Rimani in contatto con noi
#

Piana del Cavaliere

Fede, musica e l’emozione della storica “Inchinata”: a Carsoli un Ferragosto di pura devozione per la Madonna delle Rose e l’Assunta

A Ferragosto c’è chi sceglie il caos delle spiagge… e chi sceglie la magia delle vere tradizioni! 🕯️ ⛪ La Parrocchia di Santa Vittoria a Carsoli (L’Aquila) ha preparato tre giorni di celebrazioni meravigliose in occasione della Solennità dell’Assunta. Si parte stasera, venerdì 14 agosto: Rosario, Messa, l’imperdibile concerto della Banda di Frascati, una cena fraterna tutti insieme e… il momento più atteso dell’anno. Alle 21:15 le strade si illumineranno per la Fiaccolata in onore della Madonna delle Rose e per assistere all’emozionante e celebre “Inchinata” con Santa Vittoria! 🌹 I festeggiamenti religiosi proseguiranno per tutto il weekend tra sabato 15 e domenica 16 agosto. Scoprite tutti gli orari e i dettagli nel nostro articolo e unitevi alla comunità in preghiera. Voi avete mai assistito al rito dell’Inchinata? Raccontatecelo nei commenti! 👇 🙏

Pubblicato

a

Locandina eventi parrocchia di Santa Vittoria Carsoli

Carsoli  – C’è un’Italia che nei giorni di Ferragosto non si accalca freneticamente sulle spiagge roventi o nelle metropoli svuotate, ma che preferisce ritrovare se stessa nel silenzio mistico, nel raccoglimento e nel calore ineguagliabile delle proprie radici. È l’Italia dei borghi, delle parrocchie, delle comunità che si stringono attorno ai propri simboli di fede. E in questa estate del 2026, la Parrocchia di Santa Vittoria Vergine e Martire di Carsoli si prepara a regalare ai suoi cittadini (e ai tanti turisti di ritorno per le ferie) un triduo di celebrazioni che promette di toccare le corde più profonde dell’anima, culminando nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Il cuore della vigilia: la Banda di Frascati e il calore della comunità

Il programma dei festeggiamenti si apre ufficialmente oggi, venerdì 14 agosto, ed è un crescendo di spiritualità e aggregazione sociale. L’appuntamento è presso la Chiesa di San Vincenzo, che diventerà il vero fulcro pulsante del paese. Si inizia nel tardo pomeriggio, alle 18:30, con la recita del Santo Rosario, il momento ideale per pacificare lo spirito e prepararsi alla solenne Santa Messa delle ore 19:00. Ma una festa di paese non è tale senza la musica ad elevare gli animi: alle 20:00 i fedeli potranno assistere all’attesissimo concerto curato dalla storica Banda di Frascati, le cui note riempiranno le piazze creando quell’atmosfera di “sagra buona” e antica che fa bene al cuore. A seguire, alle 20:30, un momento di pura convivialità: la cena fraterna, un’occasione d’oro per guardarsi negli occhi, spezzare il pane insieme e consolidare quel tessuto umano che nessuna tecnologia potrà mai sostituire.

La Fiaccolata e la celebre “Inchinata”: un’emozione che ferma il tempo

Ma il vero apice emotivo della vigilia ferragostana arriverà con il buio della sera. Alle ore 21:15, le strade di Carsoli si illumineranno della luce tremolante e suggestiva di centinaia di candele. Prenderà infatti il via la grande Fiaccolata in onore della Madonna delle Rose. Un fiume di fedeli in processione accompagnerà la sacra effigie in un clima di preghiera silenziosa, fino al momento che tutti i carsolani aspettano con il fiato sospeso: la celebre “inchinata” con Santa Vittoria. Un antico e profondo rito di incontro e reverenza tra le due figure sacre, un gesto simbolico tramandato di generazione in generazione che non smette mai di commuovere e di unire l’intera comunità sotto un unico, grande cielo stellato.

