Rimani in contatto con noi
#

Eventi

Pichuco Festival ad Archi, Miguel Ángel Zotto celebra il mito del tanguero Aníbal Troilo

🚨 IL GRANDE TANGO REALE AD ARCHI: ARRIVA MIGUEL ÁNGEL ZOTTO! Tutto pronto nel borgo chietino per la 2ª edizione del “Pichuco Festival” (25-26 luglio 2026), lo straordinario omaggio internazionale ad Aníbal Troilo, il re del bandoneon le cui radici familiari partirono proprio da Archi a fine Ottocento. Un evento unico a ingresso gratuito guidato dal Maestro Simone Marini, che vedrà la partecipazione straordinaria di Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero, massimi divulgatori del tango nel mondo. In programma dibattiti storici con l’asso Francisco Torné e Goffredo Palmerini, i concerti live della favolosa orchestra “Lo Que Vendrà”, milonghe sotto le stelle, stand gastronomici e la mostra fotografica esclusiva dal Museo Carlos Gardel di Buenos Aires. Il programma completo 👇#pichucofestival | #anibaltroilo #miguelangelzotto #daianaguspero #archichieti #tangoargentino #loquevendra #emigrazioneabruzzo #simonemarini #pagineutili

Pubblicato

a

Programma completo 2026

La direzione artistica di Simone Marini con la partecipazione dell’Orchestra Lo Que Vendrà

Archi – Un imponente, accurato e quanto mai felice percorso di valorizzazione delle radici migratorie e promozione della cultura coreutica transatlantica, incentrato sulle riforme dei palinsesti dell’intrattenimento colto e sulla necessità impellente di connettere le memorie dei borghi montani dell’appennino centrale alle grandi correnti musicali del Novecento per favorire l’attrazione dei flussi turistici nella penisola, si appresta a animare la provincia teatina. Le piazze storiche del centro urbano del comune di Archi faranno da cornice ufficiale allo svolgimento della seconda edizione del Pichuco Festival, l’attesa manifestazione interamente concepita come omaggio al maestro Aníbal Troilo. La rassegna estiva risulterà organizzata nei minimi dettagli logistici dai quadri del sodalizio Pichuco and Friends, beneficiando del patrocinio istituzionale espresso dal Consiglio dei corregionali nel mondo, dal municipio frentano e dall’Alto patrocinio concesso dall’assessorato alla cultura della Regione Abruzzo.

La direzione artistica del prestigioso festival risulta affidata al musicista abruzzese Simone Marini, stimato docente della cattedra di bandoneón presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, impegnato a rifinire una programmazione acustica di respiro internazionale strutturata per deliziare i consumatori mobili.

Gli spettacoli coreografici di Daiana Guspero ed il dibattito storiografico con Goffredo Palmerini

Il cartellone dell’evento acquisisce un valore strategico assoluto sul mercato culturale grazie allo schieramento della celebre coppia di ballerini composta da Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero, interpreti d’élite e fondatori della nota accademia coreutica di Milano, pronti a calcare il palcoscenico frentano per illustrare le evoluzioni della scuderia argentina. Aníbal Troilo, soprannominato affettuosamente Pichuco, nacque a Buenos Aires nel millenovecentoquattordici ed incise quattrocentottantacinque brani collaborando con Astor Piazzolla, ma le sue origini affondano proprio nel territorio di Archi, borgo dal quale i nonni paterni Quirino e Concezia emigrarono oltreoceano alla fine del diciannovesimo secolo. I lavori scatteranno sabato venticinque luglio con lo svolgimento del forum intitolato Aníbal Troilo Pichuco: tra tango, memoria ed emigrazione, una sessione saggistica che vedrà il confronto tra il nipote del compositore Francisco Torné ed il giornalista aquilano Goffredo Palmerini.

Le relazioni storiche verranno alternate agli intermezzi sinfonici eseguiti in sestetto dai professori d’orchestra della scuderia Lo Que Vendrà, i quali accompagneranno le successive milonghe di gala arricchite dalle esibizioni dei maestri abruzzesi Monica Chiavarini, Gianluca Viola, Luisa Volpi, Andrea Fischetti e Fabian Brana nella provincia.

