Rimani in contatto con noi
#

Eventi

Rinascita dell’Appennino: a Roma la storica presentazione dell’Osservatorio dei Monti della Laga

La salvezza dei meravigliosi borghi dell’Appennino colpiti dal sisma e dallo spopolamento passa (anche) attraverso la voce di chi si ostina coraggiosamente a viverci! Lunedì 28 settembre (ore 15:00), presso la storica Villa Celimontana a Roma, verrà presentato ufficialmente il rivoluzionario “Osservatorio di Prossimità dei Monti della Laga”. Promosso dall’associazione “Borghi e Sentieri della Laga OdV” e dalla Società Geografica Italiana, il progetto nasce con l’obiettivo titanico di mappare le necessità, le tradizioni e le enormi potenzialità inespresse di ben 110 minuscoli e affascinanti insediamenti rurali a cavallo tra Abruzzo, Lazio e Marche. Un’iniziativa di cartografia sociale talmente brillante e innovativa da essere stata inserita nel prestigioso Rapporto ASviS per l’Agenda 2030 dell’Onu. “Vogliamo trasformare l’isolamento in un punto di forza e aiutare le istituzioni a gestire meglio la ricostruzione post-terremoto”, spiegano gli organizzatori. Leggi tutti i dettagli del progetto e le voci dei protagonisti nel nostro articolo 👇

Pubblicato

a

Locandina 28 settembre evento Roma

Roma – Salvare i piccoli borghi montani dell’Italia centrale dall’oblio silenzioso dello spopolamento e dalle ferite ancora drammaticamente aperte del terribile sisma, non è soltanto una sfida ingegneristica o architettonica, ma una vera e propria missione di civiltà e di resistenza culturale. Proprio per dare finalmente una voce forte, autorevole e istituzionale alle fragili e coraggiose comunità residenti, trasformando le loro aspre necessità quotidiane in dati scientifici e progetti concreti per lo sviluppo futuro, la Capitale si appresta a ospitare un evento di fondamentale importanza strategica per tutto l’Appennino.
Nella giornata di lunedì 28 settembre 2026, a partire dalle ore 15:00, la splendida e prestigiosa Sala Convegni “Giuseppe Dalla Vedova” del Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (sede ufficiale della storica Società Geografica Italiana), farà da prestigiosa e solenne cornice alla presentazione ufficiale de “L’Osservatorio di Prossimità dei Monti della Laga”. Si tratta di un progetto rivoluzionario, uno strumento innovativo e modernissimo di automonitoraggio e cartografia sociale, concepito e sviluppato per mappare minuziosamente sul campo i bisogni primari, le risorse inespresse e le antiche tradizioni delle comunità resilienti che ostinatamente rifiutano di abbandonare le proprie radici.

Mappare il futuro dei borghi rurali: la sfida contro lo spopolamento

Questa lodevole e complessa iniziativa territoriale non nasce per caso, ma ha preso forma ed energia in seno alle seguitissime e apprezzate edizioni del “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga”, ed è orgogliosamente promossa dall’instancabile associazione “Borghi e Sentieri della Laga ODV” in strettissima e fattiva collaborazione con la già citata Società Geografica Italiana.
Il raggio d’azione dell’Osservatorio è vastissimo e titanico: l’obiettivo primario è quello di rilevare, analizzare e studiare scientificamente nel tempo la lentissima evoluzione di ben 110 piccoli (e spesso sconosciuti) insediamenti rurali di meravigliosa impronta medievale. Stiamo parlando di veri e propri gioielli architettonici incastonati in un vasto, aspro e meraviglioso territorio montano amministrato da diciassette Comuni appartenenti a tre diverse Regioni d’Italia (Abruzzo, Lazio e Marche). Un’area geografica purtroppo pesantemente e storicamente condizionata dallo spopolamento demografico, dalla carenza cronica di infrastrutture e dal conseguente, desolante abbandono. L’Osservatorio si propone quindi, proprio nel delicatissimo e cruciale periodo burocratico della ricostruzione post-terremoto, di convertire i freddi dati statistici grezzi in una vera e propria “conoscenza operativa”. L’intento è quello di supportare e indirizzare dal basso le future decisioni politiche ed economiche, rendendole finalmente più umane e consapevoli, attraverso la co-creazione di una preziosa “mappa partecipata” in grado di far emergere chirurgicamente le gravi criticità, ma soprattutto le infinite e inesplorate opportunità di sviluppo economico offerte dallo straordinario patrimonio immateriale esistente.

