Territorio
Dalle rovine del Sisma alla Scienza del futuro: rinasce l’ex ospedale di Collemaggio. Sarà la nuova, super-tecnologica sede dell’Arpa Abruzzo
Dalle rovine e dai danni del Terremoto rinasce il futuro dell’Abruzzo! All’Aquila rinasce a nuova vita il mastodontico ex ospedale psichiatrico di Collemaggio: diventerà la nuovissima e iper-tecnologica Sede dell’ARPA! 🔬 🌳 Ci sono notizie che riempiono letteralmente il cuore di orgoglio! L’area dell’ex ospedale di Collemaggio all’Aquila (pesantemente sventrata dal sisma del 2009 e abbandonata da anni) sta per trasformarsi in uno dei Poli Scientifici per la Tutela dell’Ambiente più avanzati e moderni dell’intera Nazione! I lavori di ristrutturazione sono finalmente terminati, e oggi il Vice Presidente della Regione Emanuele Imprudente ha visitato orgogliosamente la struttura! Sarà la nuova, grandissima casa dell’ARPA Abruzzo (l’agenzia che controlla la qualità e l’inquinamento della nostra Acqua, Aria e Terra). Un edificio enorme (2.400 metri quadrati su tre piani!) in cui lavoreranno 50 formidabili professionisti tra uffici, modernissimi Laboratori Chimici e Biotossicologici! Ma la notizia più bella sono le tre grandi vittorie per i cittadini: 1) L’edificio è talmente moderno che consuma pochissimo e produce da solo l’energia che gli serve! 2) Non essendo più in affitto, la Regione risparmierà tantissimi soldi pubblici! 3) I laboratori ARPA faranno delle analisi direttamente per la ASL, evitando così di dover pagare a caro prezzo i costosi laboratori “privati”! L’inaugurazione Ufficiale è fissata a Ottobre, e arriverà addirittura il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin a tagliare il nastro tricolore! Leggi i meravigliosi dettagli e le dichiarazioni nell’articolo completo! 👇 🦅 Siete orgogliosi di vedere L’Aquila rinascere sempre più forte dalle proprie macerie, trasformandosi in una vera Capitale della Ricerca e della Sicurezza Ambientale? Fate i complimenti a chi sta portando a termine quest’opera fondamentale per la nostra Salute e condividete la bella notizia per farla girare in tutto l’Abruzzo!
Rimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleTerritorio
La grande bellezza di Spoltore impressa sulla tela: il trionfo dell’arte nazionale all’Estemporanea tra pennellate d’anima, record di voti e solidarietà
I colori d’Italia dipingono la magia di Spoltore! 🎨✨ Si è conclusa tra applausi e forti emozioni la quinta edizione del Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea: 31 artisti da tutta la penisola hanno trasformato il borgo in una tela vivente nel nome della Madonna del Popolo. Un evento unico che ha unito il record di voti dei cittadini (vinto da Stefania Cardi) a un grande cuore solidale con una donazione speciale alla Caritas. Scoprite tutti i capolavori e i nomi dei vincitori ex aequo nel nostro articolo! 👇❤️🖼️
Rimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleRimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleTerritorio
Avezzano canta Vasco a squarciagola: Piazza Risorgimento esplode di gioia ed emozione per la magia rock di Danilo Luce
Che Notte Indimenticabile ad Avezzano! Una Piazza Risorgimento letteralmente piena e straripante ha cantato a squarciagola i successi immortali di Vasco Rossi grazie alla magia e all’energia del cantautore Danilo Luce! 🎸 🎤 Ci sono serate estive in cui la voglia di stare insieme, di divertirsi e di cantare fino a perdere la voce esplode in modo meraviglioso! Ieri sera, AVEZZANO (AQ) ha vissuto un evento pazzesco: il Comune guidato dal Sindaco Di Pangrazio ha regalato alla città un concerto gratuito favoloso dedicato alla Musica di Vasco Rossi. Il mattatore assoluto della serata è stato il talentuosissimo frontman abruzzese DANILO LUCE, che con la sua voce graffiante e un’energia mostruosa ha letteralmente infiammato Piazza Risorgimento, facendo cantare all’unisono decine di generazioni diverse sotto le stelle! E sul palco c’era un vero e proprio pezzo di Storia della Musica: la chitarra era infatti suonata dal mitico RICKY PORTERA (il leggendario storico chitarrista di Vasco, grande amico di Lucio Dalla e fondatore degli Stadio!), accompagnato alla batteria dal gigante internazionale John Macaluso! Ma Danilo Luce non si è limitato a cantare e far divertire: dal palco ha lanciato un commovente e coraggioso urlo contro l’ignobile piaga del BULLISMO e del Cyberbullismo, invitando tutti i giovani presenti in piazza a non stare mai zitti di fronte alle cattiverie e a difendere sempre i più deboli! Un successo clamoroso che adesso spinge il cantautore verso un nuovo sogno: un grande Tour Nazionale in giro per l’Italia! Leggi il nostro racconto e scopri le foto della serata nel nostro articolo completo! 👇 🎶 C’eravate anche voi ieri sera a cantare e saltare in piazza? Qual è la canzone di Vasco Rossi che vi fa sempre piangere di emozione o vi fa scatenare come dei ragazzini ogni volta che la sentite alla radio? Siete d’accordo sul fatto che la Musica sia il mezzo più bello e potente per parlare ai ragazzi e sconfiggere la schifezza del Bullismo? Lasciate i vostri complimenti per Danilo e gli altri grandi musicisti nei commenti, e condividete la Magia!
Rimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleRimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleRimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleTerritorio
A Villa Raspa rinasce la magia della scuola: colori e sorrisi per inaugurare le nuove aule dell’infanzia. Un investimento d’amore per i più piccoli
A Villa Raspa rinasce la Magia della Scuola! Nuove aule coloratissime e sicure per i nostri bambini: a Spoltore i fondi europei del PNRR vengono spesi nel modo migliore possibile! 🏫 ✂️ Non c’è suono più dolce e rassicurante delle risate dei bambini che corrono nei corridoi di una scuola! Giovedì mattina (10 SETTEMBRE, alle ore 10:00), la bellissima frazione di VILLA RASPA vivrà un momento di vera e propria festa popolare! Il Comune di Spoltore inaugurerà ufficialmente le nuovissime e stupende aule della Scuola dell’Infanzia di Via Basilea! In un periodo in cui in Italia ci si lamenta (giustamente) delle scuole vecchie e poco sicure, l’Amministrazione di Spoltore ha fatto un vero e proprio miracolo di efficienza: utilizzando al meglio i complessi fondi europei del PNRR, ha regalato ai nostri bimbi spazi modernissimi, pieni di colori, sicuri e progettati per garantire il massimo “comfort” durante l’apprendimento didattico! Per i genitori lasciare i propri cuccioli il primo giorno di asilo è sempre un’ansia tremenda, ma farlo in un ambiente così bello e accogliente sarà un sollievo per tutti! Al fatidico taglio del nastro ci saranno il Sindaco Chiara Trulli, l’assessore Francesca Sborgia e il Dirigente Scolastico Bruno D’Anteo, ma l’invito è aperto a TUTTE le famiglie e ai nonni del paese per festeggiare insieme questo traguardo formidabile! Leggi i dettagli dei lavori nel nostro articolo completo! 👇 🎒 Siete d’accordo sul fatto che investire i Soldi Pubblici per mettere in sicurezza e abbellire le scuole dei nostri figli sia la missione più NOBILE e vitale che un Sindaco possa mai compiere? Qual è la cosa che vi preoccupa di più quando lasciate i vostri figli a scuola il primissimo giorno? Diteci la vostra e fate un in bocca al lupo ai bimbi di Villa Raspa nei commenti! Condividete la bella notizia!
Rimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleRimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleRimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su GoogleRimani sempre aggiornato!
Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.
⭐ Seguici su Google-
Cultura2 giorni fa
“La Poesia è l’ancora a cui aggrapparsi”: il viaggio emozionante nell’anima di Anna Maria Antonietta Sarra con “Le Poesiole”
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi fuori controllo in Puglia, strage di cani a Melendugno. Il disperato allarme: “La Regione intervenga, aspettano il morto?”
-
Politica5 giorni fa
Terremoto nella Destra, l’ex Sottosegretario Luca Bellotti abbandona il Generale Vannacci: “Sull’Islam posizioni inaccettabili, rivendico la mia umanità”
-
Esteri5 giorni fa
Nasce lo “Scudo di Achille”, patto militare greco-israeliano per blindare l’Egeo: l’analisi strategica di Aldo Di Giovanni
-
Territorio2 giorni fa
Tagliacozzo – Conclusi gli interventi PNRR per varie riqualificazioni
-
Pizzica Live3 giorni fa
Grottaferrata – alla grande rievocazione storica suona la pizzica con gli Erresei
-
Attualità4 giorni fa
“Qui è morta la speranza”: il commosso e fiero ricordo di Aldo Di Giovanni a 44 anni dalla strage del Generale Dalla Chiesa
-
Pizzica Live3 giorni fa
Sambuci – grande concertone di musica popolare degli ERRESEI alla festa di Maria S.S. Bambina
