Rimani in contatto con noi
#

Eventi

La musica classica che abbatte i muri e unisce i condomini: a Francavilla al Mare il “Quartetto del Baccano” trasforma la piazzetta nel salotto del buon vicinato

La grande musica classica scende in piazza per unire i cuori del quartiere! 🎻✨ Sabato 12 settembre non perdetevi nella splendida Piazzetta Masci di Francavilla al Mare (CH) lo straordinario appuntamento con “Classica da Cortile. Concerti di buon vicinato”. I giovani talenti del Quartetto del Baccano vi travolgeranno con il progetto “Made in Abruzzo”: un viaggio acustico ed emotivo gratuito tra le melodie di Bartók e i canti popolari abruzzesi rivisitati in chiave classica. Un evento unico ed emozionante promosso da Identità Musicali ETS, la prima orchestra giovanile abruzzese sostenuta dal Ministero della Cultura. Scoprite tutti i dettagli nel nostro articolo! 👇❤️🎶

Pubblicato

a

Quartetto del Baccano

Francavilla al Mare (CH) – Ci sono angoli segreti nelle nostre città, piccoli cortili interni e piazzette nascoste tra l’intonaco dei palazzi, che custodiscono l’anima più autentica, silenziosa e vera di un intero quartiere. Spazi intimi che di giorno vedono scorrere la fretta della routine e che di notte possono trasformarsi in veri e propri teatri sotto le stelle, dove la comunità si ritrova per riscoprire il valore terapeutico della condivisione e dello stare insieme. Sabato 12 settembre 2026, a partire dalle ore 20:30, la suggestiva cornice di Piazzetta Masci nel cuore del Paese Alto di Francavilla al Mare si trasformerà in un salotto acustico a cielo aperto. Prenderà infatti il via il secondo, attesissimo appuntamento di “Classica da Cortile. Concerti di buon vicinato”, un format rivoluzionario nato per dimostrare che la grande musica può abitare la quotidianità di ognuno di noi.

Il progetto, che torna trionfalmente sulla scia dello straordinario successo di pubblico registrato nel primo incontro di luglio, è ideato e promosso con viscerale passione dai giovani musicisti di Identità Musicali ETS, in stretta e fruttuosa collaborazione con il Comitato di Quartiere Paese Alto. L’iniziativa, a ingresso completamente libero e gratuito, punta a scardinare la storica e polverosa liturgia dei grandi teatri tradizionali per restituire alla musica live la sua originaria funzione sociale e di aggregazione popolare. Gli spettatori saranno guidati in un percorso sensoriale ed esplorativo unico, capace di intrecciare le note del pentagramma alle dinamiche semplici degli spazi domestici, evocando il ritmo lento, rassicurante e familiare del focolare di casa.

Dalle danze di Bartók all’anima d’Abruzzo: il viaggio sonoro del Quartetto del Baccano

Il grande protagonista di questa notte magica sarà il Quartetto del Baccano, una formazione d’élite e dal carisma travolgente composta da quattro talenti purissimi under 35 del territorio: Federico Di Luciano e Margherita Palmieri ai violini, Paolo Capanna alla viola e Mehdi Chbary al violoncello. Il quartetto presenterà l’ambizioso e profondo progetto intitolato “Made in Abruzzo”, un itinerario acustico mozzafiato che abbatte i confini geografici fondendo con disarmante naturalezza il linguaggio severo della musica classica alle vibrazioni ancestrali dei canti popolari e delle folk songs internazionali. Il programma spazierà dal genio ungherese di Béla Bartók alle mistiche sonorità nordiche rielaborate dai celebri Danish String Quartet.

Ma il momento di più alta e straziante intensità emotiva della serata sarà l’esecuzione della suite di canti popolari abruzzesi, interamente firmata, arrangiata e cesellata proprio dal violista del gruppo, Paolo Capanna. Le melodie della tradizione contadina e pastorale abruzzese si spoglieranno della loro veste folkloristica per rivestirsi di un’architettura classica monumentale, capace di colpire dritto allo stomaco degli ascoltatori e di risvegliare l’orgoglio profondo delle proprie radici territoriali. Un’opera di squadra eccezionale, resa possibile solo grazie al grande cuore dei residenti del Paese Alto, che hanno aperto le porte del proprio quartiere accettando di condividere con i viandanti e i turisti il proprio tesoro di accoglienza.

Il miracolo di Identità Musicali: i giovani del territorio conquistano il Ministero

Dietro la bellezza di questo concerto dal vivo pulsa la storia straordinaria di un’associazione che sta cambiando le regole del gioco nel panorama culturale del Centro-Sud. Identità Musicali ETS è nata nel dicembre del 2021 dalla folle e lucida idea di riunire i migliori giovani musicisti abruzzesi per diffondere il concetto rivoluzionario di una “classica quotidiana”, creando al contempo opportunità di lavoro concrete e stabili in ambito artistico per contrastare la fuga dei cervelli dalla regione. Giunta al suo quarto anno di attività ininterrotta, la realtà ha raggiunto un traguardo storico ed epocale: da giugno 2025 è stata ufficialmente ammessa al prestigioso Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura, diventando il primo e unico complesso strumentale giovanile abruzzese sostenuto dallo Stato.

L’Ensemble Baccano, la cui orchestra è magnificamente rappresentata dal germano reale — simbolo di comunità fluide capaci di muoversi in piccoli o grandi stormi a seconda delle esigenze del territorio —, continua a raccogliere successi lavorando al fianco di solisti mondiali del calibro di Filippo Lama, Angelo Di Ianni, Luca Vignali, Cosimo Carovani e avvalendosi del tutoraggio d’eccezione di Beatrice Rana. Sabato sera la piazzetta di Francavilla si riempirà di sguardi, di note e di una spensieratezza pulita, dimostrando che anche la musica classica, se presentata con l’innovazione, l’onestà e lo storytelling dei giovani, può fare un meraviglioso “baccano”. Lasciate a casa gli schermi digitali degli smartphone e venite a riempire le sedia di Piazzetta Masci: c’è un quartiere che vi aspetta a braccia aperte per ricordarvi che la bellezza del domani si costruisce ancora così, ascoltando una canzone fianco a fianco con il proprio vicino.

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Premio Letterario Nazionale Sintassi Urbane 2026, annunciati a Pescara tutti i vincitori di Poesia e Racconto: trionfano Raffaele Corti e Mario Molfese, il bilancio di Beniamino Cardines

Premio Letterario Nazionale SU/Sintassi Urbane 2026 («seduto a pensare…»): proclamati a Pescara tutti i vincitori di Poesia e Racconto con la direzione di Beniamino Cardines. Trionfano Raffaele Corti e Mario Molfese 👇

Pubblicato

a

Premio Letterario Nazionale Sintassi Urbane 2026,

Pescara – Sono stati ufficialmente proclamati tutti i vincitori della prima edizione del «Premio Letterario Nazionale SU/Sintassi Urbane – letteratura voce società – 1ª edizione 2026 – seduto a pensare…», articolato nelle due sezioni dedicate al racconto inedito e alla poesia inedita, con l’ideazione e la direzione artistica di Beniamino Cardines e il coordinamento di Giulia Madonna e Annarita Pasquinelli Michetti.

Nato per stimolare, ricercare e far germinare voci nuove nel panorama della cultura e della letteratura italiana contemporanea, il concorso ha raccolto l’adesione di centinaia di autori provenienti da ogni regione d’Italia, chiamati a misurarsi con la suggestiva traccia proposta dal bando: «seduto a pensare…», un invito esplicito a fermarsi, osservare la realtà e raccontare il nostro tempo.

Premiazione Sintassi Urbane 2026 a Pescara e la Giuria presieduta da Beniamino Cardines

La cerimonia di premiazione – primo progetto speciale del PHF/Poetry House Festival 2027 – si è svolta venerdì 23 ottobre 2026 a Pescara presso gli spazi di #pasquinellicasacultura, seguita da un vasto pubblico anche in diretta Facebook, e vedrà le opere vincitrici e segnalate pubblicate nel numero 5 in uscita della rivista SU/Sintassi Urbane.

A valutare gli elaborati è stata un’autorevole Giuria guidata dal presidente e ideatore del Premio, dott. Beniamino Cardines (direttore responsabile di SU/Sintassi Urbane, scrittore e giornalista), affiancato dalla coordinatrice dott.ssa Annarita Pasquinelli (operatrice culturale di #pasquinellicasacultura), dalla dott.ssa Giulia Madonna (scrittrice e architetto), dalla dott.ssa Daniela Quieti (direttrice responsabile di Logos Cultura, poetessa pluripremiata e saggista) e dalla dott.ssa Lucia Coia (ex dirigente scolastica).

Podio Poesia SU26: vince Raffaele Corti davanti a Miriam Giuliani e Domenico Tonziello

Nella sezione Poesia Inedita SU26 il primo premio assoluto è stato assegnato a Raffaele Corti (Bergamo) con l’opera «Madonna nera contemporanea», premiata con la seguente motivazione: «seduto a pensare… per aver dato al nostro sguardo il coraggio di guardare oltre l’indifferenza».

Al secondo posto si è classificata Miriam Giuliani (Pescara) con «Voladores» («per aver dato essenzialità sciamanica ai pensieri che la poesia agita»), mentre il terzo gradino del podio è andato a Domenico Tonziello (Caserta) con «Il peso di una briciola» («per aver dato dignità al piccolo che si fa grande nella fame di verità»).

Le segnalazioni speciali della giuria per la poesia sono andate a Luciana Di Monte (Caramanico) per «Riserva infinita di memoria» e a Emilio Mezzanello (Lanciano) per «Oltre l’invisibile», mentre tra i finalisti figurano Mattia Borsetto (Vittorio Veneto), Patrizia Riello Pera (Padova), Alberico Solimes (Ortona), Micol Costa (Torino), Patrizia Splendiani (Pescara) e Paolo Cattolico (Milano), confermando il respiro nazionale di uno dei più apprezzati eventi letterari e culturali del 2026.

CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE

Bestseller • Letteratura, Poesia & Scrittura Creativa

Manuali di Scrittura Creativa, Narrativa e Grandi Antologie Poetiche

Gli strumenti essenziali per chi ama scrivere racconti e poesie: tecniche di narrazione, esercizi di stile dei grandi maestri e taccuini d’autore per dare forma alle proprie idee.

★★★★★ 4.8 su 5

Vedi offerta su Amazon →

Disponibile su Amazon con consegna rapida per gli iscritti al programma Prime.


Vuoi ascoltare i grandi capolavori della narrativa italiana e mondiale letti dai migliori attori? Prova gratis Audible per 30 giorni con accesso illimitato a migliaia di audiolibri.

Podio Racconto SU26: trionfa Mario Molfese davanti a Gianluca Lovino e Franco Ganovelli

Per la sezione Racconto Inedito SU26 il primo posto è stato conquistato da Mario Molfese (Chieti) con il testo «Alzarsi» («seduto a pensare… per aver dato all’umano che incontra l’entusiasmo dell’azione»), seguito al secondo posto da Gianluca Lovino (Bisceglie) con «Campo residuo» («per aver dato alla presenza dell’arte una vita oltre l’amore») e al terzo posto da Franco Ganovelli (Trieste) con «7 minuti» («per aver dato al tempo brevissimo il coraggio di scrivere una storia»).

Le segnalazioni della narrativa sono state attribuite a Francesca Di Giuseppe (Pescara) per «Nina figlia del vento», a Davide Albanese (Bergamo) per «Casellario» e a Giacomo Marchi (Livorno) per «Seduto in riva al bar», mentre la rosa dei finalisti comprende Francesco Iacovetti (Pescara), Francesca Marconi (Tagliacozzo), Giuseppe Pugliese (Arezzo) e Lisa Giusto (Padova), unendo simbolicamente le eccellenze di ogni territorio.

«Abbiamo cercato testi che avessero uno sguardo indipendente e capacità di creare ponti tra la scrittura e la vita – ha dichiarato il presidente della giuria Beniamino Cardines –. Crediamo che attraverso la letteratura si possano formare le coscienze e trovare parole nuove per sensibilizzare i cittadini alla democrazia, ai diritti, alla legalità e a una convivenza sociale libera dagli stereotipi».

L’iniziativa, che arricchisce l’offerta di cultura e spettacolo, è promossa dalla rivista letteraria SU/Sintassi Urbane in rete collaborativa con Bibliodrammatica aps, PHF/Poetry House Festival, Biblioteca sociale “Marilia Bonincontro”, MLA/Museo Lettera d’Amore, FBS/Festival delle Biblioteche Sociali, I luoghi del buon incontro aps, Distorsioni, Ci vuole un Villaggio aps – ArtGallery, #pasquinellicasacultura, OPI/Orchestra Poetica Italiana, #readymadelibro, poesiasingolarefemminile.it, FIGEC, CIPAS Abruzzo e AlterNewsPress.

A cura della Redazione Cultura e Libri di Cavaliere News

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Continua a Leggere

Eventi

World Changers Summit in Vaticano, la persona al centro dell’era quantistica con Mons. Staglianò, il Sen. Alessio Butti e la Costituzione Post-Quantica del Prof. Andreoli

In Vaticano il World Changers Summit mette la persona al centro dell’era quantistica: la via sapienziale di Mons. Staglianò, l’intervento del Sottosegretario Sen. Alessio Butti e «La Costituzione Post-Quantica» del Prof. Gabriele Pao-Pei Andreoli 👇

Pubblicato

a

World Changers Summit in Vaticano

Città del Vaticano – La fiducia come fondamento dell’innovazione e la dignità della persona umana come criterio supremo per orientarla sono i pilastri del World Changers Summit «Multiverse of Trust in the Quantum Age», promosso dall’IASC nella prestigiosa cornice della Casina Pio IV in Vaticano per mettere in dialogo scienza, istituzioni, impresa e spiritualità.

Nel solco luminoso tracciato dall’enciclica «Magnifica Humanitas» di Papa Leone XIV, dedicata alla custodia dell’essere umano nel tempo dell’intelligenza artificiale, il vertice internazionale guidato dal Prof. Gabriele Pao-Pei Andreoli richiama governi e comunità scientifica a una responsabilità condivisa nel panorama della tecnologia e dell’innovazione globale: fare in modo che il progresso contribuisca alla pace, al bene comune e alla piena fioritura umana.

World Changers Summit alla Casina Pio IV: la via sapienziale di Mons. Antonio Staglianò e la Magnifica Humanitas

Ad aprire la prospettiva filosofica e spirituale dei lavori è stato S.E. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, che ha delineato con profondità l’orizzonte di una via sapienziale capace di unire ricerca empirica ed etica.

Un dialogo fecondo nel quale conoscenza scientifica, coscienza e responsabilità morale concorrono a dare senso autentico all’innovazione tecnologica, invitando gli studiosi e i decisori pubblici a interrogarsi sulle finalità ultime del progresso e sulla concezione della persona che ne guida lo sviluppo nel quadro della cultura e del pensiero umanistico.

CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE

Bestseller • Scienza, Intelligenza Artificiale & Futuro Quantistico

I Libri Più Venduti su Intelligenza Artificiale, Etica e Rivoluzione Quantistica

I saggi divulgativi e filosofici più autorevoli per comprendere come i computer quantistici, la robotica e gli algoritmi stanno trasformando la società, l’economia e il futuro dell’uomo.

★★★★★ 4.8 su 5

Vedi offerta su Amazon →

Disponibile su Amazon con consegna rapida per gli iscritti al programma Prime.


Preferisci ascoltare i grandi classici della scienza e della filosofia contemporanea? Prova gratis Audible per 30 giorni con migliaia di audiolibri esclusivi.

Il Sottosegretario Sen. Alessio Butti premiato in Vaticano e la sfida europea dopo il computer quantistico Volta B1

Sul fronte delle strategie istituzionali e governative, un contributo centrale è arrivato dal Sen. Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica e alla Transizione digitale, insignito durante la cerimonia della prestigiosa medaglia «Magnifica Humanitas».

Nel suo intervento di alto profilo per la politica dell’innovazione europea, il Sen. Butti ha illustrato il lavoro strategico che attende l’Europa nella nuova fase della trasformazione quantistica, a pochi giorni di distanza dall’inaugurazione avvenuta il 16 ottobre a Como di Volta B1, il computer quantistico basato sulla tecnica del quantum annealing che segna un traguardo concreto nel potenziamento della ricerca italiana.

La Costituzione Post-Quantica del Prof. Gabriele Pao-Pei Andreoli verso «Spirit of Quantum»

In questo scenario globale assume un rilievo fondamentale «The Post-Quantum Constitution — La Costituzione Post-Quantica», l’opera elaborata dal Prof. Gabriele Pao-Pei Andreoli, Presidente dell’IASC e fondatore del World Changers Summit, concepita al servizio dell’umanità per orientare la governance dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie quantistiche e della robotica verso la tutela dei diritti fondamentali.

Alla crescente capacità di calcolo deve infatti accompagnarsi una superiore capacità di discernimento nelle scelte internazionali, lungo un cammino che prosegue ora verso «Spirit of Quantum», il prossimo grande appuntamento dell’IASC tra gli eventi scientifici e culturali internazionali (di cui è disponibile il contributo video ufficiale dell’incontro in Vaticano), fondato sulla certezza che la persona umana debba restare sempre il soggetto, il fine e la misura del progresso.

A cura della Redazione Cultura e Innovazione di Cavaliere News

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Continua a Leggere

Eventi

Eventi in Jazz a Castellanza: grande omaggio al maestro Emilio Soana con Paolo Tomelleri e la Simply Bop Big Band

Eventi in Jazz a Castellanza: grande omaggio al maestro Emilio Soana con Paolo Tomelleri e la Simply Bop Big Band 👇

Pubblicato

a

Il trombettista Emilio Soana

Milano – Tra memoria storica, virtuosismo solistico e l’impatto sonoro travolgente del grande repertorio orchestrale, la prestigiosa rassegna Eventi in Jazz si prepara a vivere una delle sue serate più emozionanti e significative. Venerdì 30 ottobre 2026, alle ore 21:00, il palco del Cinema Teatro Dante di Castellanza (Varese) ospiterà un solenne e affettuoso concerto-tributo dedicato alla memoria di Emilio Soana, unanimemente considerato tra le prime trombe e i solisti più autorevoli e amati della storia della musica italiana, scomparso all’inizio del 2025. Un appuntamento imperdibile che richiama appassionati e intenditori da tutto il territorio nazionale.

La serata, promossa nell’ambito del festival diretto da Mario Caccia (patron della storica etichetta discografica Abeat Records) con il prezioso contributo delle amministrazioni comunali di Castellanza e Busto Arsizio, vedrà schierata un’orchestra di oltre venti elementi e un parterre di ospiti illustri che con Soana hanno condiviso palcoscenici, tournée e sale d’incisione. A guidare l’omaggio musicale sarà la travolgente Simply Bop Big Band, affiancata da fuoriclasse assoluti del calibro di Paolo Tomelleri (straordinario maestro del clarinetto) e Rudy Migliardi (virtuoso del trombone), con il supporto vocale di Alice Tosetto e Claudio Borroni.

Un tributo speciale che vedrà protagonista anche una straordinaria sezione di ottoni composta da Mauro Brunini, Alberto Mandarini, Daniele Moretto e Sergio Orlandi, pronti a far rivivere la ricchezza timbrica, i fraseggi hard-bop e la luminosa eleganza che hanno reso unico il suono di Soana all’interno dei grandi eventi musicali e culturali del panorama continentale.

Una carriera leggendaria: da Gorni Kramer alla Rai di Milano

Quando nel gennaio 2025 si diffuse la notizia della sua scomparsa, il mondo della musica comprese di aver perso un maestro irripetibile, dotato di una tecnica strumentale impeccabile unita a una straordinaria umiltà umana. Nato a Rivarolo Mantovano, fu incoraggiato a intraprendere gli studi musicali nientemeno che dal suo celebre conterraneo Gorni Kramer, diplomandosi brillantemente al Conservatorio di Parma nel 1961. Da quel momento prese il via una carriera sfolgorante che lo portò ad affermarsi come una delle migliori «prime trombe» da big band a livello europeo, capace al contempo di esprimersi come solista d’eccezione, ispirato dal genio di Dizzy Gillespie, Louis Armstrong e dai giganti dell’hard-bop.

Colonna portante della storica Orchestra della Rai di Milano, solista prediletto nella Civica Jazz Band di Enrico Intra, protagonista nei progetti di Gabriele Comeglio, Marco Gotti e della Monte Carlo Nights Orchestra, Soana ha incrociato il proprio flicorno e la propria tromba con le più grandi leggende del jazz mondiale: da Chet Baker a Stan Getz, da Gerry Mulligan ad Art Farmer, passando per Kenny Barron, Ray Brown, Clark Terry, Randy Brecker, Enrico Rava e Gianni Basso.

CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
MUSICA, GRANDI CLASSICI E STORIA DEL JAZZ

Storia del jazz – Ted Gioia

Il saggio monumentale e appassionante che ripercorre le origini, le leggende della tromba e l’evoluzione epica della musica afroamericana e orchestrale.

★★★★★
4.9 su 5
(2.890 recensioni certificate)

Disponibile anche in versione audiolibro su Audible. Prova gratis Audible per 30 giorni cliccando qui.

Dai successi pop a Sanremo: il tocco d’autore sulle grandi canzoni

L’eclettismo di Emilio Soana ha lasciato un segno indelebile anche nella musica leggera e d’autore italiana. Oltre a comporre partiture per la televisione, il teatro e il balletto, Soana ha diretto l’Orchestra del Festival di Sanremo e quella della Radio Svizzera, prestando la sua musicalità inconfondibile agli album storici di cantautori come Francesco De Gregori e Zucchero Fornaciari, e firmando memorabili arrangiamenti e sezioni di fiati per mostri sacri della canzone tricolore come Mina, Franco Battiato, Biagio Antonacci e Ron.

La serata di Castellanza sarà dunque un viaggio polifonico che abbraccerà standard immortali del jazz classico, pagine di vibrante swing orchestrale e frammenti di quelle collaborazioni storiche che hanno fatto scuola, celebrate dalla maestria dei colleghi che con lui hanno condiviso la passione per le sette note.

La rassegna Eventi in Jazz verso il gran finale con Chicco Gussoni

Il concerto del 30 ottobre al Teatro Dante (ingresso accessibile con biglietti a 10-12 euro e prevendita su Vivaticket) segna il penultimo atto di un’edizione trionfale per Eventi in Jazz, che nelle scorse settimane ha fatto registrare il tutto esaurito tra Busto Arsizio e Castellanza grazie a spettacoli dedicati a Franco Cerri, agli Area Open Project, allo swing travolgente di Ray Gelato e al virtuosismo internazionale del trio di Davide Pannozzo con Steve Ferrone.

Il festival vivrà poi la sua chiusura ufficiale venerdì 20 novembre al Teatro Sociale di Busto Arsizio con una data spin-off speciale a ingresso libero: l’attesissima esibizione del quartetto di Chicco Gussoni, chitarrista di fama mondiale e orgoglio del territorio, affiancato da Tony Guerrieri, Johnny Pozzi e Dario Tanghetti. Una degna conclusione per una kermesse che continua a confermarsi fiore all’occhiello dell’eccellenza musicale e culturale lombarda.

A cura della Redazione Spettacoli e Musica di Cavaliere News

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google

Rimani sempre aggiornato!

Aggiungi Cavalierenews alle tue fonti preferite per non perderti le nostre notizie su Google.

⭐ Seguici su Google
Continua a Leggere

Articoli di Tendenza