Rimani in contatto con noi
#

Territorio

Monte Porzio Catone presenta il nuovo ufficio postale del progetto Polis con lo sportello per i passaporti

🚨 SVOLTA BUROCRATICA AI CASTELLI ROMANI! Inaugurato a Monte Porzio Catone il nuovo ufficio postale del progetto “Polis” di Poste Italiane. Alla presenza del sindaco Massimo Pulcini è stato svelato uno sportello unico dove i cittadini potranno richiedere direttamente il rilascio e il rinnovo del passaporto e 14 diversi certificati anagrafici senza andare in Questura o in Comune. La sede di via Frascati è stata interamente ristrutturata, dotata di Postamat H24 e collegata alla Security Room di Roma contro i furti. Orari e dettagli nell’articolo 👇#monteporziocatone #posteitaliane #progettopolis #massimopulcini #passaporti #certificatianagrafici #castelliromani #innovazione #pubblicaamministrazione #pagineutili

Pubblicato

a

FOTO_Presentazione dell'ufficio postale di Monteporzio Catone, rinnovato grazie al progetto Polis

La cerimonia istituzionale alla presenza del sindaco Massimo Pulcini e dei dirigenti di Poste Italiane

Monte Porzio Catone – Un radicale, atteso e tecnologico processo di ammodernamento strutturale volto a semplificare l’accesso ai servizi burocratici dello Stato, ad abbattere i tempi di attesa per le famiglie e a garantire una forte vicinanza istituzionale ai residenti dei piccoli comuni ha tagliato ufficialmente il nastro nel comprensorio dei Castelli Romani. All’interno dei locali rinnovati situati in via Frascati a Monte Porzio Catone, nella provincia di Roma, è stato presentato alla cittadinanza il nuovo assetto dell’ufficio postale cittadino. La storica sede periferica è stata interamente ristrutturata e ripensata dai programmatori logistici nell’ambito del più ampio piano strategico nazionale denominato progetto Polis, una imponente misura d’inclusione che coinvolge circa settemila presidi postali dislocati nei comuni italiani con popolazione inferiore ai quindicimila abitanti per favorire la coesione sociale e territoriale del Paese.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza ravvicinata del sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini, affiancato dai massimi delegati territoriali di Poste Italiane. Il primo cittadino ha espresso una profonda e grande soddisfazione per l’attivazione dei nuovi moduli telematici, evidenziando come la cooperazione sinergica stia portando benefici tangibili ed immediati alle attività economiche locali.

I certificati dell’anagrafe e la videosorveglianza blindata con la Security Room di Roma

La vera e propria rivoluzione burocratica introdotta dallo sportello Polis di Monte Porzio Catone risiede nella possibilità per gli utenti di richiedere direttamente all’operatore postale il rilascio e il rinnovo del passaporto elettronico, superando le croniche difficoltà di prenotazione che interessano i commissariati di polizia. Oltre ai documenti di viaggio, i cittadini residenti nel distretto tuscolano potranno richiedere la stampa immediata di ben quattordici diversi certificati anagrafici e di stato civile, inclusi gli estratti di nascita, i certificati di residenza e gli stati di famiglia, digitalizzando l’intero rapporto tra l’utenza e la Pubblica Amministrazione. Il nuovo look architettonico dei locali è stato equipaggiato con un moderno sportello automatico Atm Postamat, attivo ventiquattro ore su ventiquattro per i prelievi di denaro contante e i pagamenti dei bollettini esattoriali.
Sul fronte della sicurezza e della prevenzione dei reati predatori, l’ufficio postale di via Frascati è stato dotato di un imponente impianto di videosorveglianza blindata a circuito chiuso di ultima generazione. Le telecamere interne ed esterne sono collegate in modalità continuativa con le centraline della Security Room di Roma, una centrale operativa blindata che monitora in tempo reale ogni potenziale intrusione notturna nei locali per far scattare i sistemi di allarme nebbiogeno e allertare le pattuglie delle forze dell’ordine.

I turni di apertura settimanale e la pianificazione dei testi nella bacheca del giornale

Il potenziato presidio di Monte Porzio Catone rimarrà a completa disposizione dell’utenza laziale dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore otto e venti e le ore tredici e trentatré, mentre nella giornata di sabato gli sportelli saranno attivi fino alle ore dodici e trentacinque. La redazione del giornale continuerà a seguire l’evoluzione del progetto Polis e l’attivazione dei servizi anagrafici negli uffici postali della Marsica e dell’Abruzzo in modo totalmente neutrale, offrendo guide utili per aggiornare i lettori attenti ai temi del lavoro, della scuola, della sanità e dello sviluppo dei piccoli comuni montani in Italia.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Territorio

Moscufo saluta l’estate con una notte magica: esplode la festa in Piazza Garibaldi con l’energia della Tequila & Montepulciano Band!