Il trionfo dell’Assunta: le celebrazioni di sabato 15 e domenica 16 agosto

Il cuore religioso della festa batterà poi fortissimo nella giornata di sabato 15 agosto, in cui la Chiesa cattolica celebra la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Il fulcro delle liturgie si sposterà nella monumentale Chiesa di Santa Vittoria. Due i momenti fondamentali per i fedeli: la Santa Messa mattutina delle ore 9:30, perfetta per chi vuole iniziare il Ferragosto ringraziando la Vergine, e la funzione serale delle ore 18:00.

Il clima di festa e preghiera non si spegnerà con la fine del Ferragosto, ma si prolungherà anche in domenica 16 agosto, sempre presso la Chiesa di Santa Vittoria. L’orario delle Sante Messe domenicali sarà scandito in tre momenti per permettere la massima partecipazione di cittadini e visitatori: si partirà al mattino presto alle 9:30, seguita dalla funzione solenne delle 11:00, per poi concludere il fine settimana spirituale con la Messa vespertina delle ore 18:00.

“Sostienici nel cammino della fede”

A chiudere il programma stilato dalla Parrocchia, c’è una piccola, dolcissima invocazione stampata in calce alla locandina: “Maria assunta in cielo, sostienici nel cammino della fede”. Ed è proprio questo il senso ultimo di questi tre giorni a Carsoli: non una semplice ricorrenza da segnare sul calendario, ma una vera iniezione di speranza, bellezza e fraternità per affrontare le sfide di tutti i giorni. Che siate credenti praticanti o semplici amanti delle nostre tradizioni più vere, questo fine settimana a Carsoli è un appuntamento con l’anima a cui è impossibile mancare.

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piana del Cavaliere

Sorrisi, scoperte e rette ridotte per aiutare i genitori: a Carsoli riapre il Nido d’Infanzia. Il Sindaco: “Investiamo sul nostro futuro”

Il primo giorno d’Asilo non si scorda mai! ❤️🧸 A Carsoli grande Festa di Accoglienza per il Nido D’Infanzia, e il Sindaco Marcangeli annuncia un grandissimo aiuto per le giovani coppie: “Abbiamo ridotto le rette mensili per aiutare i genitori!”. Lasciare i propri figli al Nido il primissimo giorno è sempre un’emozione (e un’ansia) fortissima per le mamme e i papà! Per rendere questo momento dolce e sereno, a CARSOLI si è svolta una bellissima e colorata “Festa di Accoglienza” per l’inizio dell’anno educativo! Tra giochi, libri, tappeti morbidi e il calore meraviglioso delle Educatrici della “Cooperativa Bubusettete”, i bimbi nuovi hanno iniziato a esplorare gli spazi, mentre i più “grandicelli” hanno riabbracciato i vecchi amichetti! Un clima di festa assoluta alla presenza del Sindaco ALESSANDRO MARCANGELI e dell’Assessore Rosa De Luca. L’Amministrazione ha portato due notizie formidabili per sostenere concretamente le giovani famiglie lavoratrici del territorio: per la prima volta nella storia del Nido, l’apertura del servizio è stata incredibilmente garantita anche nelle prime due settimane di AGOSTO! Ma non solo: il Sindaco ha annunciato di aver abbassato le Rette mensili a carico dei genitori! “Investire sui più piccoli significa investire sul nostro Futuro! Continueremo a lavorare per aiutare concretamente le famiglie!”. Leggi le loro bellissime dichiarazioni nel nostro articolo completo! 👇 👶 Qual è il ricordo più dolce (o più buffo) che avete del primo giorno di asilo dei vostri figli? Hanno pianto disperatamente o sono entrati subito a giocare con gli altri senza girarsi indietro? 😂 Ditecelo nei commenti per augurare un Sereno e Magico Anno Educativo a tutti i cuccioli di Carsoli, e condividete questo post tra le mamme del territorio per diffondere l’ottima notizia delle rette abbassate!

