GIOVEDÌ DELLA CULTURA: IL 5 FEBBRAIO SI PARLA DI RACCONTI DI VIAGGIO A PIEDI TRA STORIA, CULTURA E LEGGENDE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CULTURA
- 0 commenti
Redazione- Nell’ambito della rassegna de I Giovedí della cultura, il 5 febbraio, alle ore 18, Casa dei Carraresi ospiterà una conferenza dello scrittore e viaggiatore Andrea Vismara sul tema: L’esperienza del Cammino in Italia fra sensi ed emozioni. Racconti di viaggio a piedi fra storia, cultura e leggende.
“Andare lontano è prima di tutto un esercizio mentale, uno status emotivo prima che fisico o geografico. Non è importante il numero dei chilometri da percorrere ma l'intensità di ogni singolo passo perché il cammino è un'esperienza percettiva in cui tutti i sensi lavorano per far sì che il viaggio sia ricco e ci permetta di riempire lo zaino di ricordi. Lo zaino, infatti, non è solo un contenitore di oggetti utili per un'avventura, è soprattutto un bagaglio emotivo. Al suo interno, oltre a tutto ciò che serve al viandante lungo la Via, c'è la sensibilità di chi cammina, le sue paure, le gioie e i dolori, la propria spiritualità. Il libro “Va’ dove ti portano i piedi” (Ediciclo Editore) parla di 5 cammini medio brevi in Italia, raccontati attraverso i 5 sensi e le paure e i sentimenti che hanno accompagnato il viandante. Un mix tra reportage, biografia e filosofia”.
Andrea Vismara (Roma, 1965) si è occupato di fotografia fin da giovanissimo. Ha frequentato l’Istituto Superiore di Fotografia. Ha all’attivo diverse mostre, personali e collettive. Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo “Iddu – Dieci vite per il dio del fuoco” per i tipi di Edizioni Spartaco cui fanno seguito la novella gotica “Bisesto” (2018) e “Il cuore marcio” per I libri di Mompracem (2023).
Nell’estate del 2015 percorre la Via Francigena dal Monginevro a Roma, traendone un diario di viaggio e una cospicua documentazione fotografica che diventano un libro, “La mia Francigena” che viene pubblicato il 24 marzo dai tipi delle Edizioni dei Cammini. Nella primavera del 2017 è il primo pellegrino a percorrere la Via Postumia da Aquileia a Genova e lo stesso anno esce il libro “I giorni di Postumia” sempre per Edizioni dei Cammini, per cui pubblica anche la trilogia del Ricettario Pellegrino – La cucina italiana in Cammino.
Nel 2025 esce “Va’ dove ti portano i piedi” per Ediciclo Editore. Vive e lavora a Venezia.
Vismara è anche un DJ, musicista e compositore. Ha suonato in vari gruppi dell’underground capitolino e ha composto sonorizzazioni per spettacoli teatrali e Jingles pubblicitari.
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino a oggi 204.
La rassegna è sostenuta dalla Banca delle Terre Venete.
Ultimi da Redazione
- DA CITTÀ DEL VINO SÌ ALL’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI VINI DA TAVOLA
- PARTE LA IV EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO CITTA' DI SALSOMAGGIORE
- ESTENSIONE DELLA STAGIONE VENATORIA AL CINGHIALE: LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE PROTESTANO
- PERICOLO TIK TOK
- RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE 2026 DEL TEATRO MARRUCINO: È IN SCENA LA COMPAGNIA “LU PASSATEMPE” DI PENNE CON LA COMMEDIA “CHI PO FA A ZUMBITTE, CHI NO SI STA FITT”