Moscufo si prepara all’ultimo grande ballo dell’estate: sabato sera esplode la piazza con la travolgente energia della Tequila & Montepulciano Band! 🪗 🍷 L’estate sta finendo, ma in Abruzzo non si spegne la voglia di fare festa! Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 21:30, la meravigliosa Piazza Garibaldi di Moscufo (PE) ospiterà il gran finale della rassegna “I Colori del Borgo”, magistralmente organizzata dalla Cultour Moscufo. Ospiti d’onore della serata saranno i mitici musicisti della Tequila & Montepulciano Band con il loro esplosivo “Tarantella Live Tour”! Preparatevi a ballare, cantare e saltare a perdifiato sulle note delle più celebri canzoni popolari della nostra terra. “Non c’era modo migliore per salutare un’estate fatta di piazze vive e condivisione – ha dichiarato orgoglioso il Presidente Mimmo Ferri – prima di pensare agli eventi invernali”. L’evento (patrocinato dal Comune e sostenuto dalla Fondazione PescarAbruzzo) si preannuncia come uno dei più affollati della stagione! Leggi il programma nel nostro articolo e… non prendete impegni per sabato! 👇 💃 Voi ci sarete?

Pubblicato

a

cultour m.

Moscufo – L’estate sta lentamente, ma inesorabilmente, volgendo al termine. Le giornate si accorciano e l’aria della sera inizia a rinfrescarsi, portando con sé quella sottile e romantica malinconia che solo la fine di agosto sa regalare. Ma prima di riporre i vestiti leggeri negli armadi e di tornare alla solita routine autunnale, c’è ancora tempo per un’ultima, grandiosa e indimenticabile notte di festa collettiva. Nel suggestivo borgo di Moscufo, in provincia di Pescara, tutto è ormai pronto per il gran finale della straordinaria stagione di eventi estivi magistralmente organizzata e curata nei minimi dettagli dall’associazione Cultour Moscufo. L’appuntamento per salutare l’estate, ballando tutti insieme sotto le stelle, è per sabato 29 agosto, a partire dalle ore 21:30, nella storica e meravigliosa cornice di Piazza Garibaldi.

“Tarantella Live Tour”: il folclore abruzzese infiamma la piazza

Se l’obiettivo era chiudere in bellezza, la scelta dell’ospite musicale non poteva essere più azzeccata e dirompente. La protagonista assoluta e incontrastata dell’ultima notte d’agosto sarà infatti l’acclamatissima Tequila & Montepulciano Band, una vera e propria istituzione quando si parla di musica popolare, folclore abruzzese e sano divertimento di piazza. Il gruppo salirà sul palco portando in dote l’energia vulcanica del suo celebre e fortunato “Tarantella Live Tour”.
La loro non è una semplice esibizione musicale, ma un vero e proprio rito collettivo che unisce magicamente le antiche radici della tradizione folkloristica con una spiccata e trascinante vena ironica. I loro ritmi incalzanti, le fisarmoniche suonate a perdifiato e i ritornelli che tutti conoscono a memoria, garantiranno uno spettacolo profondamente coinvolgente, capace di far saltare, cantare e ballare persone di tutte le età, dai bambini ai nonni.

Il bilancio del Presidente Mimmo Ferri: “Un’estate di condivisione”

Mentre fervono i preparativi logistici per accogliere la folla, si respira già l’aria dei bilanci. A tracciare una sintesi di questa intensa e fortunata stagione turistica e culturale è l’infaticabile presidente della Cultour Moscufo, Mimmo Ferri, che non nasconde la sua soddisfazione e la sua profonda emozione: «Abbiamo vissuto una bellissima estate, fatta di condivisione sincera, di sorrisi e di piazze finalmente e sempre vive», spiega il presidente.
La scelta della band per la chiusura non è stata certo casuale: «Per salutare la nostra estate e ringraziare i cittadini, non potevamo assolutamente desiderare di meglio se non l’energia travolgente, genuina e contagiosa di questo storico gruppo. Sarà un’ultima, meravigliosa serata da vivere tutti insieme in piazza, prima di iniziare a concentrarci con entusiasmo sugli eventi e sui progetti dei mesi invernali».

