EMERGENZA MALTEMPO A CARSOLI, CINQUE FRANE E VIABILITÀ IN TILT | 48 ORE DI INTENSO LAVORO E GLI INTERVENTI RESISI NECESSARI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- Un’intensa perturbazione ha interessato nelle ultime 48 ore il territorio di Carsoli, causando frane, cedimenti stradali e minuti di isolamento per alcuni residenti. Il comune , insieme alla Protezione Civile e agli enti provinciali, ha monitorato h24 l’evolversi della situazione, disponendo interventi di somma urgenza per garantire la sicurezza e la transitabilità.
Sono state registrate complessivamente cinque frane: tre si sono verificate nella frazione di Tufo, dove la Provincia dell’Aquila e la Protezione Civile hanno attivato un presidio continuo. Per ridurre i rischi, a Tufo in uno dei tre smottamenti, è stato istituito un senso unico alternato regolato da semaforo.
Sulla via di Villa Romana, la strada asfaltata che conduce all’omonima frazione, si è verificato un cedimento di ampie proporzioni: anche qui vige il senso unico alternato ed è fortemente consigliato di percorrere il tratto solo se strettamente necessario. Ancora più critico il collegamento tra Villa Romana e San Martino, interrotto da un’importante frana che ha isolato una azienda agricola. Purtroppo, ci vorrà del tempo per ripristinare il passaggio.
Sempre ieri il Comune ha risolto con una ruspa il blocco della viabilità in località Golfarolo e sulla via Turanense , mentre grazie all’intervento congiunto di Protezione Civile e Amministrazione comunale si è evitato l’allagamento della Tiburtina-Turanense nell’area industriale, rendendo nuovamente sicura la carreggiata.
Un’altra criticità ha riguardato la caduta di un albero tra Tufo di Carsoli e Pietrasecca che ha danneggiato la condotta elettrica Enel. La società ha prontamente installato gruppi elettrogeni di emergenza e sta già operando per ripristinare la linea.
Intanto il livello della diga di Valle Mura, nonostante le piogge continue, è rientrato nella soglia di sicurezza.
Infine, sulla Variante Tiburtina Valeria, nel tratto compreso tra il ponte dell’autostrada e il bivio di Tufo, la Provincia dell’Aquila – con il responsabile ing. Luca Colella insieme al sindaco A. Marcangeli hanno effettuato un sopralluogo e si sono programmati gli interventi di riparazione necessari.
Il sindaco Marcangeli, il quale ha monitorato costantemente tutti gli interventi, rinnova l’invito ai cittadini a limitare gli spostamenti e a seguire i percorsi alternativi segnalati fino a completo ripristino delle normali condizioni di viabilità. La situazione resta costantemente sotto osservazione da parte della sala operativa comunale e degli organi di Protezione Civile

Ultimi da Redazione
- INTERVENTO D’EMERGENZA DEI CARABINIERI E DEI VIGILI DEL FUOCO PER UN CINGHIALE FERITO BLOCCATO SULLA STRADA
- SICUREZZA AEROPORTUALE COMPROMESSA: TRE LUPI AVVISTATI E SCALO TEMPORANEAMENTE CHIUSO
- VOLLEY CARSOLI–CASAL BERTONE, IL 2026 SI APRE ALL’INSEGNA DELLA GRANDE SFIDA
- SOLITUDINI CONTEMPORANEE E DEFLAGRAZIONI IRREVERSIBILI: SULLE ORME DELLA POESIA DI BUKOWSKI, UNA BALLAD ELETTRONICA IN 10 TRACCE FIRMATE DA MKDB
- RUGBY, RIPARTE IL CAMPIONATO: L’ISWEB AVEZZANO IN TRASFERTA A PADOVA CONTRO LA SQUADRA CADETTA DEL PETRARCA