Pubblicato

a

𝐍𝐈𝐃𝐎 𝐃'𝐈𝐍𝐅𝐀𝐍𝐙𝐈𝐀 CARSOLI

Carsoli  – Il primo giorno di asilo non è mai un giorno come tutti gli altri. È un momento di passaggio delicatissimo, dolcissimo e carico di emotività. Per i bambini rappresenta il primissimo passo fuori dal nido domestico, l’ingresso in un mondo sconosciuto fatto di nuovi amichetti e regole; per i genitori, invece, è il momento del fatidico (e spesso ansioso) distacco, quando per la prima volta affidano il bene più prezioso della loro vita alle cure amorevoli delle maestre.
Proprio per esorcizzare questa fisiologica paura e trasformarla in un’esplosione di gioia, a Carsoli si è svolta nei giorni scorsi una meravigliosa e coloratissima Festa di Accoglienza, dedicata proprio a tutti i piccoli iscritti e alle loro famiglie. Un evento gioioso e rassicurante, fortemente voluto per dare il via ufficiale al nuovo e importantissimo anno educativo del Nido d’Infanzia comunale.

Il calore dell’accoglienza: esplorare nuovi spazi sicuri

L’atmosfera che si respirava durante la festa era quella delle grandi occasioni. Le educatrici hanno accolto a braccia aperte i “nuovi arrivati”, accompagnandoli con un’infinita cura, pazienza e dolcezza nella scoperta degli spazi, dei nuovi volti e delle nuovissime routine quotidiane che li accompagneranno nei prossimi mesi. Al tempo stesso, è stato un momento di grande gioia per ritrovare i bimbi “veterani”, felici di riabbracciare i compagni e riprendere le vecchie, rassicuranti abitudini.
La festa è stata l’occasione perfetta per permettere alle mamme e ai papà di conoscersi tra loro in un clima sereno, instaurando quel fondamentale rapporto di fiducia con la struttura. Gli ambienti del Nido (curati e preparati in modo impeccabile dalla Cooperativa Sociale “Bubusettete” e rinnovati grazie all’impegno economico e logistico dell’Amministrazione comunale) si sono presentati ricchi di giochi, tappeti colorati, materiali didattici, libri e infinite possibilità di esplorazione.

Aperto anche ad agosto: la vittoria dell’Assessore De Luca

A testimoniare la vicinanza forte e tangibile dell’Amministrazione ai bisogni veri della cittadinanza, erano presenti in prima linea l’Assessore alle Politiche per l’infanzia, la Dott.ssa Rosa De Luca, e il Consigliere Avv. Simone Cococcia.
L’Assessore De Luca non ha nascosto la sua emozione: «Vedere il nostro Nido riaprire le porte ai bambini e alle famiglie è una delle immagini umane più belle, pure e appaganti che un’Amministrazione possa mai vivere». Poi l’annuncio di un grandissimo traguardo storico per il servizio: «Ci tengo a sottolineare che, per la prima volta in assoluto nella storia del nostro Nido cittadino, siamo riusciti a garantire alle famiglie la possibilità di proseguire il servizio anche nelle prime due settimane di agosto! Inoltre, nel corso di quest’anno, proporremo dei laboratori fantastici, resi possibili grazie alla generosa collaborazione delle Associazioni del nostro territorio».

Il Sindaco Marcangeli: “Rette ridotte, investiamo sui figli”

La ciliegina sulla torta di questo inizio anno scolastico arriva dal lato economico, che di questi tempi (con l’inflazione e il caro vita) è un tema scottante per tantissime giovani coppie del territorio.
Il Sindaco di Carsoli, Alessandro Marcangeli, ha infatti annunciato con orgoglio una misura di fortissimo impatto sociale: «Anche quest’anno abbiamo lavorato duramente in silenzio per migliorare e potenziare il servizio offerto alle nostre famiglie. E la notizia più importante è che siamo riusciti a ridurre le rette mensili a loro carico! Investire tempo e denaro pubblico sui nostri cittadini più piccoli significa, in modo inequivocabile, investire sul futuro stesso di Carsoli. È esattamente per questo motivo che continueremo a lavorare a testa bassa, insieme a tutta la squadra, per rendere i nostri servizi comunali sempre più vicini ed efficienti per i genitori lavoratori». Ora la palla (e i giochi) passano ai bimbi, pronti a riempire le stanze di gridolini, risate e infinita meraviglia. Buon anno scolastico a tutti!