Il successo de “I Colori del Borgo” e il supporto delle Istituzioni

L’evento del 29 agosto si preannuncia già come uno degli appuntamenti più partecipati dell’intera estate di Moscufo, un momento di aggregazione in cui l’intero paese si stringerà in un abbraccio virtuale per salutare la bella stagione. La serata chiude formalmente il prestigioso e ricchissimo cartellone della rassegna “I Colori del Borgo”, un progetto culturale ampio e ambizioso che ha permesso di valorizzare le bellezze architettoniche e le tradizioni del paese pescarese.
Un successo reso possibile grazie al fondamentale e prezioso supporto economico e logistico della Fondazione PescarAbruzzo, da sempre vicina alla promozione del territorio, e al fondamentale Patrocinio ufficiale del Comune di Moscufo, che ha supportato con convinzione il lavoro dell’associazione. L’invito è dunque aperto a tutti: sabato prossimo, vietato restare a casa. La piazza chiama, e la tarantella vi aspetta per l’ultimo ballo dell’estate!

Continua a Leggere

Piana del Cavaliere

Carsoli non dorme mai: Piazza della Libertà esplode e si trasforma in una discoteca sotto le stelle. E stasera il gran finale con Fausto Leali!

Carsoli ha vissuto una notte indimenticabile: Piazza della Libertà trasformata in un’immensa e spettacolare discoteca sotto le stelle! ✨ 🎧 Un’energia incontenibile ha travolto sabato sera le feste patronali di Carsoli! Un DJ Set esplosivo, guidato dal talento di Alex Di Felice e dal formidabile terzetto tutto al femminile composto da Lady Blue, René e Susan J, ha fatto ballare tutta la notte migliaia di ragazzi accorsi da ogni parte della Marsica. Ma il vero boato è esploso per la meravigliosa “special guest” della serata: la famosa influencer e dj LUDOVICA PAGANI, che con la sua consolle ha letteralmente infiammato il pubblico! Un successo clamoroso che bissa il pienone registrato il giorno prima con Biagio Izzo. E attenzione: non è ancora finita! Stasera (domenica 23 agosto), dopo le celebrazioni per la Patrona Santa Vittoria, il gran finale alle ore 22:00 con lo straordinario concerto dal vivo del mito FAUSTO LEALI, seguito a mezzanotte dai fuochi d’artificio! 🎆 Leggi il resoconto della folle nottata carsolana e scopri il programma di stasera nel nostro articolo. Voi c’eravate ieri sera? Raccontatecelo nei commenti! 👇 🎉

Pubblicato

a

Spettacolo all'aperto

Carsoli – Chi pensa che le feste patronali dei nostri amati borghi siano soltanto appuntamenti legati alle vecchie tradizioni, dovrà decisamente ricredersi dopo quello che è successo ieri sera a Carsoli. La seconda, intensissima giornata dedicata ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Rose ha regalato al pubblico una nottata letteralmente indimenticabile. Un’onda anomala di pura energia, suoni travolgenti e migliaia di sorrisi ha invaso e acceso Piazza della Libertà, trasformando il cuore pulsante e storico della città in un’immensa, spettacolare discoteca a cielo aperto. Un evento che ha bissato e persino superato lo straordinario successo registrato la sera precedente, quando il palcoscenico cittadino era stato dominato dall’incontenibile comicità di Biagio Izzo.

Il cuore di Carsoli batte a ritmo di dance: un cast stellare

Sabato 22 agosto rimarrà a lungo nella memoria dei tantissimi giovani (e non solo) accorsi da tutta la Marsica e dai paesi limitrofi. La ricetta vincente ideata dal comitato organizzatore ha puntato tutto su un grandioso, lunghissimo e scoppiettante DJ Set che ha tenuto inchiodate le persone sotto il palco fino a notte fonda, in un crescendo continuo di ritmi ed emozioni. La consolle ha visto alternarsi un poker d’assi di assoluto rispetto, capace di far ballare e cantare a squarciagola la folla: l’affiatatissimo terzetto tutto al femminile composto da Lady Blue, René e Susan J, accompagnato dal formidabile talento di Alex Di Felice.