La presentazione del libro di Andreina Di Girolamo e le mostre fotografiche del centro storico

Il palinsesto domenicale del ventisei luglio rinnoverà l’offerta integrando le visite guidate ai palazzi patrizi del borgo ad un pranzo tematico intitolato Abruzzo e Argentina: incontro di sapori, concepito per accrescere la competitività economica delle ditte enogastronomiche locali. Nel pomeriggio la bacheca del festival ospiterà la presentazione del nuovo saggio letterario della scrittrice molisana Andreina Di Girolamo, intitolato I cinque angoli – Aníbal Troilo, storie di tango, un testo mirato a svelare anche le discendenze materne del musicista legate al distretto di Agnone. Entrambe le giornate risulteranno arricchite dall’allestimento dell’esposizione documentale Toda una vida, una mostra fotografica che riproduce capillarmente la collezione originaria custodita ed esposta a Buenos Aires all’interno dei locali del Museo Casa Carlos Gardel per la gioia degli utenti.

La cooperazione paritetica tra le associazioni d’arma culturale ed i corpi intermedi della pubblica amministrazione costituisce un pilastro strategico fondamentale per contrastare lo spopolamento delle aree interne della penisola, offrendo risposte veloci alle riforme del turismo delle radici espresse dai consumatori europei.

I calendari dei festival musicali nel Chietino ed i collegamenti con i siti delle Autonomie

L’affermazione editoriale di questa manifestazione concertistica rappresenta un elemento di rilievo per elevare il prestigio e l’indice di attrattività della provincia di Chieti, dimostrando l’efficienza dei gruppi associativi dinanzi alle sfide della transizione culturale ed agevolando la trasparenza amministrativa dello Stato. Per monitorare l’evoluzione delle prevendite dei biglietti, verificare i calendari dei successivi concerti da camera della scuderia o consultare i registri storici dei flussi migratori abruzzesi verso il Sudamerica, i cittadini ed i professionisti dello spettacolo possono collegarsi direttamente alla piattaforma informatica del Consiglio Regionale dell’Abruzzo per esaminare i documenti e le bacheche istituzionali ufficiali delle riforme territoriali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Prorogata a Nepi la mostra di Valeria Sanguini: l’arte contemporanea brilla nella Tuscia

🚨 ARTE IN TUSCIA: PROROGATA LA MOSTRA DI VALERIA SANGUINI ALLA MASSIMO LUPOLI GALLERY! Grande successo di critica a Nepi (Viterbo). La straordinaria personale dell’artista, intitolata “L’orizzonte del tuo divano” e curata da Domiziana Febbi, è stata ufficialmente estesa fino al 5 settembre 2026. Un’indagine viscerale e potente sul corpo, lo spazio e la resistenza biologica che segna il ritorno della pittrice alla tela di grande formato. Attraverso pittura, scultura e l’uso simbolico di magneti d’acciaio, la Sanguini contamina residui industriali e anatomie femminili, culminando nella celebre serie delle “Mamasetas”. Un polo d’avanguardia internazionale in un ex capannone industriale a soli 30 minuti da Roma. Il focus completo 👇#valeriasanguini | #massimolupoligallery | #nepiarte | #domizianafebbi | #artecontemporanea | #tusciaviterbese | #mostrapittura | #lazioeventi | #pagineutili

Pubblicato

a

Lo spazio della Massimo Lupoli Gallery

I tre movimenti della metamorfosi pittorica e l’indagine critica di Domiziana Febbi

Nepi – Un imponente, accurato e quanto mai felice percorso di sperimentazione visiva e valorizzazione delle arti plastiche contemporanee della penisola, incentrato sulle riforme dei palinsesti dell’offerta culturale decentrata e sulla necessità impellente di trasformare gli ex capannoni industriali in laboratori creativi aperti alla cittadinanza, si è aperto con una importante comunicazione istituzionale. La direzione della Massimo Lupoli Gallery, situata nel distretto artigianale della località di Settevene nel comune di Nepi, ha disposto il prolungamento del calendario delle visite per la mostra personale dell’artista Valeria Sanguini, intitolata L’orizzonte del tuo divano. La fortunata esposizione monografica, curata nei minimi dettagli critici dalla saggista Domiziana Febbi, rimarrà accessibile al pubblico nazionale ed internazionale fino alla giornata di sabato cinque settembre, offrendo una ulteriore opportunità per entrare in contatto con un corpus di tele di grandi dimensioni per deliziare i visitatori.