La scienza al servizio del territorio: il riconoscimento dell’Onu

In questa titanica e nobile impresa, la Società Geografica Italiana ha voluto fortemente assumere un ruolo attivo e di primissimo piano, fungendo da indispensabile supporto scientifico, culturale e sociale per le comunità coinvolte nei terribili terremoti del Centro Italia, concentrando tutte le proprie energie sulla rigorosa salvaguardia dell’identità territoriale. Il delicatissimo coordinamento scientifico dell’intero progetto e la meticolosa stesura dei report finali sono stati affidati alle sapienti mani di un preparatissimo team di brillanti ricercatrici, composto da Annalisa Spalazzi, Sara Carallo, Francesca Impei e Francesca Sabatini.
Il valore immenso, strategico e metodologico di questo innovativo modello di mappatura partecipata non è certamente passato inosservato, tanto da essere stato già solennemente e ufficialmente sancito persino a livello istituzionale nazionale. La virtuosa esperienza della “Rete Territoriale delle Comunità della Laga”, infatti, è stata formalmente inclusa all’interno del prestigioso Rapporto Buone Pratiche redatto dall’ASviS (L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Un riconoscimento che la consacra come un’azione locale di assoluta d’eccellenza, fondamentale per il raggiungimento di ben tre ambiziosi obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dettati dalla rigorosa Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Non solo numeri, ma un presidio umano”: le voci dei protagonisti

A sottolineare con forza e orgoglio l’alto valore metodologico e umano del progetto è intervenuto direttamente il Professor Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana. «Quella che presentiamo oggi a Roma non è una banale e semplice indagine statistica da chiudere in un cassetto, ma un vero e proprio presidio umano e scientifico attivo sul territorio», ha dichiarato con fermezza il professore. «La geografia di prossimità rimette finalmente al centro le persone in carne ed ossa e il loro spazio vissuto quotidianamente. Questa collaborazione continuativa dimostra concretamente come la pura ricerca accademica possa farsi felicemente “militante” e mettersi totalmente al servizio dello sviluppo sostenibile dei territori più isolati e fragili del nostro Appennino».
Dello stesso e appassionato avviso è Roberto Gualandri, vulcanico Presidente di “Borghi e Sentieri della Laga OdV”, che ha illustrato la vera anima dell’iniziativa. «Il nostro sogno è trasformare l’isolamento geografico in un formidabile punto di forza», ha spiegato con emozione Gualandri. «Raccogliere costantemente le voci dei residenti significa infatti riconoscere e sostenere apertamente la partecipazione civica, offrendo alle istituzioni politiche e ai pianificatori degli strumenti reali e affidabili per contribuire a orientare le difficili e complesse sfide che abbiamo di fronte, strettamente legate ai grandi programmi di ricostruzione». Un appuntamento imperdibile per chi ama la montagna italiana, che potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione.

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Premio Clara Sereni 2026 a Perugia: trionfano Lucio Di Cicco, Eleonora Rugolo e Valentina Santini tra letteratura civile e parità

🔴 A Perugia, nella solenne Sala dei Notari, si è conclusa la settima edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: trionfano Lucio Di Cicco per il romanzo edito (“La bottega del pane”) ed Eleonora Rugolo per l’inedito. Riconoscimenti speciali a Valentina Santini per gli 80 anni dal voto alle donne, a Silvia Vecchini (Premio Andersen) e agli studenti del Liceo Pieralli.

Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

I premiati degli inediti

Perugia – La grande letteratura civile e l’impegno per i diritti tornano protagonisti nel cuore dell’Umbria in occasione della cerimonia conclusiva della settima edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. Nella solenne cornice della Sala dei Notari di Perugia, il prestigioso riconoscimento ha celebrato sabato 7 novembre il talento di scrittrici e scrittori capaci di raccontare le ferite e le speranze della società contemporanea. L’edizione 2026 ha assunto un valore simbolico straordinario, coincidendo con l’ottantesimo anniversario della nascita di Clara Sereni e con l’ottantesimo anniversario dello storico diritto di voto alle donne in Italia conquistato nel 1946.

Sostenuta con convinzione da Fondazione Perugia e dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, la manifestazione ha visto il coordinamento organizzativo di Francesca Silvestri e Silvia Calamandrei. La conduzione sul palco è stata affidata alla presidente della Giuria Specialistica Benedetta Tobagi insieme allo scrittore Paolo Di Paolo, alla presenza della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e con un’emozionante apertura musicale degli allievi del Conservatorio Morlacchi. Un appuntamento che rafforza il legame tra cultura, memoria storica e valorizzazione del nostro territorio regionale e nazionale, confermando Perugia come capitale del dialogo democratico.

SCELTI PER VOI • OFFERTA CASA & CAFFÈ

Caffè Borbone Don Carlo (Confezione Scorta da 100 Capsule Compatibili Lavazza A Modo Mio)

★★★★★ (4.8 su 5 • Tra i più venduti per macchine A Modo Mio su Amazon Italia)

Accompagna i tuoi momenti di lettura con l’aroma corposo e deciso della Miscela Rossa di Caffè Borbone: la confezione convenienza da 100 capsule è oggi in offerta speciale con spedizione rapida inclusa.

Vedi l’Offerta Capsule su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

Lucio Di Cicco vince la Sezione Romanzo Edito al Premio Clara Sereni 2026

Per la Sezione Romanzo edito, il massimo riconoscimento della Giuria Specialistica è andato allo scrittore Lucio Di Cicco per l’opera La bottega del pane (pubblicata da L’Orma editore), un romanzo potente e toccante che intreccia la dignità del lavoro con le vicende umane più intime della comunità. Al secondo posto si è classificato il giornalista e saggista Pierfrancesco De Robertis con il libro Un amore socialista (Neri Pozza), mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da una delle voci più autorevoli della narrativa italiana, Laura Pariani, con il volume Primamà (La Nave di Teseo).

Questa ricca selezione editoriale testimonia la vitalità di un premio letterario che ha saputo imporsi all’attenzione della critica per il rigore etico delle sue scelte. Come già rimarcato nel recente approfondimento sul valore civile della scrittura e della testimonianza dell’intervista esclusiva alla celebre scrittrice Laura Restrepo, la narrazione letteraria conserva l’insostituibile compito di dare voce a chi non ha potere, trasformando l’esperienza individuale in patrimonio collettivo e coscienza democratica condivisa.

Romanzo Inedito ed Eleonora Rugolo: le nuove voci della letteratura al femminile

Particolarmente appassionante si è rivelata la competizione nella Sezione Romanzo inedito, vinta da Eleonora Rugolo con l’intensa opera 111C Guida P.S.I.chiatrica, un testo che affronta con coraggio e sensibilità il tema delicatissimo della salute mentale e del disagio psichico. Dietro di lei si sono piazzati Giada Cassini con Stellaerrante e Giampiero Attanasio con La seconda vita, mentre una Menzione Speciale è stata tributata a Giancarlo Ferrari per il romanzo Il vestito blu, elogiato dalla giuria per la capacità di scandagliare le fragilità umane con profondo rispetto.

