddei, con le luci suggestive di Loredana Oddone e Max Mugnai. Le pareti della casa sul mare evocano fantasmi universali: le celle di tortura, gli stadi gremiti di prigionieri del Cile di Pinochet e le attuali guerre che insanguinano il pianeta, arricchendo la proposta dello spettacolo teatrale di vertice.

Date, orari e biglietti al Teatro Oscar di Milano: la tournée italiana 2026-2027

Le repliche di La morte e la fanciulla al Teatro Oscar di Milano (situato in via Pordenone) si articolano su tre giorni: venerdì 13 e sabato 14 novembre con inizio alle ore 20:30, e domenica 15 novembre con replica pomeridiana alle ore 16:00. Il costo dei biglietti prevede un tagliando intero a 25 euro, ridotto under 30 e over 65 a 18 euro, tariffa speciale Desidera Card a 13 euro e ingresso a 10 euro riservato a studenti universitari e allievi delle scuole di recitazione.

Dopo la tappa meneghina, la tournée proseguirà nei primi mesi del 2027 toccando Pavullo nel Frignano il 21 gennaio, il Teatro dei Sozofili di Modigliana il 23 gennaio, il prestigioso Teatro Rasi di Ravenna il 27 e 28 febbraio, per concludersi il 18 marzo al Teatro Magda Olivero di Saluzzo. Un’opera imperdibile che unisce rigore civile e arte scenica, invitando gli spettatori a interrogarsi sulla fragilità della democrazia e sulla necessità irrinunciabile di coltivare la memoria storica.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Eventi

Premio Clara Sereni 2026 a Perugia: trionfano Lucio Di Cicco, Eleonora Rugolo e Valentina Santini tra letteratura civile e parità

🔴 A Perugia, nella solenne Sala dei Notari, si è conclusa la settima edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: trionfano Lucio Di Cicco per il romanzo edito (“La bottega del pane”) ed Eleonora Rugolo per l’inedito. Riconoscimenti speciali a Valentina Santini per gli 80 anni dal voto alle donne, a Silvia Vecchini (Premio Andersen) e agli studenti del Liceo Pieralli.

Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

I premiati degli inediti

Perugia – La grande letteratura civile e l’impegno per i diritti tornano protagonisti nel cuore dell’Umbria in occasione della cerimonia conclusiva della settima edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. Nella solenne cornice della Sala dei Notari di Perugia, il prestigioso riconoscimento ha celebrato sabato 7 novembre il talento di scrittrici e scrittori capaci di raccontare le ferite e le speranze della società contemporanea. L’edizione 2026 ha assunto un valore simbolico straordinario, coincidendo con l’ottantesimo anniversario della nascita di Clara Sereni e con l’ottantesimo anniversario dello storico diritto di voto alle donne in Italia conquistato nel 1946.

Sostenuta con convinzione da Fondazione Perugia e dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, la manifestazione ha visto il coordinamento organizzativo di Francesca Silvestri e Silvia Calamandrei. La conduzione sul palco è stata affidata alla presidente della Giuria Specialistica Benedetta Tobagi insieme allo scrittore Paolo Di Paolo, alla presenza della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e con un’emozionante apertura musicale degli allievi del Conservatorio Morlacchi. Un appuntamento che rafforza il legame tra cultura, memoria storica e valorizzazione del nostro territorio regionale e nazionale, confermando Perugia come capitale del dialogo democratico.

SCELTI PER VOI • OFFERTA CASA & CAFFÈ

Caffè Borbone Don Carlo (Confezione Scorta da 100 Capsule Compatibili Lavazza A Modo Mio)

★★★★★ (4.8 su 5 • Tra i più venduti per macchine A Modo Mio su Amazon Italia)

Accompagna i tuoi momenti di lettura con l’aroma corposo e deciso della Miscela Rossa di Caffè Borbone: la confezione convenienza da 100 capsule è oggi in offerta speciale con spedizione rapida inclusa.

Vedi l’Offerta Capsule su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

Lucio Di Cicco vince la Sezione Romanzo Edito al Premio Clara Sereni 2026

Per la Sezione Romanzo edito, il massimo riconoscimento della Giuria Specialistica è andato allo scrittore Lucio Di Cicco per l’opera La bottega del pane (pubblicata da L’Orma editore), un romanzo potente e toccante che intreccia la dignità del lavoro con le vicende umane più intime della comunità. Al secondo posto si è classificato il giornalista e saggista Pierfrancesco De Robertis con il libro Un amore socialista (Neri Pozza), mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da una delle voci più autorevoli della narrativa italiana, Laura Pariani, con il volume Primamà (La Nave di Teseo).