Da Alex Di Felice alle hit di Susan J: talento puro in console

Non si trattava di professionisti alle prime armi, ma di artisti che sanno esattamente come infiammare una piazza gremita. Alex Di Felice, ad esempio, ha portato a Carsoli tutta l’esperienza maturata nei grandissimi eventi dal vivo, forte di un curriculum che lo ha visto brillare già nel 2023, quando aprì magistralmente una delle serate di punta del mastodontico Wonder Summer Festival in Piazza Risorgimento ad Avezzano davanti a migliaia di persone.
Altrettanto travolgente è stata la performance magnetica di Susan J, che ha spaziato con maestria dai grandi successi del revival anni d’oro fino alla dance più contemporanea. Un’artista completa che non si limita solo a mixare dischi, ma che è ormai un’affermata produttrice musicale, come dimostra il grandissimo successo del suo singolo “Luglio”, rilasciato la scorsa estate e diventato subito un tormentone. Insieme a Lady Blue e René, hanno creato un tappeto sonoro inarrestabile che ha letteralmente stregato i presenti.

Il boato della piazza per la “special guest” Ludovica Pagani

Ma il momento in cui la temperatura della piazza è schizzata alle stelle, scatenando un vero e proprio boato di entusiasmo tra i ragazzi e le migliaia di smartphone alzati al cielo, è stato l’ingresso dell’attesissima “special guest” della serata: Ludovica Pagani. Non stiamo parlando soltanto di uno dei volti più amati, belli e influenti del mondo dei social network, della televisione e della radio nazionale, ma di una disc jockey ormai affermatissima nei circuiti dei grandi eventi. La sua straordinaria presenza scenica e il suo inconfondibile DJ Set (che solo pochissimo tempo fa aveva infiammato la Notte Bianca dell’Eur, a Roma) hanno rappresentato la ciliegina sulla torta di uno spettacolo costruito alla perfezione. Ritmi incalzanti, hit esplosive e un’energia viscerale hanno tenuto in pugno la piazza, confermando la Pagani come una delle regine indiscusse della console italiana.

Stasera l’ultimo atto: la magia della voce graffiante di Fausto Leali

Dopo due serate da incorniciare, i festeggiamenti entrano oggi, domenica 23 agosto, nella loro solenne e attesissima giornata conclusiva. Tutta la comunità di Carsoli si stringe con devozione per celebrare la Patrona della città, Santa Vittoria Vergine e Martire.
Ma se la giornata sarà scandita dall’intimità dei riti religiosi e della tradizionale processione, la serata promette un altro strepitoso bagno di folla. A partire dalle ore 22:00, la splendida Piazza della Libertà indosserà il suo abito più elegante per ospitare il grande, attesissimo concerto live del mito della musica italiana: Fausto Leali. La sua voce graffiante, capace di attraversare intere generazioni con brani immortali come “A chi”, “Mi manchi” e “Ti lascerò”, farà sognare ed emozionare il pubblico. E quando la musica si spegnerà, allo scoccare della mezzanotte, il cielo d’agosto di Carsoli sarà illuminato dal fascino intramontabile dello spettacolo pirotecnico. I fuochi d’artificio saluteranno ufficialmente un’edizione 2026 delle feste patronali che, senza ombra di dubbio, entrerà di diritto nella storia della città.

Continua a Leggere

Territorio

Terelle celebra le proprie radici: trionfo di sapori ed emozioni per la “Festa della Montagna e dell’Emigrante” sul Monte Cairo

Radici, profumi e ricordi incancellabili: uno strepitoso successo a Terelle per la “Festa della Montagna e dell’Emigrante”! ⛰️ 🐑 Dalle pendici del meraviglioso Monte Cairo è partito un abbraccio lungo migliaia di chilometri, diretto al cuore di tutti i nostri concittadini e connazionali emigrati all’estero. L’evento ha richiamato una folla straordinaria in località Casermette, per una giornata scandita dalla Santa Messa, dalla musica popolare e dalla celebre, buonissima e inimitabile “Pecora alla Terellese”! Alla manifestazione, simbolo di identità e rilancio per i piccoli borghi montani, ha partecipato una folta e compatta delegazione di autorità guidata dal Consigliere Provinciale Gianluca Quadrini e dal Consigliere di Casalvieri (e responsabile estero) Mario Borza. “L’impegno della Sindaca Fiorella Gazzellone è un esempio luminoso per tutto il Lazio”, hanno dichiarato le istituzioni. Leggi la cronaca di questa bellissima giornata nel nostro articolo! 👇 🇮🇹 E voi, dove vi trovate ora nel mondo? Fatecelo sapere nei commenti!

