Rimani in contatto con noi
#

Eventi

Musei Capitolini, scansioni 3D e intelligenza artificiale ricostruiscono la lastra dei Severi: confermato il legame con il British Museum

L’Intelligenza Artificiale e il 3D svelano l’aspetto originario della lastra dei Severi ai Musei Capitolini.

Dal 4 novembre al 31 marzo 2027 nella Sala degli Imperatori di Palazzo Nuovo a Roma va in scena una straordinaria ricostruzione virtuale: grazie a scansioni 3D e algoritmi di AI è stato ricomposto il manufatto del 203 d.C. cancellato dalla damnatio memoriae, provando scientificamente che il busto di Settimio Severo al British Museum di Londra apparteneva proprio a questa lastra romana.

Cosa ne pensate dell’uso dell’Intelligenza Artificiale e della stampa 3D per ricostruire e restituire al pubblico i capolavori perduti dell’archeologia? Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

Lastra con dedica dei Vigili ai Severi, Musei Capitolini.

Roma – Una straordinaria convergenza tra ricerca archeologica d’avanguardia, sapere umanistico e le più moderne tecnologie digitali regala alla storia dell’arte un risultato scientifico di portata internazionale. Da mercoledì 4 novembre 2026 fino al 31 marzo 2027, la celebre Sala degli Imperatori di Palazzo Nuovo ai Musei Capitolini ospita un inedito riallestimento temporaneo dedicato alla celebre lastra in bronzo con dedica dei Vigili ai Severi, ricomposta virtualmente per la prima volta nel suo aspetto originario del 203 d.C., al centro dei nostri approfondimenti dedicati a cultura, archeologia e grandi musei.

Il progetto ha permesso di raggiungere una storica conferma scientifica attesa da oltre un secolo: le scansioni 3D ad altissima risoluzione e il ricongiungimento virtuale con il busto di Settimio Severo custodito al British Museum di Londra hanno infatti fornito la prova definitiva che il frammento conservato oltremanica apparteneva originariamente alla lastra capitolina, confermando in maniera inoppugnabile un’ipotesi a lungo discussa ma mai dimostrata prima d’ora dalla comunità accademica.

Dalla damnatio memoriae di Geta al busto di Settimio Severo al British Museum di Londra

L’iniziativa istituzionale, promossa da Roma Capitale, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nasce dalla fruttuosa collaborazione multidisciplinare con il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, nell’ambito di un programma di ricerca finanziato con fondi dell’Unione Europea. Al centro dell’indagine vi è la lastra bronzea rinvenuta a Trastevere nel corso del Seicento, recante l’iscrizione dedicatoria incisa nel 203 d.C. all’imperatore Settimio Severo, ai figli Caracalla e Geta e al Genio della Centuria da parte di sedici Vigiles romani entrati nel beneficio delle distribuzioni gratuite del frumento pubblico.

Nel corso dei secoli il manufatto fu testimone diretto dei violenti rivolgimenti politici dell’impero romano: nel 211 d.C., a seguito dell’assassinio di Geta ordinato dal fratello Caracalla, la lastra subì la feroce damnatio memoriae, con la cancellazione del suo nome dall’epigrafe e l’asportazione del suo busto in bronzo. Molto più tardi, nel 1873, le oscure vicende del mercato antiquario ottocentesco portarono al trafugamento e alla vendita a Londra del busto originale di Settimio Severo, sostituito all’epoca da una testina moderna, creando un enigma storico che dialoga idealmente con le grandi esposizioni artistiche della capitale raccontate nella nostra rassegna sulla mostra d’arte contemporanea tra ritrattistica e memoria a Roma.

SCELTI PER VOI • TECH, DOCUMENTARI & STREAMING HD

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo Modello) con Telecomando Vocale Alexa per Arte e Grandi Show

★★★★★ (4.9 su 5 • I prodotti più venduti del giorno su Amazon Italia)

Guarda i migliori documentari su storia, archeologia e capolavori del mondo antico: trasforma qualsiasi TV in un centro multimediale velocissimo con accesso a RaiPlay, Prime Video, YouTube e Netflix in Alta Definizione.