Tra i momenti più applauditi della cerimonia nella Sala dei Notari spicca l’assegnazione della Menzione Speciale «Amici del Premio Clara Sereni» a Silvia Vecchini, celebre poetessa e operatrice culturale già vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2026. Questo tributo riconosce il suo costante impegno educativo a favore delle giovani generazioni e degli ultimi della terra, arricchendo il dibattito promosso dalle nostre pagine dedicate alla cultura e alle pari opportunita nel panorama intellettuale italiano.

Giuria Popolare e Menzione Ottantesimo Voto alle Donne a Valentina Santini

Cuore pulsante del Premio Clara Sereni si conferma la straordinaria partecipazione della Giuria Popolare, istituita nel 2021 per coinvolgere direttamente licei, dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia e ben ventiquattro biblioteche pubbliche dell’Umbria. La Menzione Speciale Giuria Popolare Under 20 è stata conquistata dagli studenti del Liceo Statale A. Pieralli di Perugia, mentre per una felice convergenza tra voto popolare e giuria di qualità, la Menzione Speciale per gli ottant’anni dal voto alle donne è stata consegnata alla scrittrice Valentina Santini per il romanzo Latte guasto (Voland).

Nel suo intervento conclusivo, la coordinatrice Francesca Silvestri ha tracciato il bilancio di un anno straordinario iniziato al Salone del Libro di Torino e passato per il Campidoglio di Roma, annunciando che da domani inizierà il percorso per l’ottava edizione e per la pubblicazione del romanzo inedito con ali&no editrice. Un successo corale che fonde la bellezza della parola scritta con il fascino del mondo dello spettacolo e dell’arte, onorando nel migliore dei modi la preziosa eredità civile e umana lasciata da Clara Sereni.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Eventi

Rai Italia, Margherita Basso lancia la rubrica sugli animali a Casa Italia: esordio con Adelia Lucattini e novita del Codice della Strada

Margherita Basso debutta su Rai Italia al timone di una nuova rubrica interamente dedicata al mondo degli animali all’interno del programma Casa Italia, condotto da Roberta Ammendola.

Dall’analisi delle fobie con la psicoanalista Adelia Lucattini alle novità cruciali del Codice della Strada per la sicurezza e i trasporti degli amici a quattro zampe, fino alla favola della gatta Olimpia superstar ad Amsterdam.

Un servizio pubblico sempre più attento alla tutela dei nostri fedeli compagni, disponibile ovunque anche su RaiPlay.

Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

Margherita Basso

Roma – Il servizio pubblico radiotelevisivo amplia la propria offerta tematica internazionale accendendo i riflettori sul legame profondo e indissolubile tra l’essere umano e i nostri amici a quattro zampe. A partire da martedì 10 novembre 2026 prende ufficialmente il via una nuova rubrica interamente dedicata al mondo degli animali, ideata e condotta dalla giornalista Margherita Basso all’interno del celebre contenitore quotidiano Casa Italia. La storica trasmissione in onda su Rai Italia, guidata con successo dalla conduttrice Roberta Ammendola dal lunedì al venerdì, rappresenta il punto di riferimento informativo e culturale primario per le comunità italiane residenti nei cinque continenti.

La nuova striscia settimanale, programmata con cadenza fissa ogni martedì, raggiungerà i connazionali all’estero attraverso un’attenta sincronizzazione con i diversi fusi orari mondiali: la messa in onda è prevista alle ore 10:30 per l’area di New York e il Nord America, alle ore 12:30 a Buenos Aires per il Sud America, alle ore 17:30 a Johannesburg per i telespettatori di Europa e Africa, e alle ore 23:30 a Pechino in copertura di Asia e Australia. Un palinsesto globale che trova perfetta collocazione nelle sezioni di spettacolo e televisione del nostro quotidiano, testimoniando la capacità della Rai di esportare competenza, sensibilità e identità nazionale.

