Esteri
Il bluff di Madrid, altro che crisi finita: emergenza a Ceuta, la Spagna chiede i fondi all’Ue e invia 45.000 vaccini urgenti
Il bluff della politica che crolla di fronte alla realtà: altro che emergenza finita, la Spagna invia 45.000 vaccini e batte cassa all’UE per Ceuta! 🇪🇸 💉 Vi ricordate l’impressionante invasione di oltre 80.000 migranti nell’exclave spagnola di Ceuta a fine luglio? All’epoca, il Premier Pedro Sanchez e il Ministero dell’Interno avevano esultato, dichiarando che in “sole 48 ore” l’emergenza era risolta e la normalità ristabilita. Una narrazione smentita dai fatti di oggi. A quasi un mese di distanza, Madrid ha ufficialmente gettato la spugna, chiedendo all’Europa ingenti fondi d’emergenza per proteggere la frontiera e accogliere chi è rimasto (moltissimi minori non accompagnati). Ma a preoccupare maggiormente è il fronte sanitario: a causa del terribile sovraffollamento e delle condizioni igieniche precarie, il Ministero della Sanità è stato costretto a inviare ben 45.000 vaccini per prevenire il diffondersi di tubercolosi, scabbia, morbillo e poliomielite. I medici locali sono allo stremo, dovendo visitare centinaia di disperati al giorno in condizioni difficilissime. Il dossier è tutt’altro che chiuso! Leggi l’analisi politica e umanitaria nel nostro approfondimento. 👇 🌍 Secondo voi l’Unione Europea fa abbastanza per sostenere i Paesi di frontiera (come Spagna e Italia) nella gestione dell’accoglienza?
Esteri
Oltre una tragedia familiare; una storia di potere, religione e libertà negata nella vita di Zahra
Esteri
Dalla California a Ocasio-Cortez: svolta dell’ala sinistra dei democratici verso il centro?
“È triste che i giovani non abbiano capito la verità sul socialismo e sul comunismo. Si tratta di una strada pericolosa e questo è uno dei nostri sforzi per farlo capire alla gente”. Così Mike Johnson, parlamentare repubblicano della Louisiana e speaker della Camera dei Rappresentanti, in un’intervista a Fox News. Johnson ha appena lanciato “Contrast America”, un sito che si propone di spiegare ai giovani e al pubblico in generale quali siano quelli che lui vede come i rischi storici ed economici dei sistemi socialisti.
Esteri
Afghanistan: quando la disoccupazione sotto i Talebani trasforma la disperazione in tragedia
-
Cultura4 giorni fa
“Le lacrime non entrano nella valigia”: l’addio straziante e la pioggia di Londra nei versi sublimi della poetessa uzbeka Khosiyat Rustamova
-
Lifestyle3 giorni fa
L’intervista al poeta e attore Patrizio Pelizzi
-
Lifestyle4 giorni fa
Andrea Maccio’, quando parola e immagine diventano arte
-
Territorio4 giorni fa
Da “Parenti Serpenti” al boom su TikTok: la seconda magica giovinezza di Franco Ray, orgoglio acquisito di Sulmona
-
Cultura5 giorni fa
La poesia senza confini di Lefter Shomo: il ponte letterario tra Albania, Grecia e Italia. Tre liriche indimenticabili
-
Cultura4 giorni fa
Chi è Fatmir Terziu: lo scrittore, regista e intellettuale che porta l’anima dell’Albania nel mondo. Il ritratto di un “Grande Maestro”
-
Economia2 giorni fa
Il “miracolo” in Abruzzo contro il caro-vita: il Comune si compra il distributore e vende la benzina e diesel a 20 centesimi in meno!
-
Piana del Cavaliere2 giorni fa
Carsoli – grande encomio al comitato festeggiamenti, che conclude le feste con uno spettacolo pirotecnico Aureo