Scopri l’Offerta su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

Le due stampe 3D in resina e il restauro virtuale con l’Intelligenza Artificiale

Il nuovo allestimento presenta la lastra bronzea originale affiancata da due straordinarie stampe 3D in resina restaurate digitalmente. La prima riproduzione restituisce la configurazione originaria del 203 d.C. antecedente alla condanna della memoria: la porzione di testo abraso è stata ripristinata, mentre il busto perduto di Geta è stato generato e ricostruito grazie a sofisticati modelli di Intelligenza Artificiale, collocandosi accanto a quello di Caracalla e a quello di Settimio Severo scansionato direttamente dall’esemplare di Londra.

La seconda stampa tridimensionale, finemente dipinta a mano, riproduce fedelmente l’aspetto documentato nel 1650 dai disegni del celebre studioso Cassiano Dal Pozzo nel Museum Chartaceum: in questa fase intermedia il vuoto lasciato da Geta risultava colmato dal busto del Genio della Centuria, anch’esso ricreato dall’Intelligenza Artificiale prima che in epoca moderna vi fosse inserito un elemento muliebre, offrendo al visitatore una panoramica affascinante sulle evoluzioni dello spettacolo della storia e dell’arte antica.

Orari, biglietti e informazioni per visitare la mostra a Palazzo Nuovo in Campidoglio

La collocazione dell’opera all’interno di Palazzo Nuovo — capolavoro architettonico concepito da Michelangelo Buonarroti e inaugurato come museo pubblico nel 1734 da Papa Clemente XII — crea un dialogo magnetico con la celebre collezione Albani. I ritratti tridimensionali si trovano infatti allineati esattamente davanti ai busti marmorei di Caracalla e Geta della galleria capitolina, arricchendo il valore inestimabile del patrimonio museale diffuso nel nostro territorio e nella capitale.

Il percorso espositivo è accessibile tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 19:30 (con ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura) presso i Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio 1. Per informazioni su orari festivi e biglietti è attivo il centralino 060608 e i siti ufficiali www.museicapitolini.org e www.museiincomuneroma.it, offrendo a cittadini e turisti un’opportunità irripetibile per ammirare il trionfo della tecnologia al servizio della memoria storica di Roma.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Il cinema racconta la Costituzione al Premio Penisola Sorrentina: trionfano Gianni Amelio, Silvia Salemi, Cinecittà e Marco Ferradini

Il cinema e la musica celebrano la Costituzione a Sorrento per il Premio Penisola Sorrentina.

La XXXI edizione diretta da Mario Esposito al Teatro Tasso premia Gianni Amelio per il film dell’anno “Nessun dolore”, Cinecittà con l’ad Manuela Cacciamani, Silvia Salemi per il videoclip sulla prevenzione oncologica e regala un finale da brividi con Marco Ferradini e la figlia Marta Charlotte sulle note dell’intramontabile “Teorema”.

Quale film o brano musicale italiano vi ha emozionato di più per il suo messaggio sociale e civile? Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

Repubblica dei luoghi

Sorrento – Cinema d’autore, grande musica italiana e impegno civile si sono fusi in un evento di straordinario valore culturale nella prestigiosa cornice del Teatro Tasso di Sorrento. Si è chiusa con un autentico plebiscito di pubblico e critica la trentunesima edizione del Premio Penisola Sorrentina, la storica rassegna ideata e diretta dal patron Mario Esposito che quest’anno ha scelto il suggestivo tema “La Repubblica dei luoghi”: un viaggio affascinante lungo i principi fondamentali della Costituzione italiana riletti e interpretati attraverso lo sguardo del cinema e i linguaggi visivi contemporanei, al centro dei nostri approfondimenti dedicati a cinema, teatro e grande spettacolo italiano.