Pubblicato

a

Festa della montagna a Terelle

Terelle – Ci sono giornate in cui il vento fresco che soffia tra le vette delle montagne sembra portare con sé le voci e i ricordi di chi, tanti anni fa, ha dovuto lasciare la propria terra per cercare fortuna altrove. È con questo spirito di profonda nostalgia, gratitudine e orgoglio identitario che si è svolta a Terelle, in provincia di Frosinone, l’attesissima e tradizionale “Festa della Montagna e dell’Emigrante”. Un appuntamento storico, dal forte sapore “Cuore e Anima”, che ha richiamato una folla straordinaria di cittadini e turisti nella suggestiva e incontaminata cornice naturale della località Casermette, sulle pendici dell’imponente Monte Cairo.

Un abbraccio istituzionale per le aree interne

L’evento non è stato soltanto una meravigliosa scampagnata estiva, ma un vero e proprio momento di riflessione politica e istituzionale sull’importanza vitale dello sviluppo dei piccoli borghi. A testimoniare la vicinanza delle istituzioni è giunta a Terelle una folta delegazione guidata dal Consigliere Provinciale di Frosinone e Dirigente di ANCI Lazio, Gianluca Quadrini (che ricopre inoltre la prestigiosa carica di Vicesegretario Nazionale Vicario del partito Evoluzione e Libertà).

Al suo fianco, in una presenza corale e compatta, c’erano figure chiave per lo sviluppo della Ciociaria e della Valle di Comino: Mario Borza, Consigliere Comunale di Casalvieri (nonché Responsabile Frosinone Sud e Transfrontaliero Estero per Irlanda, USA e Canada); Orazio Capraro, Sindaco di Villa Santa Lucia; e Aurora Aprile, attivissima Commissaria della XIV Comunità Montana.

Radici, musica e il trionfo della “Pecora alla Terellese”

La manifestazione ha preso il via fin dalle prime ore del mattino con la sentitissima e solenne Santa Messa all’aperto, un momento di preghiera intimo per ricordare chi non c’è più e chi vive lontano dalla patria. Ma subito dopo la liturgia, la montagna si è animata con l’allegria incontenibile della musica popolare e, soprattutto, con i profumi inebrianti della cucina tradizionale locale.

Regina incontrastata della giornata è stata, senza ombra di dubbio, la celebre “Pecora alla Terellese”. Un piatto povero ma ricco di storia, preparato secondo le antiche ricette dei pastori, che ha deliziato i palati delle centinaia di visitatori accorsi per rivivere i veri sapori della tradizione ciociara.

Le parole di Gianluca Quadrini: “Un patrimonio fondamentale”

Il successo di pubblico ha ripagato mesi di faticosa organizzazione, suscitando l’entusiasmo delle autorità presenti. Al termine del lungo banchetto, il Consigliere Provinciale Gianluca Quadrini ha voluto prendere la parola per elogiare il lavoro encomiabile delle istituzioni locali: «La Festa della Montagna e dell’Emigrante rappresenta un patrimonio fondamentale per la nostra amata terra. È il momento esatto in cui le nostre radici incontrano e abbracciano il futuro dei nostri splendidi borghi montani».

Quadrini ha poi voluto omaggiare direttamente la padrona di casa: «Desidero rivolgere i miei più sentiti e sinceri complimenti alla Sindaca di Terelle, Fiorella Gazzellone, al Vicesindaco Nazzareno Savelli e a tutta la sua straordinaria squadra. Il loro instancabile impegno per la tutela della cultura locale e della coesione sociale è un esempio virtuoso e luminoso per tutta la Provincia di Frosinone e per il Lazio intero».

L’orgoglio oltre oceano: il messaggio di Mario Borza

Ma il cuore della festa batteva anche dall’altra parte dell’Oceano. A ribadire la valenza profondamente internazionale e nostalgica dell’evento è stato il Consigliere Comunale di Casalvieri, Mario Borza, che grazie al suo ruolo nei rapporti transfrontalieri ha un filo diretto con gli italiani all’estero. «Manifestazioni come questa toccano l’anima e il cuore della nostra identità più profonda», ha spiegato con emozione Borza.

«Lavorando a stretto contatto con gli emigrati in Irlanda, Stati Uniti e Canada, avverto quotidianamente sulla mia pelle quanto sia viscerale il legame dei nostri connazionali con i paesi d’origine. Oggi, dalle alture di Terelle, parte un bellissimo messaggio di vicinanza e di orgoglio che supera le montagne e i confini nazionali, unendo in un solo, immenso abbraccio le eccellenze della Valle di Comino ai nostri fratelli sparsi per il mondo». La montagna di Terelle, per un giorno, è stata davvero il centro del mondo.

Continua a Leggere

Articoli di Tendenza