L’indagine estetica proposta nei padiglioni della provincia viterbese si sviluppa lungo un tracciato concettuale diviso in tre movimenti sequenziali, i quali riallineano opere appartenenti a temporalità differenti alla luce di nuove consapevolezze biologiche e sociali, analizzando il corpo femminile come una macchina di eversione e di sopravvivenza per i consumatori mobili.

La simbologia dei magneti d’acciaio ed il ciclo pittorico delle Mamasetas nel sottobosco

La pittura di Valeria Sanguini esalta l’alta tecnologia del corpo umano attraverso lo schieramento di ampi formati geometrici idonei a implicare lo spettatore in una esperienza fisica totale dello spazio, in cui residui tecnologici e frammenti elettronici vengono privati della loro funzione industriale e riscritti come materia energetica. L’elemento cardine della poetica espositiva è rappresentato dal magnete, un dispositivo relazionale inserito direttamente sui supporti tessili come metafora di forze invisibili che attivano processi fisici di attrazione, repulsione e conflitto contro i meccanismi contemporanei di sorveglianza. Il percorso traccia una progressiva metamorfosi che parte dalle precarietà delle rotte migranti e delle violenze sistemiche, espresse in tele storiche quali Parto Atterraggio, fino a raggiungere la sintesi radicale ed organica testimoniata dal ciclo pittorico battezzato con il nome di Mamasetas.

Questi raggruppamenti di anatomie materne, da cui emergono figure fungine e reti rizomatiche, richiamano la dimensione collettiva e protettiva del sottobosco naturale, integrando riferimenti tecnologici alle applicazioni di mutuo soccorso femminista per combattere l’isolamento urbano dei corpi sociali all’interno delle metropoli della nazione.

La scelta commerciale del polo artistico di Settevene ed il paradosso dei capannoni industriali

Il ciclo visivo riscontra la propria chiusura ideale nella composizione intitolata Hula Hop Pachamama, un’opera cosmica in cui il grembo materno, la terra e la figura della matrioska si fondono per celebrare la vittoria biologica delle forze generative sulla meccanicità del potere tecnocratico contemporaneo. Il gallerista Massimo Lupoli ha difeso la scelta strategica di allestire un polo d’avanguardia internazionale in un distretto decentrato della Tuscia a trenta minuti dalla capitale, evidenziando come la riconversione dei capannoni industriali produca un paradosso architettonico capace di attirare un pubblico più attento e curioso. Chi decide di percorrere le strade provinciali del Viterbese per raggiungere la galleria dimostra uno schieramento di fiducia e consapevolezza, regalando il proprio tempo alla contemplazione delle opere d’arte in totale sicurezza contrattuale.

La biografia dell’autrice, nata ad Addis Abeba nel millenovecentosettantatré e attiva stabilmente a Roma con tappe espositive realizzate al Macro Mattatoio e al Museo dell’Altro e dell’Altrove, testimonia l’alto valore storiografico di una ricerca antropologica incentrata sul superamento dei confini geopolitici della provincia.

I calendari delle mostre d’arte contemporanea ed i collegamenti con i siti dei Musei italiani

Il consolidamento di queste realtà espositive indipendenti costituisce un pilastro strategico fondamentale per incrementare la competitività economica dei territori interni del Lazio, integrando l’offerta dei siti archeologici statali e generando ricadute stabili per le imprese artigianali, i ristoranti e gli alberghi della provincia. Per verificare i calendari dei successivi vernissage , consultare i cataloghi digitali delle opere o esaminare le recensioni della saggistica critica, i cittadini e i professionisti dell’arte possono collegarsi direttamente al portale informatico di Musei.it per esaminare i documenti e le bacheche istituzionali ufficiali dello Stato.

