Spettacolo
STACY B | NOT OVER YOU
|
|
Spettacolo
VDV | L MONDO DA UN IPHONE
Redazione- Dal 22 maggio 2026 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica “Il mondo da un iphone” , il nuovo singolo di Veronica Del Vecchio, in arte VDV, pubblicato per l’etichetta AltaVibe Music.
“Il Mondo da un iPhone” è un brano in cui VDV racconta con cruda onestà cosa significhi condurre un’esistenza scissa tra pixel e realtà, dove il mare in cui si rischia di affogare è ormai un oceano virtuale. La narrazione si sviluppa attorno a un costante sdoppiamento tra l’immagine pubblica, fatta di sorrisi a favore di camera, e un privato segnato da urla fuori campo e dal desiderio di nascondersi. Attraverso metafore digitali, l’artista descrive un mondo in cui l’algoritmo osserva e giudica, trasformando la solitudine e l’ansia in una sorta di favola moderna priva di una morale comprensibile.
Questa condizione di alienazione porta a una vera e propria mercificazione dell’io, dove il corpo si riduce a un semplice post, il cuore diventa un mero oggetto e l’identità viene definita da un hashtag impresso sul petto. Il ritornello sintetizza efficacemente questo stato di “vite a metà”, descrivendo un individuo con il corpo presente ma la testa in perenne esilio digitale. La percezione del mondo filtrata dallo schermo di un iPhone finisce per apparire paradossalmente più nitida della vita offline, incastrando l’esperienza umana in un rigido codice binario.
Nella parte finale, il brano sfocia in un serrato flusso di coscienza che mette a nudo paure, dipendenze e crolli interiori attraverso una successione incalzante di stati d’animo che vanno dall’invidia alla rabbia, fino al vuoto totale. VDV non cerca di presentarsi come una vittima o un’eroina, ma sceglie di offrire una fotografia autentica delle proprie contraddizioni. Il finale, caratterizzato dalla ricerca di un buio liberatorio e da un sogno a occhi aperte, non propone facili soluzioni, ma rappresenta il tentativo di trovare un equilibrio possibile tra ciò che si sceglie di mostrare e ciò che si prova realmente.
L’artista commenta così il nuovo lavoro: “Ho scritto questa canzone per tutti i naufraghi che, come me, navigano in questo mare virtuale. È un brano che scava tra algoritmi e solitudine, mettendo a nudo l’ossessione per l’apparenza e quel senso di vuoto che spesso si nasconde dietro la perfezione di un post. Volevo che questo pezzo rap suonasse come una diagnosi della mia generazione: un racconto senza filtri sulla realtà — o su quello che ne resta quando la guardiamo solo attraverso uno schermo. È la mia fotografia di un’anima deserta che cerca di ritrovarsi in un mondo di pixel.”
Biografia
Veronica Del Vecchio, in arte VDV, è nata e cresciuta a Zibido San Giacomo (Mi) e vive a Cernusco Sul Naviglio (Mi). Veronica è una rapper emergente le cui radici affondano nel mondo del rap, ma con uno sguardo rivolto alla tradizione cantautorale italiana. La sua musica esplora a fondo l’animo umano, cercando di restituire un significato profondo e autentico in un’epoca dominata dalla superficialità. I suoi testi sono un viaggio verso la riscoperta della profondità e dell’autenticità, caratteristiche che contraddistinguono le grandi storie e che VDV intende portare nella scena musicale contemporanea.
Nel 2025 VDV pubblica i primi singoli “Spara bambina”, “1+1=3”, “Misoginia” e “Amore clandestino” supportata dall’etichetta AltaVibe Music.
A gennaio 2026 pubblica il brano “Sempre vuote le mie tasche”.
“Il mondo da un iphone” è il nuovo singolo di VDV disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 22 maggio 2026 per AltaVibe Music.
CONTATTI E SOCIAL
Instagram – https://www.instagram.com/vdv_delve/
Spettacolo
RAWSTRINGS | OWN ME NOW
|
|
Spettacolo
VITTORIA SI TRASFORMA IN UN PALCOSCENICO A CIELO APERTO: AL VIA LA XVIII EDIZIONE DI SCENICA FESTIVAL
Vittoria si accende con la XVIII edizione di Scenica Festival: 10 giorni, 31 compagnie e oltre 60 spettacoli tra teatro, circo e musica. Un invito a restare, immaginare e resistere attraverso la magia delle arti performative in un palcoscenico diffuso tutto da scoprire!
