Eventi
COLAZIONANDO CON L’AUTORE, IL MAGGIO DEI LIBRI DELL’ASSOCIAZIONE I BORGHI DELLA RIVIERA DANNUNZIANA
Il Maggio dei Libri 2026 con “Colazionando con l’autore”
Cinque appuntamenti la domenica mattina al Ritrovo del Parrozzo per la rassegna dell’associazione I Borghi della Riviera Dannunziana inserita nel cartellone degli eventi del Comune di Pescara
Redazione- Al via “Colazionando con l’autore”: libri, caffè e chiacchiere con I Borghi Della Riviera Dannunziana presso il Ritrovo Del Parrozzo in via Pepe 41 a Pescara.
Un ciclo di incontri che si terranno ogni domenica del mese di maggio alle ore 9,30 pensato per chi ama iniziare la giornata con una buona colazione e una buona lettura.
L’evento è stato incluso dall’amministrazione comunale di Pescara per “Il Maggio dei Libri 2026” ed ha il patrocinio dell’assessore alla cultura Maria Rita Carota.
Un autore e un giornalista si ritroveranno allo stesso tavolo per una chiacchierata informale. Niente palchi o discorsi accademici, solo il racconto di un libro, aneddoti e curiosità, condivisi davanti a una brioche e un cappuccino.
Gli appuntamenti prenderanno il via domenica 3 maggio alle ore 9,30 nella Sala Dannunziana con Lucia Guida per poi proseguire:
- domenica 10 maggio con Palma Maria Carlone,
- domenica 17 maggio con Francesca Di Giuseppe,
- domenica 24 maggio con David Ferrante,
- domenica 31 maggio con Silvia Di Lorenzo.
Tutti gli appuntamenti verranno moderati da Alessandra Melideo.
“Vogliamo riportare la cultura alla sua dimensione più umana e quotidiana. Un incontro dove il confine tra chi scrive e chi legge si annulla nel rito della colazione” le parole del presidente dell’associazione Borghi Della Riviera Dannunziana Antonio Fagnani.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini curiosi e agli amanti dei libri che cercano un modo diverso e stimolante per iniziare la domenica.
Eventi
AL VIA LA II EDIZIONE DEL CONCORSO “LIBERIAMOCI DALLA VIOLENZA – PREGIUDIZIO E PROSPETTIVE FUTURE”, ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CO.TU.LE.VI. PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI
Redazione- Si terrà domani, mercoledì 29 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la prestigiosa Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (Via di Campo Marzio, 78), la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso nazionale “LIBERIAMOCI DALLA VIOLENZA – pregiudizio e prospettive future”.
L’iniziativa, di alto valore sociale e culturale, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sul tema del contrasto alla violenza in ogni sua forma, analizzando i pregiudizi strutturali e ricercando nuove prospettive per un futuro di legalità e rispetto.
Il Programma e gli Interventi
L’apertura dei lavori sarà affidata ai saluti istituzionali dell’On. Carolina Varchi, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, e di Aurora Ranno, Presidente Co.Tu.Le.Vi.
L’incontro sarà introdotto e moderato dai responsabili dell’Associazione Co.Tu.Le.Vi. Roma: l’Avv. Romina Lanza (Responsabile Sportello Antiviolenza), l’Avv. Ylli Pace (Responsabile Progetto Scuola) e l’Avv. Bartolomeo Giordano (Responsabile Area Penale).
Prenderanno parte al dibattito illustri relatori:
On. Gerolamo Cangiano – Membro della Camera dei Deputati;
Prof. Roberto Pellicciari – Primario Ospedale M.G. Vannini;
Dott. Fabrizio Zappi – Direttore Rai Cultura;
Avv. Camilla Silvestrini – Esperta in Diritto di Famiglia Internazionale;
Dott. Tommaso Cerno – Direttore de “Il Giornale”;
Valerio Sebastiani – Assistente alla Direzione Artistica Accademia Filarmonica Romana.
L’evento vedrà inoltre, il contributo tecnico delle commissioni tematiche, composte da:
Fumetto e Rappresentazione Grafica: Raffaello Sestini (Consigliere di Stato), Laura Angelucci e Francesco Venturi.
Scrittura Creativa: Melita Cavallo (già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma) e la psicoterapeuta Loredana Petrone.
Audiovisivo: Teresa Razzauti, Umberto Marino, l’attore Luca Ribezzo, il regista Mario Pagano e il produttore Gennaro Coppola (One More Pictures).
L’iniziativa vanta, inoltre, la partecipazione straordinaria di S.E. Nita Shala, Ambasciatrice del Kosovo in Italia.
La Premiazione
Il momento centrale della mattinata sarà dedicato alla Premiazione dei Vincitori del Concorso, giovani studenti che hanno saputo interpretare con originalità e profondità il tema della lotta alla violenza attraverso i diversi linguaggi dell’arte e della comunicazione.
L’Associazione Co.Tu.Le.Vi.
L’Associazione Co.Tu.Le.Vi. (Contro Tutte le Violenze) è impegnata da anni in prima linea nella tutela dei diritti umani e nel contrasto a ogni forma di abuso e discriminazione. Attraverso una rete capillare di sportelli antiviolenza e costanti progetti educativi nelle scuole, l’organizzazione promuove attivamente la cultura della legalità, offrendo supporto legale e psicologico alle vittime e lavorando sulla prevenzione per costruire una società basata sul rispetto reciproco.