Questa ricca selezione editoriale testimonia la vitalità di un premio letterario che ha saputo imporsi all’attenzione della critica per il rigore etico delle sue scelte. Come già rimarcato nel recente approfondimento sul valore civile della scrittura e della testimonianza dell’intervista esclusiva alla celebre scrittrice Laura Restrepo, la narrazione letteraria conserva l’insostituibile compito di dare voce a chi non ha potere, trasformando l’esperienza individuale in patrimonio collettivo e coscienza democratica condivisa.

Romanzo Inedito ed Eleonora Rugolo: le nuove voci della letteratura al femminile

Particolarmente appassionante si è rivelata la competizione nella Sezione Romanzo inedito, vinta da Eleonora Rugolo con l’intensa opera 111C Guida P.S.I.chiatrica, un testo che affronta con coraggio e sensibilità il tema delicatissimo della salute mentale e del disagio psichico. Dietro di lei si sono piazzati Giada Cassini con Stellaerrante e Giampiero Attanasio con La seconda vita, mentre una Menzione Speciale è stata tributata a Giancarlo Ferrari per il romanzo Il vestito blu, elogiato dalla giuria per la capacità di scandagliare le fragilità umane con profondo rispetto.

Tra i momenti più applauditi della cerimonia nella Sala dei Notari spicca l’assegnazione della Menzione Speciale «Amici del Premio Clara Sereni» a Silvia Vecchini, celebre poetessa e operatrice culturale già vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2026. Questo tributo riconosce il suo costante impegno educativo a favore delle giovani generazioni e degli ultimi della terra, arricchendo il dibattito promosso dalle nostre pagine dedicate alla cultura e alle pari opportunita nel panorama intellettuale italiano.

Giuria Popolare e Menzione Ottantesimo Voto alle Donne a Valentina Santini

Cuore pulsante del Premio Clara Sereni si conferma la straordinaria partecipazione della Giuria Popolare, istituita nel 2021 per coinvolgere direttamente licei, dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia e ben ventiquattro biblioteche pubbliche dell’Umbria. La Menzione Speciale Giuria Popolare Under 20 è stata conquistata dagli studenti del Liceo Statale A. Pieralli di Perugia, mentre per una felice convergenza tra voto popolare e giuria di qualità, la Menzione Speciale per gli ottant’anni dal voto alle donne è stata consegnata alla scrittrice Valentina Santini per il romanzo Latte guasto (Voland).

Nel suo intervento conclusivo, la coordinatrice Francesca Silvestri ha tracciato il bilancio di un anno straordinario iniziato al Salone del Libro di Torino e passato per il Campidoglio di Roma, annunciando che da domani inizierà il percorso per l’ottava edizione e per la pubblicazione del romanzo inedito con ali&no editrice. Un successo corale che fonde la bellezza della parola scritta con il fascino del mondo dello spettacolo e dell’arte, onorando nel migliore dei modi la preziosa eredità civile e umana lasciata da Clara Sereni.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Eventi

Rai Italia, Margherita Basso lancia la rubrica sugli animali a Casa Italia: esordio con Adelia Lucattini e novita del Codice della Strada

Margherita Basso debutta su Rai Italia al timone di una nuova rubrica interamente dedicata al mondo degli animali all’interno del programma Casa Italia, condotto da Roberta Ammendola.

Dall’analisi delle fobie con la psicoanalista Adelia Lucattini alle novità cruciali del Codice della Strada per la sicurezza e i trasporti degli amici a quattro zampe, fino alla favola della gatta Olimpia superstar ad Amsterdam.

Un servizio pubblico sempre più attento alla tutela dei nostri fedeli compagni, disponibile ovunque anche su RaiPlay.

Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

Margherita Basso

Roma – Il servizio pubblico radiotelevisivo amplia la propria offerta tematica internazionale accendendo i riflettori sul legame profondo e indissolubile tra l’essere umano e i nostri amici a quattro zampe. A partire da martedì 10 novembre 2026 prende ufficialmente il via una nuova rubrica interamente dedicata al mondo degli animali, ideata e condotta dalla giornalista Margherita Basso all’interno del celebre contenitore quotidiano Casa Italia. La storica trasmissione in onda su Rai Italia, guidata con successo dalla conduttrice Roberta Ammendola dal lunedì al venerdì, rappresenta il punto di riferimento informativo e culturale primario per le comunità italiane residenti nei cinque continenti.

La nuova striscia settimanale, programmata con cadenza fissa ogni martedì, raggiungerà i connazionali all’estero attraverso un’attenta sincronizzazione con i diversi fusi orari mondiali: la messa in onda è prevista alle ore 10:30 per l’area di New York e il Nord America, alle ore 12:30 a Buenos Aires per il Sud America, alle ore 17:30 a Johannesburg per i telespettatori di Europa e Africa, e alle ore 23:30 a Pechino in copertura di Asia e Australia. Un palinsesto globale che trova perfetta collocazione nelle sezioni di spettacolo e televisione del nostro quotidiano, testimoniando la capacità della Rai di esportare competenza, sensibilità e identità nazionale.