Margherita Basso e Roberta Ammendola: l’impegno di Rai Italia per la tutela degli animali

La conduzione di Margherita Basso garantirà un approccio rigoroso ma al contempo empatico, capace di alternare approfondimenti scientifici, testimonianze dal vivo, consigli pratici di convivenza e racconti commoventi provenienti dall’Italia e dall’estero. L’obiettivo dichiarato della rubrica in onda su Casa Italia è quello di promuovere una vera e propria cultura del rispetto animale, sensibilizzando il pubblico sulle responsabilità etiche e giuridiche che comporta l’accoglienza di un animale d’affezione all’interno del nucleo familiare. Una visione di tutela dell’ecosistema vicina anche alle tematiche del nostro territorio e delle aree interne.

Il progetto editoriale curato dalla redazione di Rai Italia intende esplorare la straordinaria evoluzione del rapporto interspecie nella modernità, analizzando non solo la sfera affettiva e terapeutica, ma anche le problematiche sociali come il randagismo, l’inclusione degli animali nei luoghi pubblici e la transizione ecologica. Ogni puntata vedrà la partecipazione di rinomati veterinari, educatori cinofili, giuristi ed esperti del comportamento, offrendo risposte puntuali alle domande e alle curiosità dei telespettatori sparsi nel mondo, collegandosi idealmente alle nostre inchieste dedicate ad ambiente e tutela della natura.

SCELTI PER VOI • TV, STREAMING & MULTIMEDIA

Amazon Fire TV Stick HD con Telecomando Vocale Alexa: Tutti i Programmi RaiPlay in Streaming

★★★★★ (4.8 su 5 • Il dispositivo di streaming più venduto in assoluto)

Trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV di ultima generazione: accedi istantaneamente a RaiPlay, Mediaset Infinity, Prime Video, Netflix e YouTube con comandi vocali rapidi in sconto lampo.

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON →

✓ Spedizione Immediata Gratuita con Amazon Prime (In Prova Gratuita 30 Giorni)


🎧 Bonus Cultura & Podcast: Ascolta audiolibri, storie e interviste esclusive senza interruzioni su Audible: Prova Gratis per 30 Giorni

Dalle fobie con Adelia Lucattini al nuovo Codice della Strada per gli animali domestici

L’appuntamento d’esordio di martedì 10 novembre si annuncia particolarmente denso di contenuti scientifici e novità normative. Il primo segmento della trasmissione sarà incentrato sulle fobie legate agli animali, una problematica psicologica diffusa che condiziona l’esistenza di molte persone. Per comprendere l’origine dei blocchi emotivi, dai timori verso i cani e i gatti fino all’aracnofobia, interverrà in studio l’autorevole psicoanalista Adelia Lucattini. La specialista spiegherà come nascono questi disturbi, quali meccanismi inconsci si attivano a livello cerebrale e quali efficaci percorsi psicoterapeutici consentono di superare le paure irrazionali ritrovando serenità.

Grande risalto sarà concesso, inoltre, all’attualità legislativa con un’approfondita disamina sulle recenti modifiche apportate al Codice della Strada in materia di trasporto e tutela degli animali. Gli esperti illustreranno le prescrizioni obbligatorie per garantire la massima sicurezza a bordo dei veicoli, le modalità corrette di utilizzo delle cinture speciali e dei trasportini, nonché l’inasprimento delle sanzioni pecuniarie e penali contro l’odioso fenomeno dell’abbandono lungo le arterie viarie. Una guida informativa indispensabile per chi viaggia quotidianamente con il proprio cane o gatto, arricchendo il dibattito sui temi di cultura e società contemporanea.

La gatta Olimpia superstar e la fruibilita globale della trasmissione su RaiPlay

A impreziosire la prima puntata non mancherà unaParentesi di autentico calore e curiosità internazionale con la straordinaria storia della gatta Olimpia. La felina è assurta agli onori della cronaca mondiale dopo aver trionfato in un prestigioso concorso internazionale ad Amsterdam, incantando i giudici per la sua eleganza regale e la straordinaria complicità sviluppata con i suoi proprietari. Una vicenda esemplare che mette in risalto il valore della cura e dell’affetto reciproco, regalando agli spettatori momenti di intrattenimento solare e coinvolgente.