Continua a Leggere

Eventi

Estate romana, la Sovrintendenza Capitolina svela gli eventi tra Archeologia e Planetario

🚨 ESTATE CULTURALE A ROMA: SCOPRI GLI EVENTI DELLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA! Dal 17 al 23 luglio, un ricchissimo programma di iniziative promosso da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali animerà i luoghi simbolo della città. In calendario speciali visite archeologiche guidate al Sepolcro degli Scipioni sull’Appia Antica e sul Monte Testaccio. Spazio all’arte a Villa Borghese col talk dedicato all’ultima futurista Lina Passalacqua al Museo Bilotti, e visite con interprete LIS al Museo Barracco. E la sera? Tutti al Planetario di Roma per gli spettacoli multimediali tra aurore boreali, sonde Voyager ed ecologia cosmica, con eventi speciali anche per i bambini insieme al Dottor Stellarium. Scopri come partecipare 👇#estateromana | #sovrintendenzacapitolina | #romacultura | #planetarioroma | #museiincomune | #archeologia | #linapassalacqua | #museobarracco | #pagineutili

Pubblicato

a

Museo Carlo Bilotti Aranciera Villa Borghese

I percorsi archeologici guidati dal Sepolcro degli Scipioni fino al Monte Testaccio

Roma – Un imponente, accurato e quanto mai felice percorso di promozione scientifica e valorizzazione del patrimonio monumentale della capitale, incentrato sulle riforme dei palinsesti dell’intrattenimento formativo e sulla necessità impellente di connettere le risorse urbane della penisola ai circuiti del turismo nazionale ed internazionale, si appresta a animare il centro storico romano. I dirigenti della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in stretta collaborazione con i funzionari dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, hanno ufficializzato il nuovo cartellone delle attività didattiche programmate per la settimana compresa tra il diciassette ed il ventitré luglio. Il palinsesto offre una ricca selezione di visite sul campo, conferenze a tema astronomico ed incontri artistici, concepiti per consentire ai cittadini ed ai turisti di approfondire l’evoluzione storica e la saggistica monumentale della metropoli attraverso percorsi interattivi adatti ad ogni fascia d’età.

La sessione estiva si aprirà nella mattinata di sabato diciotto luglio, a partire dalle ore nove e trenta, con lo svolgimento della visita guidata speciale all’area archeologica del Sepolcro degli Scipioni, un itinerario d’assalto volto a esplorare la tomba della più potente famiglia della Roma repubblicana lungo la via Appia Antica.

Lo storytelling su Lina Passalacqua a Villa Borghese e l’accessibilità Lis al Museo Barracco

La programmazione archeologica si rinnoverà domenica diciannove luglio con la tradizionale passeggiata sul Monte Testaccio, l’antico colle artificiale costituito dall’accumulo millenario dei frammenti di anfore commerciali scaricate dal porto fluviale del Tevere, un tracciato di rilievo documentale per l’analisi dei consumi dell’epoca imperiale. Nella stessa giornata le attività si sposteranno all’interno di Villa Borghese, occupando le sale del Museo Carlo Bilotti dove il curatore Claudio Crescentini condurrà uno storytelling incentrato sulla figura artistica della pittrice Lina Passalacqua, considerata l’ultima esponente del movimento futurista. L’incontro critico risulterà impreziosito dalla proiezione del documentario intitolato L’Essenza geometrica delle passioni, un’opera filmica diretta dal regista Giulio Latini in collaborazione con la scuderia di Pm Progetti Mediali che rimarrà visibile al pubblico fino al mese di settembre per i consumatori mobili.

I possessori della speciale carta dei servizi denominata Roma Mic Card potranno inoltre usufruire di visite guidate gratuite nella giornata di giovedì ventitré luglio presso il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, dove un interprete specializzato nella lingua dei segni condurrà un percorso inclusivo dedicato all’Egitto di Ramses II.