Margherita Basso e Roberta Ammendola: l’impegno di Rai Italia per la tutela degli animali

La conduzione di Margherita Basso garantirà un approccio rigoroso ma al contempo empatico, capace di alternare approfondimenti scientifici, testimonianze dal vivo, consigli pratici di convivenza e racconti commoventi provenienti dall’Italia e dall’estero. L’obiettivo dichiarato della rubrica in onda su Casa Italia è quello di promuovere una vera e propria cultura del rispetto animale, sensibilizzando il pubblico sulle responsabilità etiche e giuridiche che comporta l’accoglienza di un animale d’affezione all’interno del nucleo familiare. Una visione di tutela dell’ecosistema vicina anche alle tematiche del nostro territorio e delle aree interne.

Il progetto editoriale curato dalla redazione di Rai Italia intende esplorare la straordinaria evoluzione del rapporto interspecie nella modernità, analizzando non solo la sfera affettiva e terapeutica, ma anche le problematiche sociali come il randagismo, l’inclusione degli animali nei luoghi pubblici e la transizione ecologica. Ogni puntata vedrà la partecipazione di rinomati veterinari, educatori cinofili, giuristi ed esperti del comportamento, offrendo risposte puntuali alle domande e alle curiosità dei telespettatori sparsi nel mondo, collegandosi idealmente alle nostre inchieste dedicate ad ambiente e tutela della natura.

SCELTI PER VOI • TV, STREAMING & MULTIMEDIA

Amazon Fire TV Stick HD con Telecomando Vocale Alexa: Tutti i Programmi RaiPlay in Streaming

★★★★★ (4.8 su 5 • Il dispositivo di streaming più venduto in assoluto)

Trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV di ultima generazione: accedi istantaneamente a RaiPlay, Mediaset Infinity, Prime Video, Netflix e YouTube con comandi vocali rapidi in sconto lampo.

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON →

✓ Spedizione Immediata Gratuita con Amazon Prime (In Prova Gratuita 30 Giorni)


🎧 Bonus Cultura & Podcast: Ascolta audiolibri, storie e interviste esclusive senza interruzioni su Audible: Prova Gratis per 30 Giorni

Dalle fobie con Adelia Lucattini al nuovo Codice della Strada per gli animali domestici

L’appuntamento d’esordio di martedì 10 novembre si annuncia particolarmente denso di contenuti scientifici e novità normative. Il primo segmento della trasmissione sarà incentrato sulle fobie legate agli animali, una problematica psicologica diffusa che condiziona l’esistenza di molte persone. Per comprendere l’origine dei blocchi emotivi, dai timori verso i cani e i gatti fino all’aracnofobia, interverrà in studio l’autorevole psicoanalista Adelia Lucattini. La specialista spiegherà come nascono questi disturbi, quali meccanismi inconsci si attivano a livello cerebrale e quali efficaci percorsi psicoterapeutici consentono di superare le paure irrazionali ritrovando serenità.

Grande risalto sarà concesso, inoltre, all’attualità legislativa con un’approfondita disamina sulle recenti modifiche apportate al Codice della Strada in materia di trasporto e tutela degli animali. Gli esperti illustreranno le prescrizioni obbligatorie per garantire la massima sicurezza a bordo dei veicoli, le modalità corrette di utilizzo delle cinture speciali e dei trasportini, nonché l’inasprimento delle sanzioni pecuniarie e penali contro l’odioso fenomeno dell’abbandono lungo le arterie viarie. Una guida informativa indispensabile per chi viaggia quotidianamente con il proprio cane o gatto, arricchendo il dibattito sui temi di cultura e società contemporanea.

La gatta Olimpia superstar e la fruibilita globale della trasmissione su RaiPlay

A impreziosire la prima puntata non mancherà unaParentesi di autentico calore e curiosità internazionale con la straordinaria storia della gatta Olimpia. La felina è assurta agli onori della cronaca mondiale dopo aver trionfato in un prestigioso concorso internazionale ad Amsterdam, incantando i giudici per la sua eleganza regale e la straordinaria complicità sviluppata con i suoi proprietari. Una vicenda esemplare che mette in risalto il valore della cura e dell’affetto reciproco, regalando agli spettatori momenti di intrattenimento solare e coinvolgente.

Sebbene il programma Casa Italia sia strutturato specificamente per valorizzare il legame con gli italiani all’estero attraverso i canali satellitari di Rai Italia, tutti i contenuti e le singole rubriche condotte da Margherita Basso e Roberta Ammendola sono facilmente accessibili anche sul territorio nazionale. Gli utenti possono infatti rivedere l’intera programmazione, sia in diretta streaming sia in modalità on-demand gratuita, collegandosi alla piattaforma digitale RaiPlay da computer, tablet, smartphone o smart TV. Un’opportunità irrinunciabile per restare costantemente informati su tutte le novità del mondo animale ovunque ci si trovi.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Articoli di Tendenza