Sebbene il programma Casa Italia sia strutturato specificamente per valorizzare il legame con gli italiani all’estero attraverso i canali satellitari di Rai Italia, tutti i contenuti e le singole rubriche condotte da Margherita Basso e Roberta Ammendola sono facilmente accessibili anche sul territorio nazionale. Gli utenti possono infatti rivedere l’intera programmazione, sia in diretta streaming sia in modalità on-demand gratuita, collegandosi alla piattaforma digitale RaiPlay da computer, tablet, smartphone o smart TV. Un’opportunità irrinunciabile per restare costantemente informati su tutte le novità del mondo animale ovunque ci si trovi.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Eventi

Senato della Repubblica, al via il Protocollo Italiano sulla longevità: vertice a Palazzo Madama con la Fondazione Levi-Montalcini

Al Senato della Repubblica la III conferenza “Scienziati in Parlamento”: presentato il Protocollo Italiano sulla Longevità!

Martedì 10 novembre a Palazzo Madama con la Fondazione Levi-Montalcini i massimi esperti mondiali da Stanford e Abu Dhabi, da Vittorio Sebastiano ad Angelo Vescovi ed Ennio Tasciotti.

Credete che la medicina riuscirà a donarci dieci anni di giovinezza in più? Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

Fondazione Levi-Montalcini

Roma – Il cuore delle istituzioni repubblicane si apre alla frontiera più avanzata della ricerca biomedica e biotecnologica mondiale, ponendo il nostro Paese alla guida del dibattito scientifico sulla medicina rigenerativa e sull’invecchiamento attivo. Nel pomeriggio di martedì 10 novembre 2026, dalle ore 17:30 alle 19:00, la solenne Sala Caduti di Nassiriya presso Palazzo Madama ospiterà la terza edizione della prestigiosa conferenza «Scienziati in Parlamento», dedicata al tema rivoluzionario LONGEVITY – Il Protocollo Italiano: dal reset epigenetico alle staminali autologhe, un vertice di altissimo profilo istituzionale per la nostra sezione dedicata a salute e ricerca scientifica.

L’evento si terrà su iniziativa del Senatore della Repubblica Antonio Trevisi, Segretario Nazionale Ricerca e Innovazione e componente della Commissione Finanze, da tempo impegnato nel costruire un ponte solido e strutturale tra la comunità accademica, le aule legislative e la società civile. Partner scientifico e morale d’eccezione dell’iniziativa è la celebre Levi-Montalcini Foundation, custode vivente dell’eredità intellettuale, etica e umanistica del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, un’alleanza strategica che valorizza il merito dei ricercatori italiani con la medesima attenzione alla tutela dei presidi sanitari documentata nel nostro reportage sul nuovo dispensario farmaceutico a Terelle.

L’organizzazione complessiva dell’assise è curata dalla Vicepresidente della fondazione, Claudia Levi-Montalcini, che nel corso della cerimonia ricoprirà il ruolo di madrina per il conferimento dei solenni riconoscimenti al merito scientifico agli illustri relatori presenti. Il confronto tra i luminari sarà coordinato e moderato dal dottor Marcello Merlino, il quale guiderà i lavori coniugando rigore accademico e divulgazione chiara, con diretta streaming garantita sul canale ufficiale del Senato della Repubblica a beneficio di tutti i cittadini del nostro territorio nazionale.

La conferenza propone una visione integrata della medicina del futuro, capace di coniugare il benessere individuale con la sostenibilità della spesa sanitaria all’interno del dibattito di politica pubblica e innovazione.

La terza conferenza Scienziati in Parlamento al Senato: l’iniziativa di Antonio Trevisi e della Levi-Montalcini Foundation

L’iniziativa promossa dal senatore Antonio Trevisi intende superare la tradizionale distanza tra le scoperte dei laboratori e le scelte della politica economica. In un’Italia che registra uno degli indici di vecchiaia più elevati al mondo, la sfida non consiste semplicemente nell’allungare l’aspettativa di vita anagrafica, bensì nel garantire che gli anni guadagnati siano vissuti in piena autosufficienza, vigoria psicofisica e assenza di patologie croniche invalidanti.