Gli spettacoli serali di ecologia cosmica e le simulazioni stellari del Dottor Stellarium

Un ruolo strategico all’interno del palinsesto estivo capitolino risulterà affidato ai tecnici del Planetario di Roma, una struttura tecnologica d’avanguardia all’interno della quale verranno proposti spettacoli astronomici e proiezioni multimediali sia in orario diurno sia durante le ore serali. Il pubblico dei professionisti e degli appassionati della saggistica scientifica potrà assistere alle simulazioni intitolate Ritorno alle stelle, Il cielo degli innamorati, e la sessione in lingua inglese intitolata From Earth to the Universe, oltre ai moduli dedicati alla magia dell’aurora boreale. I programmi didattici risulteranno arricchiti dagli incontri sull’ecologia cosmica e sui viaggi transoceanici compiuti dalle sonde spaziali Voyager, affiancando alle trattazioni fisiche le attività ricreative dedicate alle famiglie come il Girotondo tra i Pianeti condotto sul campo dall’esperto Gabriele Catanzaro nei panni dello scienziato Dottor Stellarium.

L’efficienza organizzativa dei musei civici garantisce la corretta gestione dei flussi e la sicurezza degli spettatori all’interno delle sale climatizzate, offrendo risposte veloci ed efficaci alle istanze di fruizione culturale espresse dai nuclei familiari della penisola nel corso della stagione.

I calendari delle prenotazioni dei musei comunali ed il portale della Sovrintendenza Capitolina

Lo sviluppo di queste rassegne multidisciplinari diffuse costituisce un pilastro strategico fondamentale per incrementare la competitività economica del comparto turistico del Lazio, generando ricadute stabili per le imprese artigianali, i ristoranti e gli alberghi della scuderia metropolitana ed elevando il prestigio dei poli espositivi nazionali. I dettagli organizzativi sulle tariffe dei biglietti d’ingresso, le tabelle orarie delle conferenze ed i link per completare gli acquisti telematici obbligatori dei tagliandi per il Planetario sono liberamente consultabili online visitando la piattaforma informatica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per verificare i documenti e le bacheche istituzionali.

Continua a Leggere

Eventi

Minori ospita la fiera itinerante Gusto Italia: eccellenze e cultura in Costiera Amalfitana

🚨 ENOGASTRONOMIA E CULTURA A MINORI: TORNA GUSTO ITALIA IN COSTA D’AMALFI! Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, lo splendido lungomare di Minori si trasforma nel tempio del Made in Italy a ingresso gratuito. Quattro giorni dedicati alle eccellenze agroalimentari regionali, dai formaggi del Vallo di Diano ai taralli pugliesi, fino all’artigianato d’eccellenza con il corallo di Torre del Greco e la pelle di Solofra. Un cartellone straordinario firmato dall’Associazione Italia Eventi e dal Comune, con i teatri dei burattini di Mauro Apicella, il concerto della Marco Francini Band e il talk d’eccezione con Gigi Marzullo e Francesca Fagnani. Gran finale sul pontile con DJ Rosario Sepe. Il programma completo 👇#minori | #costadamalfi | #gustoitalia | #italiaeventi | #francescafagnani | #gigimarzullo | #enogastronomia | #artigianato | #salernocronaca | #pagineutili

Pubblicato

a

Locandina Evento

La sinergia tra l’Associazione Italia Eventi e la Pro Loco sul lungomare salernitano

Minori – Un imponente, accurato e quanto mai felice percorso di promozione delle produzioni agroalimentari e valorizzazione dell’artigianato manifatturiero nazionale, incentrato sulle riforme dei palinsesti del turismo enogastronomico e sulla necessità impellente di coniugare le tradizioni tipiche del Made in Italy alle bellezze paesaggistiche dei distretti costieri della penisola, si appresta a animare la provincia di Salerno. Lo splendido scenario urbano del lungomare cittadino del comune di Minori, perla indiscussa della Costiera Amalfitana, farà da sfondo ufficiale allo svolgimento della nuova tappa di Gusto Italia, la celebre fiera itinerante ad accesso interamente gratuito. La manifestazione si svilupperà lungo un arco temporale compreso tra giovedì sedici e domenica diciannove luglio, aprendo gli spazi espositivi dalle ore diciassette fino a mezzanotte per consentire ai residenti ed ai numerosi visitatori internazionali di compiere un vero viaggio sensoriale tra i sapori tradizionali della nazione.