Redazione- Vittoria si prepara a vivere dieci giorni di pura metamorfosi urbana. Dopo l’entusiasmo dell’anteprima speciale, entra nel vivo questa settimana la XVIII edizione di Scenica Festival, l’appuntamento che ha saputo imporsi come uno dei progetti più autorevoli, coraggiosi e originali nel panorama delle arti performative del Sud Italia.
Sotto la direzione artistica di Andrea Burrafato, il festival trasforma la città in provincia di Ragusa in un organismo pulsante, dove la bellezza dei luoghi storici e il fascino degli spazi urbani si fondono con l’energia dirompente dei linguaggi contemporanei. Il titolo scelto per quest’anno è un manifesto programmatico di rara potenza: “Restare, immaginare, resistere”. Non si tratta di semplici parole d’ordine, ma di una dichiarazione d’intenti che eleva l’arte a strumento di cittadinanza attiva. In un’epoca che corre veloce, Scenica propone l’immaginazione come spazio di resistenza e la permanenza come atto di amore verso il territorio.
Il programma di questa edizione “maggiorenne” è imponente: 31 compagnie coinvolte e oltre 60 repliche che spaziano dal teatro di ricerca al circo contemporaneo, dalla musica alle performing arts. Il tessuto cittadino di Vittoria diventa così un palcoscenico diffuso, un labirinto di meraviglie dove ogni angolo può riservare l’incontro con l’inaspettato. Dalle acrobazie poetiche del nuovo circo alle riflessioni profonde della prosa, il festival intreccia creazione artistica e visione civile, chiamando il pubblico a una partecipazione che va ben oltre la semplice visione.
La maturità raggiunta in questi diciotto anni è testimoniata da un respiro internazionale che non tradisce mai il legame profondo con la comunità locale. Scenica Festival non è solo un cartellone di eventi, ma un gesto collettivo; uno spazio dove il confine tra spettatore e performer si fa labile, favorendo un dialogo serrato tra l’opera e chi la vive.
Per dieci giorni, Vittoria non sarà solo una città, ma il centro di un mondo che non ha paura di sognare, che sceglie di restare per costruire e che usa la bellezza come forma di resistenza. Un appuntamento imperdibile per chi crede che l’arte sia la chiave per interpretare, e magari cambiare, il presente.
-
Cronaca8 ore faBORGOROSE – PURTROPPO E’ STATO RITROVATO SENZA VITA IL RAGAZZO SCOMPARSO
-
Cronaca8 ore faTRAGEDIA TRA RIETI E L’ABRUZZO: TROVATO IL CORPO DI FEDERICO PONZIANI, IL GIOVANE SCOMPARSO CON IL QUAD
-
Politica3 giorni faSOSTENIBILITÀ E TERRITORIO AL CENTRO: DAVIDE FRECENTESE ALLA GUIDA DELL’AMBIENTE PER EVOLUZIONE E LIBERTÀ
-
Territorio4 giorni faARPINO, STAFFETTA IN CONSIGLIO COMUNALE: LARA CAPUANO LASCIA, ENTRA MARCO GIOVANNONE. QUADRINI: “PAROLA DATA, PATTO RISPETTATO”
-
Politica3 giorni faEVOLUZIONE E LIBERTÀ SI RAFFORZA NEL LAZIO: MARCO SERAPIGLIA NOMINATO RESPONSABILE DELL’ORGANIZZAZIONE REGIONALE
-
Territorio6 giorni faSALARIO ACCESSORIO SANITÀ, UIL FP ABRUZZO CHIEDE CHIAREZZA SU STANZIAMENTO RISORSE DEL DECRETO CALABRIA
-
Territorio2 giorni faCAMBIO AL VERTICE DELLA CROCE ROSSA DI CARSOLI: SIMONE ARCANGELI È IL NUOVO PRESIDENTE
-
Cronaca6 giorni faUNA STRAGE PER IL LUPO: 15 ASSOCIAZIONI UNISCONO LE FORZE PER DIFENDERE LA BIODIVERSITÀ ABRUZZESE