La serata di gala, condotta con eleganza dallo stesso Mario Esposito affiancato dagli attori e registi Francesco Branchetti e Samanta Chieffallo, ha visto sfilare sul palco i protagonisti assoluti della cinematografia nazionale e della canzone d’autore. Tra i momenti più intensi ed emozionanti della cerimonia spiccano il tributo alla prevenzione oncologica affidato alla cantautrice Silvia Salemi e il conferimento del Premio Speciale a Manuela Cacciamani, amministratore delegato di Cinecittà, proiettata verso lo storico traguardo dei novant’anni degli Studios romani che saranno celebrati nel 2027.

Gianni Amelio miglior film con Nessun dolore e il tributo a Cinecittà per i novant’anni

Il prestigiosissimo riconoscimento come Premio Film dell’anno è stato assegnato al maestro Gianni Amelio per la sua ultima e applaudita opera cinematografica intitolata “Nessun dolore”. A consegnare la statuetta sul palco del Teatro Tasso è stato il presidente di ANCI Campania, Francesco Morra, a testimonianza del filo diretto che unisce la cultura audiovisiva alle istituzioni comunali. L’opera di Amelio sottolinea ancora una volta la potenza del grande schermo quale strumento insostituibile di indagine sulle fragilità umane, sulle responsabilità etiche individuali e sul valore della solidarietà sociale, in piena sintonia con i grandi appuntamenti culturali raccontati nella nostra rassegna sul Festival letterario e cinematografico dedicato a memoria e diritti.

Altrettanto significativo è stato il tributo tributato a Cinecittà attraverso il premio consegnato a Manuela Cacciamani: un omaggio corale alla fabbrica dei sogni che rappresenta da quasi un secolo la punta di diamante dell’industria culturale italiana nel mondo. Gli Studios capitolini continuano infatti a rinnovarsi tecnologicamente per attrarre le più grandi produzioni internazionali, confermando l’Italia come punto di riferimento produttivo e creativo di primo piano sullo scenario globale.

SCELTI PER VOI • CINEMA A CASA & STREAMING HD

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo Modello) con Telecomando Vocale Alexa per Cinema e Fiction

★★★★★ (4.9 su 5 • I prodotti più venduti del giorno su Amazon Italia)

Porta il grande cinema italiano e internazionale direttamente sul televisore di casa: accesso immediato a RaiPlay, Prime Video, Netflix, Disney+ e canali in streaming con la massima fluidità e comandi vocali Alexa.

Scopri l’Offerta su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

La musica di Silvia Salemi e l’emozione senza tempo di Marco Ferradini con Teorema

Una menzione speciale va al premio assegnato a Silvia Salemi per il videoclip musicale del brano “End of the Silence”. Il progetto visivo e sonoro della cantautrice dà voce con delicatezza e coraggio alla prevenzione oncologica, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza vitale della diagnosi precoce e trasformando la musica in uno straordinario veicolo di responsabilità collettiva e tutela della salute.

Il gran finale musicale della serata sorrentina è stato quindi affidato alla voce storica di Marco Ferradini, accompagnato sul palco dalla figlia Marta Charlotte Ferradini. Padre e figlia hanno regalato al pubblico un momento di rara intensità poetica dedicato all’amore e al dialogo intergenerazionale, culminato nell’esecuzione dal vivo di “Teorema”, capolavoro iconico della canzone d’autore italiana capace di unire intere generazioni, arricchendo il patrimonio raccontato nelle nostre pagine di cultura, musica e spettacolo.

I riconoscimenti a Marco Leonardi, Pia Lanciotti, Gianluca Guidi e ai giovani talenti

Il ricco palmarès della trentunesima edizione ha celebrato inoltre il talento di Marco Leonardi con il Premio alla Carriera cinematografica; la straordinaria interpretazione di Pia Lanciotti per il personaggio femminile nella fiction di successo “Le libere donne”, premiata dall’attrice Francesca Cavallin; e il percorso artistico poliedrico di Gianluca Guidi, applaudito interprete tra teatro musicale, televisione e cinema. Per la sezione speciale dedicata alle nuove generazioni, il Premio Giovani Talenti è stato assegnato al film “Come Romeo e Giulietta” diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, con protagonisti i giovani attori Mariasole Pollio e Mauro Racanati.