Marialuisa Roscino, Giornalista scientifica, specializzata su temi di Salute e in particolare in Educazione all’Alimentazione e nei disturbi del Comportamento Alimentare. Tra le sue precedenti e molteplici esperienze professionali di giornalista nel campo medico-scientifico, oltre alla cura di importanti Congressi scientifici per la sezione Media & Stampa, significative: l’attività di ufficio stampa e comunicazione presso l’Ufficio Stampa e il Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne presso l’Ospedale Pediatico Bambino Gesù di Roma e presso la Croce Rossa Italiana come Coordinatore Nazionale per le Attività di visibilità e di Comunicazione

Eventi
COCULLO – TORNA LA FESTA DEI SERPARI, INNO A SAN DOMENICO
Redazione- Cocullo, borgo medievale in provincia dell’Aquila, è famoso per la Festa dei Serpari che si svolge ogni 1° Maggio e che richiama turisti da tutto il mondo. Durante la processione, la statua di San Domenico, protettore contro i mal di denti e i morsi di serpente, attraversa le vie di Cocullo ricoperta di serpenti e toccata da tutti i fedeli. Si consuma un rituale dal forte valore catartico, sia di celebrazione del Santo, visto non solo come il protettore dalle insidie della natura (come il mal di denti e il morso dei serpenti) ma anche da tutti i mali del mondo.
Nel corso della Festa, i Serpari, permettono ai visitatori che lo chiedono, di manipolare i serpenti che ricoprono il Santo. Il rito della Festa dei Serpari, risale probabilmente ai riti pagani praticati dai Marsi, antico popolo italico che abitava l’area e che venerava la dea Angizia, protettrice dal veleno dei serpenti.
Ancora oggi i Serpari, abili cacciatori di serpenti, verso il mese di marzo, catturano i serpenti nelle campagne di Cocullo e li nutrono (con topi e uova) fino al giorno della festa. Le specie catturate, tutte non velenose, al termine della festa vengono sempre liberate, tornando nel loro ambiente naturale.
Eventi
TERAMO – IL BOLIDE DELLA POLIZIA DI STATO, LA LAMBORGHINI HURACAN ARRIVA IN CITTA’
Redazione- Domani 29 Aprile , presso il Parco della Scienza di Teramo, arriva la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato, per la giornata dedicata alla legalità, in occasione della IX edizione del progetto ” PRETENDIAMO LEGALITA’ “. Un simbolo potente di innovazione, tecnologia e sicurezza che dopo il Parco della Scienza catturerà l’attenzione di cittadini e studenti: la celebre supercar della polizia di Stato sfilerà lungo le vie del centro cittadino per poi arrivare in Piazza Martiri tra le ore 12:00 e le 12:30, dove sarà possibile ammirarla da vicino. La collaborazione tra Lamborghini e Polizia di Stato dura da oltre vent’anni, con diverse Huracán LP 610-4 donate nel 2014 e 2017. Questi veicoli, dotati di un motore V10 da 610 CV, sono impiegati principalmente dalla Polizia Stradale per il trasporto urgente di organi, sangue e per la sicurezza stradale.
-
Attualità3 giorni faBENVENUTI NEL NUOVO CAVALIERENEWS! PIÙ VELOCE, PIÙ MODERNO E CON TUTTO IL NOSTRO STORICO A PORTATA DI CLIC
-
Cronaca2 giorni faLUPI VITTIME DI VIOLENZA: LA RETE “IO NON HO PAURA DEL LUPO” CHIEDE AL PRESIDENTE MATTARELLA UN INTERVENTO DECISO
-
Sport2 mesi faPRESENTATO NELLA CLUB HOUSE DELL’ISWEB AVEZZANO RUGBY IL TEST MATCH TRA ITALIA XV E CILE
-
Cronaca16 ore faSTRAGE DI LUPI: LE IMPRONTE, IL SOSPETTO E LA STRETTA SUI CONTROLLI
-
Sport2 mesi faVITTORIA DI CARATTERE E GRINTA PER L’ISWEB AVEZZANO RUGBY: AL TROMBETTA SCONFITTO IL VERONA PER 16-10
-
Cronaca1 settimana faBARBARO AVVELENAMENTO DEI LUPI IN ABRUZZO | SI TENDE AD ACCUSARE PASTORI, ALLEVATORI O CACCIATORI, MA SENZA ALCUNA PROVA
-
Tradimenti e Confessioni2 giorni faIL TRADIMENTO CI LEGA ! | LA POSTA DEL CUORE “AMORE E TRADIMENTI ” DI ALESSANDRA HROPICH
-
Salute2 settimane faCOLESTEROLO ALTO: L’IMPORTANZA DI SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA. NE PARLIAMO CON LA DOTT.SSA MARIA GRAZIA CARBONELLI, DIRETTORE DI DIETOLOGIA OSPEDALE SAN CAMILLO DI ROMA E VICE SEGRETARIO ADI (ASSOCIAZIONE DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA )