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Continua a Leggere

Piana del Cavaliere

Balconi fioriti e bandiere al vento per San Pietro Eremita: Rocca di Botte si veste a festa per abbracciare i “Compari” di Trevi nel Lazio

Bandierine, balconi fioriti e teli devozionali appesi alle finestre! Domenica Rocca di Botte si veste a festa per accogliere a braccia aperte i “Compari” di Trevi nel Lazio in onore di San Pietro Eremita! L’Amministrazione lancia un bellissimo appello a tutti i cittadini! ⛪ 🤝 Ci sono tradizioni antiche che fanno venire i brividi per la loro bellezza, e il legame che unisce l’Abruzzo e il Lazio ne è un esempio meraviglioso! Segnate questa data sul calendario: domenica 13 SETTEMBRE Rocca di Botte aprirà le porte per abbracciare l’amata comunità di Trevi nel Lazio. Un incontro storico, nel segno dell’antico e sacro “Comparatico” e della grandissima devozione che unisce i due borghi per San Pietro Eremita! Per rendere l’accoglienza davvero speciale e calorosa, l’Amministrazione Comunale ha lanciato in queste ore un meraviglioso invito a tutte le famiglie roccane: “Tirate fuori dai cassetti le bandierine, i teli devozionali e le immagini del Santo! Addobbate i vostri balconi, le finestre, le piazze e i rioni storici per rendere il nostro amato paese ancora più bello, colorato e accogliente agli occhi dei nostri ospiti!”. Basterà davvero un piccolo e semplice gesto d’amore da parte di ogni cittadino per far capire ai “Compari” di Trevi quanto siano benvoluti. Abruzzo e Lazio uniti da una fede che dura da secoli! Leggi tutti i dettagli di questa splendida giornata di fratellanza nel nostro articolo! 👇 🏡 E voi avete già preparato le decorazioni e i teli da esporre sulle ringhiere dei vostri balconi per salutare i “compari” in arrivo da Trevi nel Lazio? Tagga nei commenti i tuoi vicini di casa per ricordargli di addobbare la strada e condividi questo dolcissimo appello per fare arrivare la notizia in tutti i Rioni del paese!

Pubblicato

a

Locandina evento Rocca di Botte

Rocca di Botte – Ci sono tradizioni antiche, tramandate gelosamente di padre in figlio, che non hanno alcun bisogno di essere scritte sui libri di storia per sopravvivere allo scorrere inesorabile del tempo. Vivono nel cuore della gente, si respirano nell’aria frizzante dei nostri borghi e si manifestano in tutta la loro meravigliosa potenza quando due comunità decidono di stringersi in un abbraccio fraterno. È un’atmosfera di gioiosa e trepidante attesa quella che si respira in queste ore tra i vicoli di Rocca di Botte, il suggestivo comune incastonato nella piana del Cavaliere, in provincia dell’Aquila.
La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di domenica 13 settembre 2026. In questa giornata, infatti, l’intera cittadinanza roccana si sta preparando ad aprire le porte del proprio paese e del proprio cuore per accogliere solennemente e festosamente i “Compari” di Trevi nel Lazio. Un incontro che non è una semplice gita fuori porta, ma il rinnovo di un legame viscerale, sacro e indissolubile: quello dell’antico Comparatico, un patto di amicizia e fratellanza nato e sigillato nel nome della comune, immensa devozione per San Pietro Eremita.

L’appello del Comune: “Coloriamo i balconi e le piazze”

Per onorare al meglio questa occasione così prestigiosa, l’Amministrazione Comunale di Rocca di Botte ha lanciato un bellissimo, appassionato e accorato appello pubblico rivolto a ogni singola famiglia del territorio. L’obiettivo è trasformare il borgo in una vera e propria cartolina a cielo aperto.
«Invitiamo tutta la cittadinanza a contribuire per rendere il nostro paese ancora più bello, curato e accogliente in questa giornata così importante, addobbando, per quanto sia possibile a ciascuno, i propri balconi, le finestre, le strade e i rioni storici», si legge nella locandina ufficiale diffusa dal Comune. Non si tratta di un ordine imposto dall’alto, ma di un dolcissimo invito civico a riscoprire l’orgoglio di appartenere a una comunità unita, che sa come accogliere gli ospiti facendoli sentire immediatamente a casa propria.

Bandierine e teli devozionali: il miracolo dell’ospitalità roccana

Ma come si vestirà a festa Rocca di Botte? Le direttive (o per meglio dire, i suggerimenti del cuore) sono semplici ma dal fortissimo impatto visivo. Basteranno piccole bandierine sventolanti, i classici e pregiati teli devozionali appesi alle ringhiere e le immagini sacre del Santo Patrono esposte con fierezza alle finestre per ricreare quello spirito di autentica festa popolare che appartiene di diritto a questa importante giornata.
«Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi servirà per vestire Rocca di Botte a festa, offrendo ai nostri cari compari di Trevi nel Lazio un’accoglienza che sia davvero degna del meraviglioso e antichissimo legame che unisce in modo indissolubile le nostre due comunità», ribadiscono gli organizzatori. È la magia dell’ospitalità abruzzese: quella che non ha bisogno di grandi sfarzi, ma che si nutre di piccoli gesti sinceri, di balconi fioriti e di sorrisi scambiati per strada.

Un abbraccio di fede nel totale rispetto del decoro

La festa in onore di San Pietro Eremita sarà un momento altissimo di preghiera, di incontri conviviali, di canti tradizionali e di racconti tramandati. Ma il senso civico di una comunità si dimostra anche quando la musica finisce e gli ospiti tornano a casa.
Proprio per questo motivo, il manifesto ufficiale dell’Amministrazione contiene un’ultima, saggia e doverosa raccomandazione di decoro urbano: «Al termine della giornata di festa, si invitano tutti i cittadini a rimuovere con cura i materiali e gli addobbi utilizzati, riportando gli spazi pubblici e le aree interessate alla situazione di pulizia e decoro precedente». Prepariamoci dunque a vivere una domenica indimenticabile: Abruzzo e Lazio, uniti dalla fede per il Santo Eremita, si apprestano a scrivere un’altra bellissima pagina di storia paesana.

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Continua a Leggere

Piana del Cavaliere

“Non lasciare indietro nessuno”: a Rocca di Botte il commovente discorso del Sindaco Marzolini davanti al Vescovo brasiliano

“Da Primo Cittadino ho un solo, grande dovere: servire i cittadini più fragili e non lasciare mai indietro NESSUNO!”. Il discorso da brividi del Sindaco di ROCCA DI BOTTE commuove la Chiesa e il Vescovo brasiliano! ⛪ 🇧🇷 Un discorso che scalda il cuore e che ci ricorda quale dovrebbe essere la vera, unica e sacra missione della Politica! In occasione della storica visita ufficiale di S.E. Monsignor Pedro Luiz Stringhini (Vescovo brasiliano giunto dalla lontana Diocesi di Mogi Das Cruzes), il Sindaco di ROCCA DI BOTTE (AQ) Elvino Marzolini ha tenuto un intervento meraviglioso davanti a tutta la cittadinanza radunata in chiesa. Il primo cittadino ha ringraziato pubblicamente il parroco sudamericano Don Lauro per il suo “entusiasmo esplosivo”, ricordando come il suo lavoro concreto abbia trasformato il borgo abruzzese in un vero e proprio ponte d’amicizia tra l’Italia e il Brasile. Ma il momento più emozionante si è vissuto quando il Sindaco ha analizzato il profondo lavoro del Vescovo in favore dei diseredati. “La sua attenzione verso i poveri e i fragili è un valore assoluto”, ha tuonato il Sindaco, “La missione della Chiesa è anche la missione degli amministratori pubblici: servire gli altri ogni singolo giorno, aiutando le famiglie in difficoltà e lottando per non lasciare mai indietro nessuno!”. Leggi la trascrizione completa di questo bellissimo discorso politico e spirituale nel nostro articolo! 👇 🤝 In un’epoca in cui i politici sembrano pensare solo alle poltrone o a litigare in TV, quanto è rassicurante e bello sentire un Sindaco che parla di solidarietà, amore e protezione verso i cittadini più poveri e indifesi? Lasciate un applauso nei commenti per questa splendida lezione di civiltà e condividete questo post con fierezza!

Pubblicato

a

Il sindaco Elvino Marzolini di Rocca di Botte

Rocca di Botte – Ci sono momenti, all’interno della vita di una piccola comunità, che sono destinati a rimanere impressi per sempre nei cuori e nella memoria collettiva dei cittadini. La storica e attesissima visita di S.E. Monsignor Pedro Luiz Stringhini (Vescovo brasiliano della lontana Diocesi di Mogi Das Cruzes) a Rocca di Botte non è stata semplicemente una fredda passerella istituzionale, ma si è trasformata in una vera e propria celebrazione dell’Amore, dell’amicizia tra i popoli e della solidarietà verso gli ultimi.
Il momento più alto, profondo e commovente dell’intera giornata si è vissuto all’interno della chiesa cittadina, quando il Sindaco Elvino Marzolini ha preso la parola per rivolgere il saluto ufficiale della città all’illustre ospite sudamericano. Quello pronunciato dal primo cittadino non è stato il solito, noioso e distaccato discorso politico, bensì un intervento carico di umanità, interamente dedicato ai valori sacri dell’ascolto, del servizio e dell’accoglienza. Parole che hanno di fatto trasformato il piccolo borgo abruzzese in un gigantesco ponte di fraternità e fede tra l’Italia e il Brasile.

Il discorso del Sindaco: “Un benvenuto dal profondo del cuore”

Rivolgendosi direttamente al Vescovo e alla platea affollata (composta anche da moltissimi fedeli arrivati dal comune limitrofo), il Sindaco Marzolini ha esordito con grande emozione: «Cari amici di Pereto, cari concittadini, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità di Rocca di Botte desidero rivolgere a Sua Eccellenza il nostro benvenuto più sincero e più affettuoso. Averla qui tra noi, oggi, è un grande onore, ma soprattutto una gioia autentica».
Il primo cittadino ha poi voluto sottolineare l’importanza dell’integrazione culturale, elogiando apertamente il lavoro fenomenale svolto sul territorio dall’amatissimo parroco brasiliano. «Rocca di Botte ha imparato a conoscere e ad apprezzare la terra da cui lei proviene grazie a Don Lauro, che guida la nostra parrocchia con un entusiasmo letteralmente esplosivo. Con le sue maniere sempre concrete, capaci di parlare della vita di tutti i giorni e dei problemi reali di ciascuno di noi, Don Lauro è diventato un punto di riferimento vitale e prezioso per la nostra comunità. Sapere che voi condividete non solo la stessa terra brasiliana, ma la stessa diocesi di origine, rende la sua visita ancora più cara e vicina al nostro cuore».

“In Verbo Tuo”: il motto che unisce Chiesa e Amministrazione

Ma il passaggio intellettualmente più raffinato del discorso del Sindaco è arrivato quando ha analizzato il profondo messaggio teologico del Vescovo Stringhini, legandolo indissolubilmente al difficile dovere morale che spetta a chiunque faccia politica.
«C’è una cosa del suo ministero che mi colpisce in modo particolare», ha rivelato Marzolini, «ed è il motto che ha scelto di seguire: In Verbo Tuo (Sulla Tua Parola). Sono pochissime parole, ma incredibilmente capaci di raccogliere un’intera scelta di vita. Significano ascoltare una chiamata e mettersi al servizio totale degli altri».

Difendere i fragili: la vera e unica missione di chi governa

La Politica e la Fede, se fatte con il cuore e senza secondi fini, condividono lo stesso identico traguardo: aiutare chi soffre e sollevare chi è caduto. Ed è proprio su questo tema universale che il Sindaco ha concluso il suo meraviglioso intervento, strappando l’applauso dei presenti.
«Da Sindaco e da primo cittadino di questa comunità», ha dichiarato Marzolini guardando negli occhi il Vescovo brasiliano, «devo dirle che mi tocca molto da vicino la sua costante attenzione verso le situazioni di fragilità, verso i poveri e verso chi rischia di rimanere ai margini. La sua attività nella Chiesa brasiliana, che porta l’accento proprio sulle difficoltà concrete delle famiglie e della società, rappresenta un insieme di valori che appartengono alla missione della Chiesa, ma che interrogano profondamente anche noi. Perché chi, come noi amministratori, è chiamato ogni giorno a servire i cittadini, ha un solo grande e sacro dovere: non lasciare mai indietro nessuno».

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Continua a Leggere

Articoli di Tendenza