Inserito nel piano di promozione ufficiale della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura e sostenuto dalla Film Commission Regione Campania con la media partnership di Rai Cinema Channel, il Premio Penisola Sorrentina ribadisce così la propria missione: unire bellezza paesaggistica, arte e riflessione civile per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e della cultura italiana.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Eventi

Cinzia Bevilacqua alla SIArt Gallery di Roma con la personale Dare l’Anima: dal 14 novembre la pittura tra ritratto e silent nature con Sylvia Irrazabal e Giuseppe Fusari

La pittura dell’anima conquista Roma con la personale di Cinzia Bevilacqua.

Dal 14 novembre all’8 dicembre la prestigiosa SIArt Gallery di Sylvia Irrazabal (via Santa Maria de’ Calderari, vicino a Largo Argentina) ospita la mostra “Dare l’Anima”, curata insieme al prof. Giuseppe Fusari: un viaggio suggestivo tra ritrattistica introspettiva e “silent nature”, arricchito da una serata letteraria con la poetessa Fabia Baldi il 20 novembre e dall’incontro conclusivo l’8 dicembre.

Cosa vi trasmette di più in un’opera d’arte contemporanea: l’intensità di un ritratto umano o l’atmosfera sospesa di una natura morta? Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

INVITO-SIArt-Gallery-DARE-LANIMA-CINZIA-BEVILACUQUA

Roma – La grande pittura contemporanea italiana e la ricerca introspettiva approdano nel cuore della capitale con l’attesissima mostra personale dell’artista bresciana Cinzia Bevilacqua, intitolata “Dare l’Anima”. L’evento espositivo, promosso e ospitato dalla prestigiosa SIArt Gallery di Sylvia Irrazabal, aprirà ufficialmente i battenti con il vernissage di sabato 14 novembre per proseguire fino a martedì 8 dicembre negli spazi della nuova galleria romana situata in via Santa Maria de’ Calderari 22-23, a due passi da Largo di Torre Argentina, inserendosi tra gli appuntamenti di spicco della nostra sezione dedicata a cultura, arte contemporanea e mostre.

La nascita di questo nuovo polo espositivo romano porta la firma autorevole della dottoressa Sylvia Irrazabal, figura di primo piano della diplomazia culturale che vanta una lunga esperienza professionale a livello internazionale, avendo ricoperto delicati incarichi diplomatici d’ambasciata e rappresentato prestigiose istituzioni, non ultimo ricoprendo più volte il ruolo di Commissaria alla Biennale di Venezia. Con la creazione di SIArt Gallery, Irrazabal ha dato vita a un progetto indipendente pensato per coniugare grandi mostre d’arte contemporanea con incontri letterari, dibattiti e momenti di confronto di altissimo profilo intellettuale.

Cinzia Bevilacqua e la poetica del dipingere l’anima tra ritrattistica e silent nature

Per la pittrice Cinzia Bevilacqua l’atto di “dipingere l’anima” — concetto filosofico che dà il titolo all’intera rassegna romana — non rappresenta un semplice esercizio di virtuosismo stilistico, bensì il baricentro stesso di una complessa indagine esistenziale. Curata congiuntamente da Sylvia Irrazabal e dal professor Giuseppe Fusari, l’esposizione introduce i visitatori all’interno di un universo visivo capace di accostare e far dialogare due generi pittorici apparentemente lontani: la ritrattistica psicologica, tesa a scandagliare le emozioni più intime e segrete dell’essere umano, e la “silent nature”, declinazione personalissima e vibrante della natura morta, in un percorso di autenticità emotiva che richiama la ricerca introspettiva espressa anche nella recente raccolta poetica dedicata alla voce dell’anima e alla rinascita interiore.