Ad aprire il tavolo dei relatori sarà l’ingegnere Piera Levi-Montalcini, Presidente della Levi-Montalcini Foundation e punto di riferimento internazionale per la tutela della memoria scientifica del nostro Paese. La fondazione riafferma con questo evento la propria missione a sostegno della ricerca multidisciplinare indipendente, stimolando le istituzioni a investire capitali strategici nei cluster della longevità sana.

La presenza dei vertici parlamentari sottolinea la volontà trasversale di trasformare il cosiddetto Protocollo Italiano in un modello clinico esportabile, capace di attrarre investimenti globali e valorizzare i cervelli scientifici formatisi nelle nostre università.

SCELTI PER VOI • BENESSERE & CURA DELLA PELLE

CERAVE CREMA IDRATANTE VISO E CORPO CON ACIDO IALURONICO

★★★★★ (4.9 su 5 • Il trattamento idratante più venduto su Amazon Italia)

Formula avanzata sviluppata con dermatologi, arricchita con 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico per favorire la rigenerazione della barriera cutanea e contrastare l’invecchiamento cellulare.

Vedi l’Offerta Lampo su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

Dal reset epigenetico di Stanford alle cellule staminali autologhe: i luminari della medicina rigenerativa a Palazzo Madama

Il parterre scientifico riunito nella Sala Caduti di Nassiriya rappresenta l’eccellenza assoluta della ricerca internazionale. Tra i contributi più attesi spicca quello del professor Vittorio Sebastiano della Stanford University, tra i ricercatori più citati al mondo per le sue storiche pubblicazioni su Nature e Science dedicate al reset epigenetico e alle terapie di ringiovanimento cellulare senza perdita dell’identità del tessuto.

Accanto a lui interverrà il professor Angelo Luigi Vescovi, Direttore Generale dell’Abu Dhabi Stem Cell Center e pioniere mondiale nell’isolamento delle cellule staminali neurali e cerebrali con oltre tre decenni di sperimentazioni sulle malattie neurodegenerative. Il professor Ennio Tasciotti, autorità indiscussa della nanomedicina, illustrerà l’impiego dei biomateriali intelligenti per il rilascio mirato dei farmaci cellulari, mentre il professor Marco Sandri dell’Università di Padova esporrà le più recenti scoperte sui meccanismi molecolari dell’autofagia e del metabolismo muscolare contro la sarcopenia.

A completare il quadro clinico sarà il professor Arrigo Francesco Giuseppe Cicero dell’Università di Bologna, massimo esperto di nutraceutica e prevenzione cardiovascolare, evidenziando come l’integrazione di precisione rappresenti il primo scudo protettivo contro l’infiammazione cronica di basso grado.

Dieci anni di salute in più e risparmi per la sanità pubblica: la cooperazione internazionale con gli Emirati Arabi

L’obiettivo programmatico del Protocollo Italiano per la Longevità possiede un impatto sociale ed economico straordinario: donare a ciascun cittadino un decennio supplementare di piena salute nella terza età. Rallentare il decadimento biologico e prevenire le patologie croniche legate all’età significherebbe abbattere in modo esponenziale i costi di ricovero e assistenza a carico del Servizio Sanitario Nazionale, garantendo un risparmio miliardario per i conti pubblici.

La dimensione internazionale della conferenza è testimoniata dalla presenza ufficiale in sala dell’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti e di autorevoli delegazioni governative di Abu Dhabi, interessate a stringere accordi bilaterali di cooperazione scientifica e industriale con i centri di ricerca italiani per lo sviluppo di terapie cellulari avanzate.

La III Conferenza «Scienziati in Parlamento» si conferma dunque un evento epocale per il Senato, dimostrando che l’eredità di Rita Levi-Montalcini continua a fecondare il futuro della medicina mondiale.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Articoli di Tendenza