Redazione- Si terrà il prossimo 12 maggio 2026, presso il Palazzetto dei Nobili in Piazza Santa Margherita a L’Aquila, l’evento conclusivo del progetto didattico “Fronte Russo”, inserito nell’ambito della seconda edizione di “Ho Fatto la Storia”, iniziativa dedicata alla valorizzazione della memoria storica e alla formazione delle giovani generazioni attraverso un percorso educativo partecipato.
L’evento, patrocinato dal Ministero della Difesa, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, dal Comune dell’Aquila, dal Comune di Scoppito e dal Comune di Tornimparte, rappresenta il momento conclusivo di un articolato percorso formativo promosso dall’associazione culturale De Historia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Comenio” di Scoppito e con il supporto a scopo didattico dei cimeli storici del 9^ Reggimento Alpini.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, si propone di diffondere tra gli studenti la conoscenza della partecipazione della gioventù abruzzese alla Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Alpini del Battaglione “L’Aquila”. Attraverso una lettura storica e antropologica degli eventi, gli studenti sono stati guidati a riflettere sulle condizioni di vita delle popolazioni montane abruzzesi durante il conflitto e sulle conseguenze umane e sociali della guerra in tutti gli strati di popolazione.
Particolare rilievo è stato attribuito alla figura di Valentino Di Franco, simbolo della tragedia vissuta dai reduci del fronte orientale, la cui vicenda personale diventa essa stessa strumento di approfondimento storico e civile per le nuove generazioni.
Il percorso didattico ha coinvolto gli alunni nella realizzazione di elaborati originali – diari immaginari di guerra, lettere dal fronte, disegni, poster e riflessioni – finalizzati a sviluppare capacità critica, consapevolezza storica e collegamenti tra passato e presente, anche alla luce degli attuali scenari internazionali.
La giornata del 12 maggio vedrà protagonisti proprio gli studenti, chiamati a presentare pubblicamente i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico. Un momento di forte valore educativo e simbolico, che intende dimostrare come la Storia possa essere vissuta non come semplice materia scolastica, ma come strumento vivo di comprensione della realtà contemporanea.
Il programma prenderà il via alle ore 9.00 con i saluti delle autorità civili e militari. Seguiranno gli interventi della Dirigente scolastica dell’I.C. “Comenio”, Prof.ssa Monica Maccarrone, e del vicepresidente di De Historia, Dott. Francesco Fagnani, storico e curatore del progetto, che approfondirà i temi legati alla presenza italiana in URSS durante la Seconda guerra mondiale, al ruolo degli Alpini e al valore storico della memoria.
A partire dalle ore 10.00 si entrerà nel vivo della sessione “Ho Fatto la Storia”, patrocinata dal Ministero della Difesa, con la presentazione degli elaborati degli studenti e la consegna degli attestati di merito De Historia ai ragazzi e ai docenti coinvolti nel progetto.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, sarà inaugurata presso il Palazzetto dei Nobili una mostra dedicata ai lavori realizzati dagli studenti, aperta alla popolazione, visitabile anche nella giornata del 13 maggio 2026.
L’iniziativa si propone di consolidare il dialogo tra scuola, istituzioni e territorio, riaffermando il valore della memoria storica quale elemento fondamentale per la crescita civile e culturale delle nuove generazioni e, allo stesso tempo, diffondendo fra le giovani generazioni il concetto di guerra e le conseguenze di breve, medio e lungo periodo non solo per chi si trova al fonte, ma anche per chi resta a casa, in particolare, fino ai più piccoli centri della nostra regione.
Per informazioni: Associazione culturale De Historia Via del Picchio, 5 – 67100 L’Aquila – eventidehistoria@gmail.com