In entrambi i filoni artistici, la maestria tecnica di Cinzia Bevilacqua rifugge la fredda riproduzione fotorealistica per intraprendere una vera ricerca poetica: il suo obiettivo primario è estrarre l’essenza invisibile del soggetto o dell’oggetto rappresentato attraverso la densità della materia pittorica. Ogni pennellata serve a custodire e fissare sulla tela le sensazioni visive primordiali, quelle tracce indelebili che si depositano nella memoria dello spettatore trasformandosi in rivelazione spirituale ed esperienza di vita vissuta.

SCELTI PER VOI • PAUSA LETTURA & ARTE A CASA

Caffè Borbone Respresso Miscela Blu e Nera – Pacco Scorta da 100 Capsule Compatibili Nespresso

★★★★★ (4.9 su 5 • I prodotti più venduti del giorno su Amazon Italia)

Assapora il gusto ricco e cremoso del vero espresso italiano durante le tue pause dedicate all’arte, allo studio e alla lettura: 100 capsule compatibili in offerta speciale formato risparmio su Amazon.

Scopri l’Offerta su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

Lo spazio espositivo di Sylvia Irrazabal a Roma e la curatela del professor Giuseppe Fusari

Come ha chiarito la stessa curatrice e direttrice artistica Sylvia Irrazabal nel presentare la rassegna, la SIArt Gallery nasce proprio con l’intento di scoprire, promuovere e valorizzare i grandi talenti artistici nazionali ed internazionali all’interno di uno spazio libero e autonomo. In questa cornice si inserisce alla perfezione la scelta di puntare su Cinzia Bevilacqua, stimata docente all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, capace di interpretare con vigore gli interrogativi, le ansie e i tormenti della contemporaneità moderna, arricchendo il dibattito critico promosso nelle pagine di cultura, mostre e spettacolo.

Nel lavoro critico condotto a quattro mani con il professor Giuseppe Fusari, storico dell’arte, emerge con chiarezza la forza con cui Cinzia Bevilacqua padroneggia luce e cromatismi. Unendo uno studio meticoloso delle antiche tecniche pittoriche della tradizione italiana a una spiccata sensibilità contemporanea, l’artista trasforma la pittura in uno strumento di autentica scoperta, capace di catturare l’eterno nello sguardo dei ritratti e di inserire gli oggetti quotidiani in un’atmosfera sacrale e sospesa che muta la natura morta in una “natura viva” di significati, memorie e affetti.

Il calendario degli eventi collaterali con Fabia Baldi e il finissage dell’8 dicembre

L’esperienza espositiva di “Dare l’Anima” non si esaurirà nella sola visione delle opere ma si arricchirà di significativi eventi collaterali pensati per favorire il dialogo tra le arti. Venerdì 20 novembre la galleria ospiterà una speciale serata letteraria con la presentazione del nuovo libro di poesie della scrittrice Fabia Baldi, intitolato “D’Amore e d’Altre Storie” e già insignito del Premio Florida 2026, creando un ponte ideale tra segno figurativo e parola poetica.

La chiusura solenne della mostra, programmata per martedì 8 dicembre in occasione del finissage, vedrà infine lo svolgimento di un atteso incontro di approfondimento teorico guidato dal professor Giuseppe Fusari, docente di Storia dell’Arte presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un’occasione preziosa per fare il punto sulla vitalità delle arti figurative e sul ruolo centrale che le gallerie d’eccellenza continuano a rivestire nella vita culturale di Roma e dell’intero territorio nazionale.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Eventi

Festival Premio Emilio Lussu a Cagliari dal 10 al 15 novembre: tra gli ospiti Carlo Ossola, Manuel Vilas, Paco Roca, Bruno Arpaia e Luigi De Magistris

Cagliari capitale della grande letteratura e dell’impegno civile dal 10 al 15 novembre con la XII edizione del Festival Premio Emilio Lussu.