L’evento commerciale risulterà organizzato nei minimi dettagli dai quadri dell’Associazione Italia Eventi, operando sul campo in stretta sinergia con la Pro Loco di Minori, un sodalizio storico e particolarmente attivo sul territorio, celebre per aver curato la promozione del Sentiero dei Limoni e dei giardini coltivati a sfusato amalfitano per i consumatori.

Gli spettacoli di Gigi Marzullo e Francesca Fagnani ed i teatri dei burattini di Mauro Apicella

Il presidente del comitato organizzatore, Giuseppe Lupo, ha espresso un profondo ringraziamento all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Reale ed al consigliere delegato Gerardo Del Pizzo per lo schieramento e il fondamentale supporto istituzionale assicurato alla rassegna, la quale beneficia del patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, della Cna e dell’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. Il programma della kermesse unisce i mercati agroalimentari a momenti di intrattenimento per le famiglie, ospitando quotidianamente gli spettacoli storici di Pulcinella curati dal Teatro nazionale di burattini del maestro Mauro Apicella. Il cartellone degli eventi civici prevede inoltre il concerto della Marco Francini Band in Piazza Cantilena nella serata di venerdì diciassette luglio, seguito sabato diciotto luglio dall’atteso salotto letterario intitolato Letto ad una piazza, un forum pubblico che vedrà il confronto tra Gigi Marzullo e la nota giornalista Francesca Fagnani per gli utenti mobili.

La serata conclusiva di domenica diciannove luglio sarà invece dedicata alla celebrazione sportiva della Fifa World Cup, allestendo un maxi ledwall sul pontile cittadino accompagnato dalle selezioni musicali del disc jockey Rosario Sepe, unendo la passione calcistica al divertimento balneare della provincia.

I manufatti in pelle di Solofra ed il corallo artistico lavorato a Torre del Greco

I padiglioni di Gusto Italia ospiteranno lo schieramento di aziende provenienti da numerose regioni della penisola, le quali esporranno i più celebri formaggi stagionati, i salumi tipici del Vallo di Diano, i taralli pugliesi artigianali ed i dolci privi di lievito. Gli amanti del gusto potranno degustare le nocciole di Giffoni a Indicazione Geografica Protetta, le creme spalmabili alla mandorla ed il croccante preparato al momento, brindando all’estate con i calici di vino Fiano prodotti dalle aziende agricole irpine. Il comparto dell’artigianato artistico metterà a disposizione del pubblico i preziosi gioielli in corallo rosso realizzati nei laboratori storici di Torre del Greco, le ceramiche campane dipinte a mano, le bambole antiche con abiti d’epoca e le borse in pelle create nel distretto industriale di Solofra, affiancate dai cosmetici sostenibili alla lavanda.

La fortunata formula commerciale consente di incrementare la competitività delle piccole imprese tradizionali, offrendo una vetrina privilegiata ai manufatti in legno ed ai bijoux estivi in rafia o materiali da riciclo, assecondando le richieste di acquisto e le preferenze espresse dai consumatori nel mercato della costiera.

Il calendario dei successivi mercati estivi ed il portale telematico della Camera di Commercio

La pianificazione estiva dell’Associazione Italia Eventi prevede la successiva prosecuzione del tour nelle località turistiche salernitane, programmando le tappe di Marina di Camerota dal ventitré luglio al due agosto, di Villammare a metà mese e di Acciaroli nella seconda metà di agosto. Lo sviluppo di questi mercati integrati costituisce un pilastro strategico fondamentale per incrementare l’attrattività dei distretti costieri campani, attirando flussi turistici qualificati e generando ricadute economiche per le strutture ricettive, i ristoranti e gli alberghi della scuderia amalfitana. I dettagli logistici sui numeri telefonici dei produttori e i link per verificare i bandi di iscrizione per gli artigiani sono liberamente consultabili online visitando la piattaforma informatica della Camera di Commercio di Salerno per esaminare i documenti e le bacheche istituzionali.

Continua a Leggere

Articoli di Tendenza