Sei giornate a ingresso gratuito nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita con ospiti italiani e internazionali del calibro di Carlo Ossola (Premio alla carriera), Paco Roca, Manuel Vilas, Bruno Arpaia, Luigi De Magistris, Guido Conti e Paolo Capodacqua, oltre alla proclamazione dei vincitori per la Narrativa e la Saggistica.

Quale tra i grandi temi del Festival — letteratura, storia, fumetto o difesa della Costituzione — vi appassiona di più? Voi cosa ne pensate? Tutti i dettagli qui sotto 👇

Pubblicato

a

Caterina Arcangelo - Festival Premio Emilio Lussu 2026

Cagliari – Sei intense giornate dedicate alla grande letteratura internazionale, alla memoria storica, al pensiero contemporaneo e all’impegno civile, con un calendario ricchissimo di appuntamenti gratuiti che attraversano narrativa, saggistica, ricerca storiografica, cinema, musica d’autore e fumetto. Da martedì 10 a domenica 15 novembre 2026 torna nel capoluogo sardo il Festival Premio Emilio Lussu, giunto alla sua dodicesima edizione sotto la direzione artistica di Alessandro Macis. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale L’Alambicco in sinergia con l’Associazione culturale La Macchina Cinema, si svolgerà nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari con ingresso libero, affermandosi tra i grandi appuntamenti della nostra rubrica di cultura, libri e premi letterari.

Costruita attorno all’eredità intellettuale, politica e morale di Emilio Lussu, l’edizione 2026 chiama a raccolta a Cagliari protagonisti di primo piano del panorama italiano ed europeo: dallo scrittore spagnolo Manuel Vilas a Bruno Arpaia, dall’italianista e poeta Mladen Machiedo a Guido Conti e Luigi De Magistris, fino all’omaggio musicale a Georges Brassens affidato a Paolo Capodacqua. Due prestigiosi riconoscimenti speciali verranno inoltre conferiti al celebre fumettista spagnolo Paco Roca (Premio Lussu al fumetto) e all’illustre filologo Carlo Ossola, presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, insignito del Premio Lussu alla carriera.

Il programma dal 10 al 13 novembre tra Piero Gobetti, il IX Convegno su Lussu e la Costituzione

L’inaugurazione ufficiale del Festival Premio Emilio Lussu prenderà il via martedì 10 novembre alle ore 17:30 nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita. Alle ore 18:00 si terrà l’omaggio a Piero Gobetti nel centenario della scomparsa con Bruno Quaranta e Caterina Arcangelo, seguito alle 19:00 dalla presentazione del volume “Urbano e umano” di Fabrizio Capaccioli con Roberto Ibba e alle 19:45 dall’incontro con Bruno Arpaia sul romanzo “Il mondo senza inverno” (Guanda, 2026) in dialogo con la coordinatrice Lorella Costa, confermando la vitalità del panorama editoriale raccontato anche nelle presentazioni verso il Salone Internazionale del Libro e le rassegne letterarie nazionali.

La giornata di mercoledì 11 novembre vedrà al mattino il laboratorio gratuito di scrittura creativa guidato da Guido Conti, mentre dalle 17:30 alle 20:30 si svolgerà il IX Convegno internazionale di studi su Emilio Lussu coordinato da Gian Giacomo Ortu, con le relazioni scientifiche di Diego Dilettoso (Università CY Cergy Paris), Alessandro Macis, Carlo Perelli, Bianca Carcangiu e Alberto Cabboi (direttore del Museo Joyce e Emilio Lussu di Armungia). Giovedì 12 novembre spazio ad Alessandra Mastroleo (“L’Italia è un romanzo”, Touring Club) e alle 18:30 a Luigi De Magistris con il saggio “Attuare la Costituzione” in dialogo con Virginia Buonavolontà, mentre venerdì 13 novembre sarà dedicato alla canzone francese con Céline e Florent Joël Pruvost, al documentario di Matteo Prodan su Mladen Machiedo (con Diego Bertelli) e al concerto serale di Paolo Capodacqua in omaggio a Georges Brassens.

SCELTI PER VOI • PAUSA LETTURA & CASA

Caffè Borbone Don Carlo Miscela Blu e Nera – Pacco Risparmio da 100 Capsule Compatibili Lavazza A Modo Mio

★★★★★ (4.9 su 5 • I prodotti più venduti del giorno su Amazon Italia)

Il compagno ideale per le tue letture e per le pause in famiglia o in studio: 100 capsule di vero espresso napoletano denso e cremoso in offerta speciale su Amazon.

Scopri l’Offerta su Amazon →

✓ Disponibilità immediata • Spedizione Veloce con Amazon Prime (Provalo Gratis per 30 giorni)


🎧 Bonus Musica & Podcast: Ascolta le tue playlist e gli audiolibri preferiti senza limiti su Audible: 30 Giorni di Prova Gratuita

Paco Roca e i sei finalisti delle sezioni Narrativa e Saggistica sabato 14 novembre

La giornata clou di sabato 14 novembre si aprirà alle 09:30 con la masterclass per gli studenti tenuta dal maestro spagnolo del graphic novel Paco Roca, coordinata da Ángel de la Calle, durante la quale verrà consegnato il Premio Lussu al fumetto. Alle ore 17:30 scatterà quindi l’attesissima cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Emilio Lussu per la Narrativa e la Saggistica, scelti dalla giuria internazionale presieduta da Guido Conti e composta da Miruna Bulumete, Raniero Speelman, Bruno Quaranta e Manuela Ennas, uno dei momenti più prestigiosi tra gli eventi culturali dell’autunno italiano.

A contendersi il premio nella terna finalista della Narrativa sono Sandro Campani con “La casa del dormiveglia” (Einaudi, 2026), Marco Lodoli con “Solo un giorno” (Einaudi, 2026) e Laura Pariani con “Primamà” (La nave di Teseo, 2025). Per la sezione Saggistica concorrono invece Goffredo Buccini con “Tyrannis. Il secolo delle nuove autocrazie e l’ultima ragione democratica” (Neri Pozza, 2026), Alessandro Mantovani con “Qui non c’è niente. Immagini dal Labirinto” (Italo Svevo, 2026) e Luigi Zoja con “Il nostro tempo. Narrare un’Europa” (Bollati Boringhieri, 2025).

Gran finale domenica 15 novembre con Manuel Vilas, Agatha Christie e il Premio a Carlo Ossola

La giornata conclusiva di domenica 15 novembre proporrà al mattino il tour all’Orto Botanico curato da Trip Sardinia, per poi proseguire alle 16:30 con la tavola rotonda sulle librerie indipendenti (“R-esistere leggendo”), alle 18:15 con l’atteso incontro internazionale con lo scrittore spagnolo Manuel Vilas — che presenterà il nuovo romanzo “Se non ho nessuno accanto il mondo si fa tenebra” (Guanda, 2026) insieme a Luisa Antunes Paolinelli — e alle 19:00 con l’omaggio ad Agatha Christie firmato da Melania Guarda Ceccoli e Maria Grazia Dongu.

A suggellare la dodicesima edizione del Festival, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dai Comuni di Cagliari e Armungia con la direzione organizzativa di Patrizia Masala e la presenza solidale di AIDO, sarà alle ore 19:45 la solenne consegna del Premio Lussu alla carriera al professor Carlo Ossola, presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, che dialogherà sul valore della cultura umanistica con Alberto Sinigaglia e Bruno Quaranta, celebrando il legame profondo tra memoria e futuro nel territorio sardo e nazionale.

Articolo a cura della Redazione di Cavaliere News – Riproduzione riservata

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐

✨ Rimani sempre aggiornato! ✨

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google ⭐
Continua a Leggere

Articoli di Tendenza